Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?

Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
Articolo
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
speriamo sia una di quelle classiche fasi scoraggianti che precedono qualcosa di importante, e non una di quelle ancora più classiche che durano due mesi



 
 Fili [ Mar 02 Gen, 2018 08:50 ]


Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno?
Commenti
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
Ogni indice possibile immaginabile ci gioca a sfavore in questo momento. NAM che purtroppo è salito di botto arrivando a
+1,4 ad un passo dalla soglia di "sfondamento" di 1,5 che potrebbe (con un lag temporale ampio, che l'anno scorso ad esempio consentì il gran freddo di gennaio prima del game over di fine mese-febbraio) condizionare il resto dell'inverno negarivamente. La fantomatica MJO se ne starà in fase 2 e 3 che son davvero pessime, NAO ovviamente vista in potente ascesa e in queste condizioni non poteva che essere così. Rimane la Qbo negativa (a 30 mb, neutra a 50) in comunella con la bassa attività solare a controbilanciare a livello generale, ma certo che se non si concretizza in qualche modo quel blocco/Scand+ che vede ECMWF verso il 10 rischiamo di giocarci due decadi del mese più freddo, una direi che già ce la giochiamo alla grande in compagnia della +5/+6 ad oltranza.



 
 zeppelin [ Mar 02 Gen, 2018 09:57 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
C'è poco da dire ragazzi... non è tanto questione di pessimismo, ma per i prossimi 7-8 giorni almeno ci aspetta tempo mite e stabile. Questo è... che poi era una fase attesa e che ci sta sono daccordo. Dicembre è stato freddo e abbastanza dinamico, e quindi era lecito attendersi una fase più stabile e di attesa verso qualche manovra, si spera, più importante.
Dopo il 10 è ancora presto per fare previsioni... gli stessi modelli ipotizzano scenari diversi sul lungo (interessanti quelli di Reading). Ma fino alla metà del mese non attendiamoci grosse cose.
Al momento l'unica cosa da seguire nel medio periodo è un'altra breve ondulazione atlantica che potremmo avere ad inizio settimana prossima, con effetti simili a quella di questa 2 giorni, ma con un quadro termico ben diverso.

gfs-0-144_pya8



 
 andrea75 [ Mar 02 Gen, 2018 10:03 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
Certo che sembrano davvero lontani ricordi quelle fasi invernali che duravano giorni e di cui conservo in memoria ancora l' "odore": non so come dire:  un odore particolare, di freddo secco, di Grecale-Levante gelido e poi le nuvole: pure le nuvole avevano un aspetto diverso: sembravano come agglomerati di zucchero filato, erano una specie di cortina indistinta che avanzava splendidamente da E-NE alle spalle dell'Appennino, portando con sè un carico di gioia pura anche per le pianure folignati. Ricordo che a scuola, in quei periodi, stavo sempre con lo sguardo rivolto alla finestra...  

Scusate tanto il clamoroso OT, ma me dovevo sfogà... Giuro, non lo faccio più...  



 
 Gab78 [ Mar 02 Gen, 2018 12:38 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
Il fatto è che una volta non le pause anticicloniche invernali non duravano 1 mese!!! Ora
se fosse davvero come dicono le carte una pausa di 6/7 giorni andrebbe di lusso, anche perchè dicembre è stato tutto tranne che noioso!!
Confido nei prossimi aggiornamenti!



 
 nicola74 [ Mar 02 Gen, 2018 14:18 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ogni indice possibile immaginabile ci gioca a sfavore in questo momento. NAM che purtroppo è salito di botto arrivando a
+1,4 ad un passo dalla soglia di "sfondamento" di 1,5 che potrebbe (con un lag temporale ampio, che l'anno scorso ad esempio consentì il gran freddo di gennaio prima del game over di fine mese-febbraio) condizionare il resto dell'inverno negarivamente. La fantomatica MJO se ne starà in fase 2 e 3 che son davvero pessime, NAO ovviamente vista in potente ascesa e in queste condizioni non poteva che essere così. Rimane la Qbo negativa (a 30 mb, neutra a 50) in comunella con la bassa attività solare a controbilanciare a livello generale, ma certo che se non si concretizza in qualche modo quel blocco/Scand+ che vede ECMWF verso il 10 rischiamo di giocarci due decadi del mese più freddo, una direi che già ce la giochiamo alla grande in compagnia della +5/+6 ad oltranza.


Lungi da me entrare nel merito della stratosfera, leggo in giro da qualche anno e lentamente mi faccio un'idea sulle dinamiche, ma a quanto pare, nonostante il superamento della soglia NAM, il cooling stratosferico non riuscirà ad scendere fino alle quote troposferiche, o quanto meno non completamente. In effetti, guardando i GM che in questi giorni iniziano ad assorbire tali dati in input, c'è una sorta di accelerazione zonale, ma sembrerebbe effimera e non dovuta ad una chiusura del VP. Quindi non mi preoccuperei molto di quello che avviene lassù per quest'anno.
Ripeto, non ho approfondito e forse non lo farò neppure, leggo e mi faccio un'idea mia.

Scusate il semi-OT.



 
Ultima modifica di menca92 il Mar 02 Gen, 2018 15:39, modificato 1 volta in totale 
 menca92 [ Mar 02 Gen, 2018 15:38 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ogni indice possibile immaginabile ci gioca a sfavore in questo momento. NAM che purtroppo è salito di botto arrivando a
+1,4 ad un passo dalla soglia di "sfondamento" di 1,5 che potrebbe (con un lag temporale ampio, che l'anno scorso ad esempio consentì il gran freddo di gennaio prima del game over di fine mese-febbraio) condizionare il resto dell'inverno negarivamente. La fantomatica MJO se ne starà in fase 2 e 3 che son davvero pessime, NAO ovviamente vista in potente ascesa e in queste condizioni non poteva che essere così. Rimane la Qbo negativa (a 30 mb, neutra a 50) in comunella con la bassa attività solare a controbilanciare a livello generale, ma certo che se non si concretizza in qualche modo quel blocco/Scand+ che vede ECMWF verso il 10 rischiamo di giocarci due decadi del mese più freddo, una direi che già ce la giochiamo alla grande in compagnia della +5/+6 ad oltranza.


Lungi da me entrare nel merito della stratosfera, leggo in giro da qualche anno e lentamente mi faccio un'idea sulle dinamiche, ma a quanto pare, nonostante il superamento della soglia NAM, il cooling stratosferico non riuscirà ad scendere fino alle quote troposferiche, o quanto meno non completamente. In effetti, guardando i GM che in questi giorni iniziano ad assorbire tali dati in input, c'è una sorta di accelerazione zonale, ma sembrerebbe effimera e non dovuta ad una chiusura del VP. Quindi non mi preoccuperei molto di quello che avviene lassù per quest'anno.
Ripeto, non ho approfondito e forse non lo farò neppure, leggo e mi faccio un'idea mia.

Scusate il semi-OT.

Assolutamente d'accordo, al momento la dinamica di ESE Cold è realtà pura e cruda ma ci sono delle anomalie statistiche nei 40 giorni che precedono questi eventi che non fanno tornare i conti. Diciamo che, al momento, se dovessi puntare 5€ li scommetterei su un proseguo invernale molto più scialbo e tranquillo con chiusure Atlantiche veloci come quelle di ieri, nella speranza che il VP nel suo momento di massima forza vada fuori strada, ma servirà tanto olio in pista per riuscirci. E concordo anche sul fatto che i modelli, nel long range, vedano tutto meno che una chiusura in prima armonica del vortice troposferico lasciando intendere che in seconda decade ci potrebbe essere una dinamica con SCAND+. Giorni di fibrillazione costante per chi segue le vicende tropo/strato.



 
Ultima modifica di Frasnow il Mar 02 Gen, 2018 16:03, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Mar 02 Gen, 2018 16:01 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
    

 ecm1_120_1



 
 burjan [ Mar 02 Gen, 2018 16:06 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
    

 ecm1_120_1


In effetti Reading è molto buono per il "dopo Befana, lo dicevo anche stamattina". Peggioramento molto più incisivo rispetto a GFS ed UKMO. In stile Reading, per dirla tutta, c'è anche GEM.

gem-0-120_nfb8

Certo, parliamo comunque di un peggioramento più autunnale che invernale. Ma alla fine, è pur meglio di niente.



 
 andrea75 [ Mar 02 Gen, 2018 16:19 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
Certo se ci prendeva ora stavamo parlando di altro



 
 grego [ Mar 02 Gen, 2018 16:21 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
Ci sarebbero anche i tempi per entrare più a est  vediamo un po’ ...



 
 grego [ Mar 02 Gen, 2018 16:23 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
    

 ecm1_120_1


Magari un un buon est shift......           



 
 nicola74 [ Mar 02 Gen, 2018 16:25 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
Farebbe scendere un po' la quota neve, ma stiamo parlando di un peggioramento atlantico... le termiche sono comunque da neve a quote appenniniche anche nella migliore delle ipotesi.

ecm0-120_lct3

Guardate nella mappa postata sopra la provenienza della massa d'aria... praticamente si fa un bel giro in Africa prima di risalire da noi.



 
 andrea75 [ Mar 02 Gen, 2018 16:43 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Farebbe scendere un po' la quota neve, ma stiamo parlando di un peggioramento atlantico... le termiche sono comunque da neve a quote appenniniche anche nella migliore delle ipotesi.

Guardate nella mappa postata sopra la provenienza della massa d'aria... praticamente si fa un bel giro in Africa prima di risalire da noi. ;)]


Te paresse poco!!   



 
 nicola74 [ Mar 02 Gen, 2018 16:45 ]
Messaggio Re: Avvio 2018 altalenante: quali gli scenari ad inizio anno? 
 
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Farebbe scendere un po' la quota neve, ma stiamo parlando di un peggioramento atlantico... le termiche sono comunque da neve a quote appenniniche anche nella migliore delle ipotesi.

Guardate nella mappa postata sopra la provenienza della massa d'aria... praticamente si fa un bel giro in Africa prima di risalire da noi. ;)]


Te paresse poco!!   


Ah sicuro... perché al momento vorrebbe dire pioggia certa fino a 2500 metri.



 
 andrea75 [ Mar 02 Gen, 2018 16:48 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno