L'Inverno inizia con la voce grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017

Articolo
Messaggio Re: L'Inverno Inizia Con La Voce Grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Realmente stento a capire come possiate, in maniera oggettiva, lamentarvi di GFS 06
è un buon run però l'ovest shift complica le cose da un punto di vista termico. Il freddo rimane obbiettivamente sopra le alpi...

virgi [ Lun 27 Nov, 2017 11:41 ]

Commenti

Realmente stento a capire come possiate, in maniera oggettiva, lamentarvi di GFS 06

Veramente,ben detto!
Anche se come dinamica avrei preferito quella dello 00 (ma come sappiamo,la natura fa quello che vuole),perchè è piu rapida e meno rischiosa,con quel nocciolo ancorato sul ligure.Se continua a shiftare ad W con le 12z rischiamo un reading bis,con il minimo che si forma a Tunisi

Figino [ Lun 27 Nov, 2017 11:43 ]

A me piace più il 06z che lo 00z, precipitazioni e instabilità da venerdì a domenica, dovesse entrare meno freddo ben vengano i nord shift del nocciolo, chi se ne frega della neve, deve piovere e nevicare in montagna, importante è che non vada il tutto a sudovest, avere poco freddo e poche precipitazioni sarebbe il vero dramma, ma ben vengano le limate verso l' alto delle temperature se proporzionate ad un aumento delle piogge, di 5 cm a 300 metri che si sciolgono in 3 ore ce ne facciamo davvero poco in questa situazione così siccitosa

lorenzo88 [ Lun 27 Nov, 2017 11:49 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ben vengano le limate verso l' alto delle temperature se proporzionate ad un aumento delle piogge, di 5 cm a 300 metri che si sciolgono in 3 ore ce ne facciamo davvero poco in questa situazione così siccitosa

:inchino:  :inchino: parole sante  8))

per quanto concerne i "deliri" (piano coi termini  :lol: ), non ho detto che GFS00 non era da neve al piano o quasi. Ho detto che non esiste secondo me correlazione tra quella mappa e quanto poi effettivamente accadrà. E lo dico per esperienza, poi felicissimo di sbagliare.

Ma anche io come Lorenzo preferisco 2/3 gradi in più e 30/40 mm in saccoccia.  :roll:

Fili [ Lun 27 Nov, 2017 12:27 ]

A me piace più il 06z che lo 00z, precipitazioni e instabilità da venerdì a domenica, dovesse entrare meno freddo ben vengano i nord shift del nocciolo, chi se ne frega della neve, deve piovere e nevicare in montagna, importante è che non vada il tutto a sudovest, avere poco freddo e poche precipitazioni sarebbe il vero dramma, ma ben vengano le limate verso l' alto delle temperature se proporzionate ad un aumento delle piogge, di 5 cm a 300 metri che si sciolgono in 3 ore ce ne facciamo davvero poco in questa situazione così siccitosa

beh queste mi sembrano affermazioni un po' da Volpe e l' Uva però!!  ;)  Io vedendo carte così spero che nevichi... per la pioggia aspetto quella di Mercoledì!! Altro che siccità... :mrgreen:

Ricca Gubbio [ Lun 27 Nov, 2017 12:31 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ben vengano le limate verso l' alto delle temperature se proporzionate ad un aumento delle piogge, di 5 cm a 300 metri che si sciolgono in 3 ore ce ne facciamo davvero poco in questa situazione così siccitosa

per quanto concerne i "deliri" (piano coi termini  :lol: ), non ho detto che GFS00 non era da neve al piano o quasi. Ho detto che non esiste secondo me correlazione tra quella mappa e quanto poi effettivamente accadrà. E lo dico per esperienza, poi felicissimo di sbagliare.

Ma anche io come Lorenzo preferisco 2/3 gradi in più e 30/40 mm in saccoccia.  :roll:

Ora non esageriamo!  :mrgreen:

Se c'è di mezzo la possibilità di vedere la neve, anche 3/4m, io voglio la neve!  :D  :D  :D

Poranese457 [ Lun 27 Nov, 2017 12:33 ]

Se c'è di mezzo la possibilità di vedere la neve, anche 3/4m, io voglio la neve!  :D  :D  :D

ti accontenti di poco!  :lol:

Fili [ Lun 27 Nov, 2017 12:36 ]

Dato che le occasioni sono limitate in numero, imho meglio la neve, per l'acqua c'è sempre tempo...

virgi [ Lun 27 Nov, 2017 12:38 ]

Mi associo! :-D
Dopo i 3 anni meno nevosi in assoluto qua da me dal triennio nero 1988-1990 in poi (mi pare, ero piccolo, ma secondo me ha nevicato ancora meno negli ultimi 3 anni) io, in una situazione potenzialmente nevosa come quella che ci accingiamo a vivere, VOGLIO LA NEVE!  :mrgreen:  
Fermo restandoche mercoledì deve cadere (e fortunatamente pare lo faccia, dalle carte) tanta, tanta, ma proprio tanta, pioggia.

zeppelin [ Lun 27 Nov, 2017 12:45 ]
Messaggio Re: L'Inverno inizia con la voce grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017 

parliamo di cose concrete, che a venerdì/sabato manca un'eternità.

Prossime 48 ore:

sereno fino a tutto domattina, gelate intense nelle zone soggette ad inversione. Valori di -4/-6 me li attendo su Spoletino, zona Lago Trasimeno ed Altotevere (il top in queste situazioni)  in zone ovviamente non urbane. In Valle Umbra potremo tirare fuori un -1° a Foligno città ed un -3/-4 in zona aeroporto. Valori diffusamente sui -2/-3 possibili su tutte le pianure umbre restanti (ternano, valtiberina). Le conche appenniniche avvicineranno probabilmente i -10°, con l'unico dubbio dell'assenza di neve al suolo.

Peggiora martedì pomeriggio con prime precipitazioni dall'ora di cena, in intensificazione nella notte sul mercoledì.

La giornata di mercoledì risulterà perturbata in maniera piuttosto pesante, con quota neve stimabile sui 1300/1400 metri inizialmente, in lieve calo verso sera fin verso i 1000/1200 quando però anche le precipitazioni tenderanno a scemare.

Apporti molto, molto consistenti previsti sui versanti occidentali dei Sibillini. Castelluccio potrebbe fare il pieno davvero, così come la zona del Terminillo, molto colpita da questo genere di correnti.

Il LAM su base GFS vede infatti un interessamento piuttosto netto della fascia centro-meridionale umbra, con le zone a nord della linea Orvieto/Todi/Assisi piuttosto penalizzate da un orientamento delle masse nuvolose previsto abbastanza costante durante la giornata.

pcp24hz2_web_4_1511783140_685856

Se fosse confermata, per Lago, perugino ed altotevere/eugubino si tratterebbe di una sòla abbastanza clamorosa. Ovviamente tutto molto incerto, bastano 100km più a nord di tutto il sistema e l'Umbria sarebbe presa in pieno.

Per Foligno sarei deluso sotto i 30/40 mm  :wink:

Ultima modifica di Fili il Lun 27 Nov, 2017 12:51, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 27 Nov, 2017 12:49 ]

Al momento se devo essere sincero per questa zona le prospettive sono piuttosto bruttine, mercoledì sembra che il grosso delle piogge coinvolgerà, come spesso accade, Il centro-sud, con il Lazio in pole per il grosso degli accumuli, sia per i GM sia per i LAM qua dovremmo chiudere la settimana con non più di 20-25 millimetri, e questa purtroppo è la realtà dei fatti, possiamo giocarci 5-10 cm collinari tra venerdi e sabato ma purtroppo non è aria da grandi piogge

lorenzo88 [ Lun 27 Nov, 2017 13:06 ]

Il LAM su base GFS vede infatti un interessamento piuttosto netto della fascia centro-meridionale umbra, con le zone a nord della linea Orvieto/Todi/Assisi piuttosto penalizzate da un orientamento delle masse nuvolose previsto abbastanza costante durante la giornata.

Se fosse confermata, per Lago, perugino ed altotevere/eugubino si tratterebbe di una sòla abbastanza clamorosa. Ovviamente tutto molto incerto, bastano 100km più a nord di tutto il sistema e l'Umbria sarebbe presa in pieno.

Beh già con lo 06z il sistema sembra più a nord, come vede anche ECMWF. Speriamo in accumuli abbastanza democratici.

us_model_en_343_1_modusa_2017112706_72_16_157  

us_model_en_343_1_modez_2017112700_78_16_157

Cyborg [ Lun 27 Nov, 2017 13:55 ]

Al momento se devo essere sincero per questa zona le prospettive sono piuttosto bruttine, mercoledì sembra che il grosso delle piogge coinvolgerà, come spesso accade, Il centro-sud, con il Lazio in pole per il grosso degli accumuli, sia per i GM sia per i LAM qua dovremmo chiudere la settimana con non più di 20-25 millimetri, e questa purtroppo è la realtà dei fatti, possiamo giocarci 5-10 cm collinari tra venerdi e sabato ma purtroppo non è aria da grandi piogge

Queste sarebbero prospettive bruttine?  :lol:

Carletto89 [ Lun 27 Nov, 2017 14:17 ]

Dai su... prospettive ottime!!!
Ci sarà grande dinamismo e buone occasioni....

Questa carta a me piace tanto....   ;)

gfsopit06_135_1

Francesco [ Lun 27 Nov, 2017 14:29 ]

Occhio del ciclone in Altotevere - Montefeltro!

and1966 [ Lun 27 Nov, 2017 14:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23, 24, 25  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.