| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
|
domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso  certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido... 
Cosi in basso non penso
penso a zone tipo Maceratese, Ascolano, Urbinate, Teramano... abbiamo una -4° ed una -30° e zero termico ad 800m  le termiche basterebbero... ripeto, servono precipitazioni di una certa intensità, altrimenti sotto i 6/700m è acqua  .
Dunque mi pare di capire che l'Appennino è dentro (anche dorsale occidentale)?
|
|
Dic96 [ Ven 24 Nov, 2017 17:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
|
Ottime per la pioggia  ma orrende per la neve con zero termico a 2500m.
della neve ora poco ci importa
purtroppo GFS12 fa saltare il blocco HP già alle 180 ore...  l'ingerenza atlantica continua ad essere vista troppo forte. Decisamente meglio il modello europeo. Attendiamo altri aggiornamenti....
UKMO la pensa diversamente 
UKMO manco ci arriva a 180 ore...  comunque sì, atlantico nullo con UKMO 
Ultima modifica di Fili il Ven 24 Nov, 2017 17:46, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:43 ]
|
 |
|
domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso  certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido... 
Cosi in basso non penso
penso a zone tipo Maceratese, Ascolano, Urbinate, Teramano... abbiamo una -4° ed una -30° e zero termico ad 800m  le termiche basterebbero... ripeto, servono precipitazioni di una certa intensità, altrimenti sotto i 6/700m è acqua  .
secondo me la dorsale occidentale vedrà precipitazioni troppo esigue per avere neve a quote molto basse... mi manterrei sui 6/700 
|
|
Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:44 ]
|
 |
|
Ottime per la pioggia  ma orrende per la neve con zero termico a 2500m.
della neve ora poco ci importa
purtroppo GFS12 fa saltare il blocco HP già alle 180 ore...  l'ingerenza atlantica continua ad essere vista troppo forte. Decisamente meglio il modello europeo. Attendiamo altri aggiornamenti....
UKMO la pensa diversamente 
UKMO manco ci arriva a 180 ore...  comunque sì, atlantico nullo con UKMO 
Ovviamente dicevo fino a 144 ore 
|
|
enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 17:50 ]
|
 |
|
Cosi in basso non penso
secondo me la dorsale occidentale vedrà precipitazioni troppo esigue per avere neve a quote molto basse... mi manterrei sui 6/700 
Bene. Momento migliore al Centro? (Umbria/Lazio)
|
|
Dic96 [ Ven 24 Nov, 2017 17:50 ]
|
 |
|
Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti
Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.
|
|
Mich17 [ Ven 24 Nov, 2017 17:52 ]
|
 |
|
Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti
Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.
diciamo che la spolverata a 5/600 è quella che si evince dalla pura lettura delle carte.. io ci ho aggiunto una mia sensazione in base all'esperienza  e, ripeto, sarebbe strettamente legata all'intensità di un singolo rovescio stante la -30° (o quasi) in quota. 
|
|
Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:58 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
|
run ufficiale che dopo le 150 ore se ne va palesemente per conto suo... quindi da prendere poco in considerazione dal medio termine. 
|
|
Fili [ Ven 24 Nov, 2017 18:19 ]
|
 |
 Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
|
|
Le GEM mostrano un blocco granitico che si eleva fin sopra la Groenlandia, elevazione che però nel long viene sempre disturbata da quella goccia che si stacca dal getto canadese... comunque la tendenza non è proprio malvagia, avremo a che fare con un periodo sicuramente ben più dinamico
|
|
Adriatic92 [ Ven 24 Nov, 2017 18:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
|
l'ingresso di mercoledì pomeriggio è commovente comunque 
|
|
Fili [ Ven 24 Nov, 2017 18:34 ]
|
 |
|
Tranquilli GFS ha bevuto oggi 
|
|
enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 18:36 ]
|
 |
|
Tranquilli GFS ha bevuto oggi 
Ti piace vincere facile 
|
|
MilanoMagik [ Ven 24 Nov, 2017 18:40 ]
|
 |
 Re: Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
|
Mamma mia Reading!!!
Il blocco regge fino a fine run, serie ininterrotta di affondi più o meno freddi sull'Italia 
|
|
Poranese457 [ Ven 24 Nov, 2017 19:38 ]
|
 |
|
Mamma mia Reading!!!
Il blocco regge fino a fine run, serie ininterrotta di affondi più o meno freddi sull'Italia 
Altra cosa la passata tra domenica e lunedi sembra migliore sbaglio???
|
|
Nico 96 [ Ven 24 Nov, 2017 19:41 ]
|
 |
|
|