[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre

[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre 

UKMO sono un capolavoro!

GFS fa un mezzo passo indietro e vede cedere il blocco anticiclonico ma siamo  a 180h: il prima sarebbe tutto da gustare invece  

Poranese457 [ Ven 24 Nov, 2017 17:34 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso   certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido...

Cosi in basso non penso

penso a zone tipo Maceratese, Ascolano, Urbinate, Teramano... abbiamo una -4° ed una -30° e zero termico ad 800m   le termiche basterebbero... ripeto, servono precipitazioni di una certa intensità, altrimenti sotto i 6/700m è acqua   .

Dunque mi pare di capire che l'Appennino è dentro (anche dorsale occidentale)?

Dic96 [ Ven 24 Nov, 2017 17:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ottime per la pioggia ma orrende per la neve con zero termico a 2500m.

della neve ora poco ci importa  

purtroppo GFS12 fa saltare il blocco HP  già alle 180 ore...   l'ingerenza atlantica continua ad essere vista troppo forte. Decisamente meglio il modello europeo. Attendiamo altri aggiornamenti....

UKMO la pensa diversamente

UKMO manco ci arriva a 180 ore...   comunque sì, atlantico nullo con UKMO  

Ultima modifica di Fili il Ven 24 Nov, 2017 17:46, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:43 ]

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso   certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido...

Cosi in basso non penso

penso a zone tipo Maceratese, Ascolano, Urbinate, Teramano... abbiamo una -4° ed una -30° e zero termico ad 800m   le termiche basterebbero... ripeto, servono precipitazioni di una certa intensità, altrimenti sotto i 6/700m è acqua   .

secondo me la dorsale occidentale vedrà precipitazioni troppo esigue per avere neve a quote molto basse... mi manterrei sui 6/700  

Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:44 ]

Ottime per la pioggia ma orrende per la neve con zero termico a 2500m.

della neve ora poco ci importa  

purtroppo GFS12 fa saltare il blocco HP  già alle 180 ore...   l'ingerenza atlantica continua ad essere vista troppo forte. Decisamente meglio il modello europeo. Attendiamo altri aggiornamenti....

UKMO la pensa diversamente

UKMO manco ci arriva a 180 ore...   comunque sì, atlantico nullo con UKMO  

Ovviamente dicevo fino a 144 ore

enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 17:50 ]

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cosi in basso non penso

secondo me la dorsale occidentale vedrà precipitazioni troppo esigue per avere neve a quote molto basse... mi manterrei sui 6/700  

Bene. Momento migliore al Centro? (Umbria/Lazio)

Dic96 [ Ven 24 Nov, 2017 17:50 ]

Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti  

Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.

Mich17 [ Ven 24 Nov, 2017 17:52 ]

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti  

Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.

diciamo che la spolverata a 5/600 è quella che si evince dalla pura lettura delle carte.. io ci ho aggiunto una mia sensazione in base all'esperienza   e, ripeto, sarebbe strettamente legata all'intensità di un singolo rovescio stante la -30° (o quasi) in quota.  

Fili [ Ven 24 Nov, 2017 17:58 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre 

run ufficiale che dopo le 150 ore se ne va palesemente per conto suo... quindi da prendere poco in considerazione dal medio termine.  

Fili [ Ven 24 Nov, 2017 18:19 ]
Messaggio Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Le GEM mostrano un blocco granitico che si eleva fin sopra la Groenlandia, elevazione che però nel long viene sempre disturbata da quella goccia che si stacca dal getto canadese... comunque la tendenza non è proprio malvagia, avremo a che fare con un periodo sicuramente ben più dinamico

Adriatic92 [ Ven 24 Nov, 2017 18:23 ]

l'ingresso di mercoledì pomeriggio è commovente comunque  

Fili [ Ven 24 Nov, 2017 18:34 ]
Messaggio Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Tranquilli GFS ha bevuto oggi

enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 18:36 ]

Tranquilli GFS ha bevuto oggi

Ti piace vincere facile  

MilanoMagik [ Ven 24 Nov, 2017 18:40 ]
Messaggio Re: Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre 

Mamma mia Reading!!!

Il blocco regge fino a fine run, serie ininterrotta di affondi più o meno freddi sull'Italia

Poranese457 [ Ven 24 Nov, 2017 19:38 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mamma mia Reading!!!

Il blocco regge fino a fine run, serie ininterrotta di affondi più o meno freddi sull'Italia

Altra cosa la passata tra domenica e lunedi sembra migliore sbaglio???

Nico 96 [ Ven 24 Nov, 2017 19:41 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno