Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?

Titolo: Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non vedo al momento alcuna possibilità nevosa per noi occidentali a quote inferiori ai 6/700m... e sono stato buono.
Con quel minimo sarà pure difficile che precipiti come si deve: stando ovviamente alle carte attuali.

anche io sinceramente ero di questo parere vedendo i meteogrammi testuali e le carte fino a 12z di ieri. Le termiche del nuovo wrf di meteotitano però mi hanno fatto parzialmente cambiare idea.
Non è neanche detto poi che vada come dice GFS, anche se sono 10 corse che mostra la stessa dinamica.

Profilo PM  
Titolo: Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
Si prospetta una gran bella tempesta a carattere invernale ma aspetterei ancora un po' per i dettagli, faranno la differenza e c'è ancora discrepanza fra i modelli.
Ecmwf più occidentale di gfs, per l'europeo maggiori precipitazioni sul tutto il centro italia ma, il carattere freddo del peggioramento andrebbe a colpire bene solo l'Appennino tosco-emiliano, pesarese e alto Tevere; mentre per gfs il nocciolo freddo ci prenderebbe in pieno con gran precipitazioni in est e neve coreografica fino a quote molto basse.
In medio stat virtus? ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
Vedo in GFS un certo nordovest shift del nucleo freddo di Lunedì.

Differenza visibile nel dettaglio italia di Meteociel.

virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per non sapere né leggere né scrivere, ho fatto a cambio turno con il collega per rimanere a Urbino fino a mercoledì, vediamo che succede 8))

:lol: :lol: :lol: Grandissimo, solo noialtri meteoappassionati possiamo capire ste cose! Adattare la propria vita agli eventi meteorologici al contrario di quello che fa la gente comune, l'ho fatte anch'io in passato cose simili, ahahah! :inchino:

Io inizio a pensare che qualche fiocco fradicio si vedrà in collina persino da queste parti in mezzo alla sparute precipitazioni che ci saranno concesse, figuriamoci a Urbino! :-)

Anch'io infatti, mi sa che salirò a FI la sera di Lunedì, invece che quella di Domenica. :mrgreen:
Secondo me la mattinata di Lunedì anche con GFS e GEM qualche ora di precipitazioni qui a ovest ce la dovremmo avere.

non vedo al momento alcuna possibilità nevosa per noi occidentali a quote inferiori ai 6/700m... e sono stato buono.
Con quel minimo sarà pure difficile che precipiti come si deve: stando ovviamente alle carte attuali.

Sono d'accordo sulla quota e sulle precipitazioni. Infatti ho detto "qualche fiocco fradicio in mezzo alle sparute precipitazioni"! :mrgreen:

Profilo PM  
Incomincio a pensare che una imbiancata qui nel mio paesello sarà più che possibile...
Di sicuro i monti qui intorno saranno uno spettacolo per gli occhi :)

Profilo PM  
castiglionese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incomincio a pensare che una imbiancata qui nel mio paesello sarà più che possibile...

Io fossi in te in questa situazione, a 600 metri sul versante adriatico con subito dietro l'appennino, sarei decisamente ottimista! :D

Profilo PM  
Secondo voi dagli 800m i monti cimini potranno vedere qualcosa?

Profilo PM  

Io fossi in te in questa situazione, a 600 metri sul versante adriatico con subito dietro l'appennino, sarei decisamente ottimista! :D

Prepara la pala, no le spolverate!

France...tutti al P :P acciano!!

Profilo PM  
Col 06Z piccola limata a 850hpa,guadagnando 1 grado o 2 a 500hpa. Spaghi ancora aperti comunque...

graphe3_1000___12.72352_42.82685_-7.gif
Descrizione:  
Dimensione: 51.8 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

graphe3_1000___12.72352_42.82685_-7.gif

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
France...tutti al P :P acciano!!

Assolutamente!!! :D :D

E' giusto concentrarci su lunedì.
Però non resisto a guardare anche il dopo.... che a livello di spaghi sembra interessante. L'ufficiale è molto pessimista rispetto al resto.

graphe4_1000_12_3892_43_1107_1_1510315257_526993

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Col 06Z piccola limata a 850hpa,guadagnando 1 grado o 2 a 500hpa. Spaghi ancora aperti comunque...

Stavo un po' guardando per la mia zona... sinceramente non mi aspetto nemmeno un fiocco di neve e più dei 800 metri non si va qua intorno felice di sbagliarmi ... voi che cosa ne pensate?

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stavo un po' guardando per la mia zona... sinceramente non mi aspetto nemmeno un fiocco di neve e più dei 800 metri non si va qua intorno felice di sbagliarmi ... voi che cosa ne pensate?

Rimanendo realisti e con i piedi per terra la tua ipotesi potrebbe essere verosimile. Tuttavia guardando la carta ad oggi, seppur lo 06 un pelo fuori dal coro, con una eventuale -4 non è escluso veder fioccare fino a 500 mt.

Profilo PM  

Prepara la pala, no le spolverate!

Addirittura?
Meglio andarci con i pieni per terra per evitare delusioni ;)

Profilo PM  
La situazione è veramente al limite, si vede la -4° comparire sulle Marche settentrionali, ma l'ufficiale è abbastanza isolato in questo senso.

Come accennato da Poranese con lo 06z il sistema sembra essersi spostato leggermente a nord nella sua fase iniziale.

Qua in adriatico le precipitazioni sono state allungate anche alla giornata di Mercoledì. Se così fosse sarebbero 3 giorni pienamente invernali, al di là dei dettagli (anche se poi sono quelli che fanno la differenza).

Qui da me immagino precipitazioni intense e continue con nubi basse e gocce piuttosto piccole. Temperatura che si inchioderà intorno ai 6°C sia di giorno che di notte.

Profilo PM  

Pagina 11 di 15