[MEDIO TERMINE] Maggio perturbato ma con temperature nella media?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Maggio perturbato ma con temperature nella media? 

Secondo me episodi sporadici e a macchia di leopardo, un po' come ieri del resto, potrebbero starci anche tra oggi e Mercoledì.
Una cosa è certa... di sole ne vedremo ben poco questi giorni, almeno fino a Venerdì. Avremo sempre nuvolosità più o meno compatta per gran parte del giorno, con elevati tassi di umidità. Una delle situazioni peggiori, alle quali preferisco 1000 volte il maltempo.

andrea75 [ Lun 28 Mag, 2018 12:21 ]

Commenti
Messaggio Re: Maggio perturbato ma con temperature nella media? 

Scusate ma questi spaghi sono assolutamente da salvare      
Mi danno qualche piccolissima possibilità nevosa....             

graphe3_1000_12_3695_43_1511_2

Francesco [ Lun 28 Mag, 2018 15:50 ]

Neanche nel 1929

and1966 [ Lun 28 Mag, 2018 19:29 ]

Anche ieri giornata di grosse piogge al Centro, specie versante tirrenico  

cattura_1527571774_240971

Alla fine tutto si ridurrà alla prevista instabilità di mercoledì quando effettivamente potremo avere bei temporali: niente di più però come da mie personali attese  

In seguito, spazio all'estate  

Poranese457 [ Mar 29 Mag, 2018 07:27 ]

Settimana che, dopo molte nubi e instabilità sul versante marchigiano dell'Appennino, porterà con sè anche episodi temporaleschi pomeridiani più diffusi nella giornata di mercoledì.

ECMWF

pcp6hz2_web_9

GFS

pcp6hz2_web_9_1

SWISS HD

us_model_en_343_1_modswisseu_2018052818_45_16_83

A seguire sembra che avremo bel tempo nuovamente in concomitanza del week end... sulla tempistica dei peggioramenti non ci possiamo lamentare  

Ultima modifica di Cyborg il Mar 29 Mag, 2018 08:24, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Mar 29 Mag, 2018 08:23 ]

Alla fine, come ampiamente annunciato dal sottoscritto e dai miei prodi (    ), quella odierna sarà l'unica giornata instabile del lotto pure sui nostri settori.

Avremo infatti elevate possibilità di temporali un po' su tutto il centro italia che localmente potrebbero risultare intensi. Le alte temperature ed i notevoli tassi di umidità mattutini sono un buon indice di quanto potremmo divertirci.

Da domani instabilità in calo prima dell'esplosione estiva del weekend  

Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 07:35 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media? 

Pienamente d'accordo...il tasso di umidità oltre a portare notevole disagio fisiologico  potrebbero provocare fenomeni intensi e potenzialmente dannoso in termini di grandine ( e visto lo stato dell'agricoltura già compromesso per molte colture non ci vorrebbe)
[quote user="Poranese457" post="461516" prima dell'esplosione estiva del weekend  8))[/quote]....queste tue parole mi mettono ansia   

daredevil71 [ Mer 30 Mag, 2018 08:05 ]

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pienamente d'accordo...il tasso di umidità oltre a portare notevole disagio fisiologico  potrebbero provocare fenomeni intensi e potenzialmente dannoso in termini di grandine ( e visto lo stato dell'agricoltura già compromesso per molte colture non ci vorrebbe)

Quest'anno qual'è il problema? Non me di che non ha piovuto o che non ha fatto freddo eh!  

Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 08:13 ]

Colture compromesse?   

andrea75 [ Mer 30 Mag, 2018 08:45 ]

In zona che ha piovuto troppo????
Problema forse per ortaggi che hanno stentato....
Ma nulla fuori dalle ordinarie problematiche di tutti gli anni

Porano444 [ Mer 30 Mag, 2018 09:07 ]
Messaggio Re: Maggio Perturbato Ma Con Temperature Nella Media? 

Il prezzo da scontare però dopo tutta questa pioggia (anche se spalmata in maniera non proprio omogenea) è l'umidità e l'afa che da giorni rende il caldo poco sopportabile (almeno dal mio punto di vista) , poi con le lacune occidentali e le gocce iberiche c'è poco da fare, restiamo sotto le "spire" caldo-umide sub-tropicali.. quindi ecco perchè sarebbe utile una bella spazzolata da nord, almeno togliesse via la cappa di questi giorni

Adriatic92 [ Mer 30 Mag, 2018 09:21 ]

Dopo un mese dall'apertura di questo post dobbiamo fare i complimenti a Riccardo per aver preso in pieno la previsione per maggio..    

gubbiomet [ Mer 30 Mag, 2018 10:02 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quest'anno qual'è il problema? Non me di che non ha piovuto o che non ha fatto freddo eh!  

Capitolo agricoltura: aldilà del gelicidio di marzo  che in alcune zone ha provato seccagioni in colture legnose (noccioli e olivi), purtroppo il clima in questi giorni ha notevolmente compromesso ad esempio per i cereali il grano che complice la tanta acqua ricevuta e l'umidità presente presenta attacchi fungini ed altre patologie (se passata dalla media valle del Tevere fermatevi...vedrete un colore marrone/giallo al posto del verde) a cui si sta provando a porre rimedio con abbondanti trattamenti (che costano e diciamola tutta non sono proprio salutari)...idem vigneti....problemi anche per colture leguminose che stentano per via delle abbondanti precipitazioni a crescere rigogliose e prospere. Chiaramente questo è un quadro che riguarda alcune zone dell'Umbria e può darsi che (come spero) da altri parti non vi siano problemi....visto che veniamo da un'annata (il 2017) che ha provocato danni per cause diametralmente opposte. Non mi sto lamentando, cerco solo di raccontare il più obiettivamente possibile la situazione ...purtroppo l'agricoltura (per vari motivi ...non solo legati alla meteo) è in sofferenza da anni e basta poco per scombussolare equilibri che credevamo eterni ( ed infatti penso sia opportuno rivedere sia le colture che che i metodi utilizzati in Umbria ed in Italia). Comunque sta arrivando l'estate ed è giusto che sia così....sull'ansia relativa alle tue parole ho fatto una battuta ...ma per un freddofilo come me (giro in maglietta da quasi 30 gg) i mesi estivi sono sempre un'incognita...purtroppo non posso traferirmi sulle Alpi, in Canada o in Russia, altrimenti vi inviterei a cenare di fronte al caminetto in pieno luglio/agosto ...ps sono stato a tartufi domenica...trovato nulla...ma in compenso ho trovato diversi funghi

daredevil71 [ Mer 30 Mag, 2018 10:14 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Capitolo agricoltura: aldilà del gelicidio di marzo  che in alcune zone ha provato seccagioni in colture legnose (noccioli e olivi), purtroppo il clima in questi giorni ha notevolmente compromesso ad esempio per i cereali il grano che complice la tanta acqua ricevuta e l'umidità presente presenta attacchi fungini ed altre patologie (se passata dalla media valle del Tevere fermatevi...vedrete un colore marrone/giallo al posto del verde) a cui si sta provando a porre rimedio con abbondanti trattamenti (che costano e diciamola tutta non sono proprio salutari)...idem vigneti....problemi anche per colture leguminose che stentano per via delle abbondanti precipitazioni a crescere rigogliose e prospere. Chiaramente questo è un quadro che riguarda alcune zone dell'Umbria e può darsi che (come spero) da altri parti non vi siano problemi....visto che veniamo da un'annata (il 2017) che ha provocato danni per cause diametralmente opposte. Non mi sto lamentando, cerco solo di raccontare il più obiettivamente possibile la situazione ...purtroppo l'agricoltura (per vari motivi ...non solo legati alla meteo) è in sofferenza da anni e basta poco per scombussolare equilibri che credevamo eterni ( ed infatti penso sia opportuno rivedere sia le colture che che i metodi utilizzati in Umbria ed in Italia). Comunque sta arrivando l'estate ed è giusto che sia così....sull'ansia relativa alle tue parole ho fatto una battuta ...ma per un freddofilo come me (giro in maglietta da quasi 30 gg) i mesi estivi sono sempre un'incognita...purtroppo non posso traferirmi sulle Alpi, in Canada o in Russia, altrimenti vi inviterei a cenare di fronte al caminetto in pieno luglio/agosto ...ps sono stato a tartufi domenica...trovato nulla...ma in compenso ho trovato diversi funghi

Pensala n'altra, ho un mio caro amico a Calgary ed hanno già toccato i 30°C diverse volte mentre io ancora manco na volta  

Non rispondo all'altra parte di messaggio, in pratica come la giri la giri nun va bene.... trovamo pace!  

Poranese457 [ Mer 30 Mag, 2018 10:28 ]

I vigneti a Montefalco stanno benissimo. Per ora.

zerogradi [ Mer 30 Mag, 2018 10:31 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno