| Commenti |
 Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
|
Beh, una gelata il 7 di maggio non salva nulla: vite, olivo, seminativi, frutta e verdura già impiantate, tutto. Fa fuori tutto.
|
|
zerogradi [ Mer 01 Mag, 2019 14:50 ]
|
 |
|
Perchè, perchè deve succedere proprio adesso, rischiando di "bruciare" di tutto e di più...?
Ah, già, è il riscaldamento globale... :evil:
:(
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.38 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 29 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Mer 01 Mag, 2019 16:03 ]
|
 |
|
|
Purtroppo non possiamo controllare nulla, dobbiamo solo sperare che la mattina del 7 ci sia vento o almeno una minima copertura nuvolosa, che sennò con una 0/-1 in quota, cielo sereno e calma di vento ci brucia tutto. Come dice tifernate quest'anno gli alberi sono belli carichi ed una gelata mi distruggerebbe ciliege ed albicocche :urted:
|
|
GiagiMeteo [ Mer 01 Mag, 2019 16:09 ]
|
 |
|
|
GFS riduce di molto l'irruzione mentre GEM e UKMO confermano insieme al parallelo ;)
|
|
enniometeo [ Mer 01 Mag, 2019 18:56 ]
|
 |
|
GFS riduce di molto l'irruzione mentre GEM e UKMO confermano insieme al parallelo ;)
Sì ho visto anche io. Solitamente questi run "fuori dal coro" rimangono isolati, però aspettiamo Reading di stasera.
|
|
GiagiMeteo [ Mer 01 Mag, 2019 19:09 ]
|
 |
|
|
Io non mi fascerei la testa; a Gennaio (Gennaio, non Maggio) abbiamo visto una previsione termica ritoccata in sede di nowcasting, e neanche di poco. Quindi ....
Piuttosto, temo molto di più i contrasti termoconvettivi: oggi quassù siamo già in estate, voglio proprio vedere cosa succederà su NE ed Adriatiche.
Ultima modifica di and1966 il Mer 01 Mag, 2019 19:10, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mer 01 Mag, 2019 19:09 ]
|
 |
|
Io non mi fascerei la testa; a Gennaio (Gennaio, non Maggio) abbiamo visto una previsione termica ritoccata in sede di nowcasting, e neanche di poco. Quindi ....
.
Speriamo And, ma per Martedì mattina la vedo male, l'altro giorno siamo scesi a 0°C e anche sotto in zona con afflusso fresco molto meno consistente e condizioni notturne non ideali per l'irraggiamento termico.
Buona parte del Nord e delle regioni centrali interne rischiano parecchio, anche se l'afflusso freddo sarà minore del previsto. Speriamo bene.
|
|
il fosso [ Mer 01 Mag, 2019 19:56 ]
|
 |
|
|
Infatti dipende poco dalle termiche in quota... Dipende dal cielo sereno e dalla calma di vento...
|
|
zerogradi [ Mer 01 Mag, 2019 20:17 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Comunque termiche aumentate di un paio di gradi nel giro di 24h grazie ad un ingresso più orientale
Guardate la differenza tra le 18z di ieri e le 12h di oggi
Se la tendenza è questa sarà una botta fredda rilevante si ma non da annali
|
|
Poranese457 [ Mer 01 Mag, 2019 20:45 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
|
Comunque termiche aumentate di un paio di gradi nel giro di 24h grazie ad un ingresso più orientale
Guardate la differenza tra le 18z di ieri e le 12h di oggi
Se la tendenza è questa sarà una botta fredda rilevante si ma non da annali
gfs12 però sembra fortunatamente isolato rispetto al fascio degli spaghi e anche al parallelo. Reading invece sembrano effettivamente meno fredde a 850hpa.
|
|
virgi [ Mer 01 Mag, 2019 21:01 ]
|
 |
|
|
A me sembra che reading l entrata della saccatura sia molto più a ovest rispetto al parallelo e gfs ! Infatti anche le termiche sono piu alte quelle di reading alle 144 ore !
|
|
Frosty [ Mer 01 Mag, 2019 21:04 ]
|
 |
|
|
Servono le piogge, non le termiche a 850hPa... Reading l'unico che si salva dato che GFS è di una stitichezza disarmante.
|
|
Frasnow [ Mer 01 Mag, 2019 21:05 ]
|
 |
|
GFS e GFSP presentano anche stamani molte differenze, sia termicamente che come precipitazioni. Reading se confermasse il run di ieri dovrebbe seguire il parallelo. Io non mi so spiegare perché GFS ufficiale è sempre il più duro a cambiare idea, cioè tutti i modelli vedono una cosa e lui ne vede un'altra...io non so che dire :lol:
|
|
GiagiMeteo [ Gio 02 Mag, 2019 07:31 ]
|
 |
|
Stamani GFS ufficiale torna ad abbassare di qualche grado il freddo previsto, l'apice sarebbe più o meno questo con la -1°C su tutta l'Umbria
Quant'è, una decina di gradi sotto media? :lol:
La fase prefrontale, quella di Sabato, porterebbe inoltre notevoli piogge diffuse mentre Domenica credo che la cosa possa limitarsi alle aree appenniniche e pre-appenniniche
Martedì e Mercoledì in obiettivo rischio gelate
|
|
Poranese457 [ Gio 02 Mag, 2019 07:43 ]
|
 |
|
|