| Commenti |
 Re: Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
|
|
Francesco [ Lun 28 Mag, 2018 15:50 ]
|
 |
|
Neanche nel 1929 
|
|
and1966 [ Lun 28 Mag, 2018 19:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Maggio perturbato ma con temperature nella media?
|
Anche ieri giornata di grosse piogge al Centro, specie versante tirrenico
Alla fine tutto si ridurrà alla prevista instabilità di mercoledì quando effettivamente potremo avere bei temporali: niente di più però come da mie personali attese
In seguito, spazio all'estate 
|
|
Poranese457 [ Mar 29 Mag, 2018 07:27 ]
|
 |
|
Settimana che, dopo molte nubi e instabilità sul versante marchigiano dell'Appennino, porterà con sè anche episodi temporaleschi pomeridiani più diffusi nella giornata di mercoledì.
ECMWF
GFS
SWISS HD
A seguire sembra che avremo bel tempo nuovamente in concomitanza del week end... sulla tempistica dei peggioramenti non ci possiamo lamentare 
Ultima modifica di Cyborg il Mar 29 Mag, 2018 08:24, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Mar 29 Mag, 2018 08:23 ]
|
 |
|
Alla fine, come ampiamente annunciato dal sottoscritto e dai miei prodi (  ), quella odierna sarà l'unica giornata instabile del lotto pure sui nostri settori.
Avremo infatti elevate possibilità di temporali un po' su tutto il centro italia che localmente potrebbero risultare intensi. Le alte temperature ed i notevoli tassi di umidità mattutini sono un buon indice di quanto potremmo divertirci.
Da domani instabilità in calo prima dell'esplosione estiva del weekend 
|
|
Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 07:35 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
Pienamente d'accordo...il tasso di umidità oltre a portare notevole disagio fisiologico potrebbero provocare fenomeni intensi e potenzialmente dannoso in termini di grandine ( e visto lo stato dell'agricoltura già compromesso per molte colture non ci vorrebbe)
[quote user="Poranese457" post="461516" prima dell'esplosione estiva del weekend 8))[/quote]....queste tue parole mi mettono ansia 
|
|
daredevil71 [ Mer 30 Mag, 2018 08:05 ]
|
 |
|
Pienamente d'accordo...il tasso di umidità oltre a portare notevole disagio fisiologico potrebbero provocare fenomeni intensi e potenzialmente dannoso in termini di grandine ( e visto lo stato dell'agricoltura già compromesso per molte colture non ci vorrebbe)
Quest'anno qual'è il problema? Non me di che non ha piovuto o che non ha fatto freddo eh! 
|
|
Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 08:13 ]
|
 |
|
Colture compromesse? 
|
|
andrea75 [ Mer 30 Mag, 2018 08:45 ]
|
 |
|
In zona che ha piovuto troppo????
Problema forse per ortaggi che hanno stentato....
Ma nulla fuori dalle ordinarie problematiche di tutti gli anni 
|
|
Porano444 [ Mer 30 Mag, 2018 09:07 ]
|
 |
 Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media?
|
|
Il prezzo da scontare però dopo tutta questa pioggia (anche se spalmata in maniera non proprio omogenea) è l'umidità e l'afa che da giorni rende il caldo poco sopportabile (almeno dal mio punto di vista) , poi con le lacune occidentali e le gocce iberiche c'è poco da fare, restiamo sotto le "spire" caldo-umide sub-tropicali.. quindi ecco perchè sarebbe utile una bella spazzolata da nord, almeno togliesse via la cappa di questi giorni
|
|
Adriatic92 [ Mer 30 Mag, 2018 09:21 ]
|
 |
|
Dopo un mese dall'apertura di questo post dobbiamo fare i complimenti a Riccardo per aver preso in pieno la previsione per maggio.. 
|
|
gubbiomet [ Mer 30 Mag, 2018 10:02 ]
|
 |
|
Quest'anno qual'è il problema? Non me di che non ha piovuto o che non ha fatto freddo eh! 
Capitolo agricoltura: aldilà del gelicidio di marzo che in alcune zone ha provato seccagioni in colture legnose (noccioli e olivi), purtroppo il clima in questi giorni ha notevolmente compromesso ad esempio per i cereali il grano che complice la tanta acqua ricevuta e l'umidità presente presenta attacchi fungini ed altre patologie (se passata dalla media valle del Tevere fermatevi...vedrete un colore marrone/giallo al posto del verde) a cui si sta provando a porre rimedio con abbondanti trattamenti (che costano e diciamola tutta non sono proprio salutari)...idem vigneti....problemi anche per colture leguminose che stentano per via delle abbondanti precipitazioni a crescere rigogliose e prospere. Chiaramente questo è un quadro che riguarda alcune zone dell'Umbria e può darsi che (come spero) da altri parti non vi siano problemi....visto che veniamo da un'annata (il 2017) che ha provocato danni per cause diametralmente opposte. Non mi sto lamentando, cerco solo di raccontare il più obiettivamente possibile la situazione ...purtroppo l'agricoltura (per vari motivi ...non solo legati alla meteo) è in sofferenza da anni e basta poco per scombussolare equilibri che credevamo eterni ( ed infatti penso sia opportuno rivedere sia le colture che che i metodi utilizzati in Umbria ed in Italia). Comunque sta arrivando l'estate ed è giusto che sia così....sull'ansia relativa alle tue parole ho fatto una battuta  ...ma per un freddofilo come me (giro in maglietta da quasi 30 gg) i mesi estivi sono sempre un'incognita...purtroppo non posso traferirmi sulle Alpi, in Canada o in Russia, altrimenti vi inviterei a cenare di fronte al caminetto in pieno luglio/agosto  ...ps sono stato a tartufi domenica...trovato nulla...ma in compenso ho trovato diversi funghi 
|
|
daredevil71 [ Mer 30 Mag, 2018 10:14 ]
|
 |
|
Capitolo agricoltura: aldilà del gelicidio di marzo che in alcune zone ha provato seccagioni in colture legnose (noccioli e olivi), purtroppo il clima in questi giorni ha notevolmente compromesso ad esempio per i cereali il grano che complice la tanta acqua ricevuta e l'umidità presente presenta attacchi fungini ed altre patologie (se passata dalla media valle del Tevere fermatevi...vedrete un colore marrone/giallo al posto del verde) a cui si sta provando a porre rimedio con abbondanti trattamenti (che costano e diciamola tutta non sono proprio salutari)...idem vigneti....problemi anche per colture leguminose che stentano per via delle abbondanti precipitazioni a crescere rigogliose e prospere. Chiaramente questo è un quadro che riguarda alcune zone dell'Umbria e può darsi che (come spero) da altri parti non vi siano problemi....visto che veniamo da un'annata (il 2017) che ha provocato danni per cause diametralmente opposte. Non mi sto lamentando, cerco solo di raccontare il più obiettivamente possibile la situazione ...purtroppo l'agricoltura (per vari motivi ...non solo legati alla meteo) è in sofferenza da anni e basta poco per scombussolare equilibri che credevamo eterni ( ed infatti penso sia opportuno rivedere sia le colture che che i metodi utilizzati in Umbria ed in Italia). Comunque sta arrivando l'estate ed è giusto che sia così....sull'ansia relativa alle tue parole ho fatto una battuta  ...ma per un freddofilo come me (giro in maglietta da quasi 30 gg) i mesi estivi sono sempre un'incognita...purtroppo non posso traferirmi sulle Alpi, in Canada o in Russia, altrimenti vi inviterei a cenare di fronte al caminetto in pieno luglio/agosto  ...ps sono stato a tartufi domenica...trovato nulla...ma in compenso ho trovato diversi funghi 
Pensala n'altra, ho un mio caro amico a Calgary ed hanno già toccato i 30°C diverse volte mentre io ancora manco na volta
Non rispondo all'altra parte di messaggio, in pratica come la giri la giri nun va bene.... trovamo pace! 
|
|
Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 10:28 ]
|
 |
|
|
I vigneti a Montefalco stanno benissimo. Per ora.
|
|
zerogradi [ Mer 30 Mag, 2018 10:31 ]
|
 |
|
|