[MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate la domanda, ma dove li trovate i meteogrammi? Io non riesco a trovare il sito da dove li prendete.

https://ready.arl.noaa.gov/READYcmet.php

Su questo sito li puoi personalizzare.

E per l'interpretazione, c'è sempre questa vecchia risorsa

http://www.lineameteo.it/guida-all-...ammi-kba20.html

Ultima modifica di burjan il Ven 03 Mag, 2019 19:38, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate la domanda, ma dove li trovate i meteogrammi? Io non riesco a trovare il sito da dove li prendete.

Ho risolto con meteo pt meteogramas, grazie comunque :wink:

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho risolto con meteo pt meteogramas, grazie comunque :wink:

Bravo giagi :)

Titolo: Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
E niente, per martedì 7 all in sulla nebbia.... piogge precedenti, vegetazione e venti assenti o deboli da ovest. Passerò la nottata fuori con le fiammelle a difendere i miei alberelli pieni di frutti. :)

Titolo: Re: L'inizio Di Maggio E Il Final Warming, Un Fiume Artico Punta L'europa.
Accumuli nevosi potenzialmente storici, in particolare sui Sibillini... :eek:

snow24hz2_web_4.png
Descrizione:  
Dimensione: 25.64 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 13 volta(e)

snow24hz2_web_4.png

Profilo PM  
Le precipitazioni sui lamma non le vedo molto convinte...per il 5 intendo dire

Ultima modifica di Nico 96 il Sab 04 Mag, 2019 00:25, modificato 1 volta in totale
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le precipitazioni sui lamma non le vedo molto convinte...per il 5 intendo dire

Sì è vero, i lamma mettono buona roba da stasera fino a lunedì mattina. Intanto GFS sposta l'entrata del freddo di quasi 15 h, infatti la 0 entrerebbe solo intorno le 22-23 di domani, invece che nel pomeriggio. Cambiamento radicale a meno di 24 ore significa che bisognerà andare solo di nowcasting.

Profilo PM  
Precipitazioni di domenica per il lamma

pcp24h_z1_3

Fino a 40 mm sull'alta val tiberina e lungo l'Appennino
A questo bisogna aggiungerci anche i 20-30 mm di oggi. Bella passatina insomma 8))

Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 04 Mag, 2019 08:40, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Allego il meteogramma GFS00 determinato per le coordinate di Colfiorito, in modo da dare un'idea degli effetti sul settore appenninico. Ci sono troppi parametri, non potevo tabellizzarlo; abbiate la pazienza di aprirlo.
Piogge abbastanza deboli ma continue lungo la giornata di oggi.
Domani ancora piogge deboli al mattino, possibile breve pausa nelle ore centrali e tregenda dal tardo pomeriggio.
Neve certa al di sopra dei 1000 metri, ma molto probabile secondo me oltre gli 800 con interessamento della rete stradale appenninica.
Per tutta la notte si prolungano gli effetti dell'occlusione da est con vento forte di tramontana e quota neve in ulteriore discesa.
Sempre piuttosto drammatica la notte fra lunedì e martedì, quando il cielo si rasserenerà e il vento si indebolirà, con una temperatura di circa 1° a 850 hpa.
Vedo problemi seri per le conche pedemontane appenniniche, alta ValTiberina, Gubbio - Gualdo, Norcia, Rieti.
Valle Umbra e conca ternana appese al filo dell'estensione della copertura nevosa e dell'intensità del vento, ma potremmo scamparla, di un pelo ma secondo me dovremmo.
Si avrebbe comunque una strage di piante da orto, per chi le ha già trapiantate. Pomodori, zucchine e peperoni non reggerebbero di certo a un tale sconquasso.

55912658_METGRAM.TXT
Descrizione:  
Download
Nome del file: 55912658_METGRAM.TXT
Dimensione: 6.69 KB
Contatore Download: File visto o scaricato 16 volta(e)

Previsioni personali per la mia zona per domenica 05/05/19.

Dopo una nottata ed una primissima parte di mattinata tranquilla, con cielo variabile e vento debole da SW, il tempo cambierà rapidamente (sarà il momento più a rischio di groupel/grandine) con l'ingresso di aria fredda di Bora con raffiche sostenute ed un crollo, ad 850 hpa, di circa 8°c in 15 ore.
Temporali e rovesci, anche violenti, si avranno tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con venti moderati/forti e temperatura in crollo. Nel tardo pomeriggio/sera e notte di lunedì, si avranno ancora piogge e rovesci, alternati a momenti via via sempre più asciutti.

Difficile stimare i quantitativi: i temporali ed i rovesci, seppur generalizzati, colpiranno più duramente certe zone rispetto ad altre. Inoltre, a mio avviso, il vento di Bora renderà meno importanti le precipitazioni sulle pianure, che andranno ad addossarsi maggiormente sui rilievi rispetto a quanto previsto dai modelli previsionali (che vedono punte anche di oltre 60 mm nella sola giornata di domenica in pianura).
A mio avviso cadranno, nella mia zona, circa tra i 35 ed i 50 mm di pioggia.

Discorso neve: rispetto a quanto previsto fino a giovedì (ma me l'aspettavo) le temperature previste in quota sono state leggermente ritoccate in alto ed entrerà, a stento e sul finire delle precipitazioni, una -2°c ad 850 hpa.
Questo vuol dire che il momento dove la neve si spingerà più in basso sarà tra il pomeriggio e la prima serata: in questo periodo la neve cadrà sopra ai 300 metri di quota ed, in caso di violentissime precipitazioni, potrà raggiungere, ma solo mista a pioggia, anche sulle pianure a sud della via Emilia, ma solo nel caso di violente precipitazioni.

Martedì mattina il cielo si dovrebbe presentare quasi sereno e se ci fosse calma anenometrica, si rischierebbe di arrivare a segnare temperature minime appena sotto zero nelle zone più fredde anche se, tale ipotesi, dovrebbe essere molto blanda in quanto vi sarà una discreta ventilazione notturna.

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E niente, per martedì 7 all in sulla nebbia.... piogge precedenti, vegetazione e venti assenti o deboli da ovest. Passerò la nottata fuori con le fiammelle a difendere i miei alberelli pieni di frutti. :)

.....sei in collina, difficile che geli in modo significativo.........con l'attuale stato vegetativo per fare i danni dovrebbe toccare i -2°C per almeno 2-3 ore di fila e credo che sarà molto difficile che avvenga (anche al piano).......poi con il terreno intriso d'acqua, l'eventuale gelata sarebbe molto attenuata.......
Al momentoi io temerei di più la grandine ed il vento forte........

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....sei in collina, difficile che geli in modo significativo.........con l'attuale stato vegetativo per fare i danni dovrebbe toccare i -2°C per almeno 2-3 ore di fila e credo che sarà molto difficile che avvenga (anche al piano).......poi con il terreno intriso d'acqua, l'eventuale gelata sarebbe molto attenuata.......

Giusta osservazione, ma se si verificassero condizioni da forte irraggiamento notturno il rischio di gelate intense è forte. Io ho fiducia nell'arrivo di nubi da ovest nel corso delle ore notturne e al primo mattino, incrociamo le dita, altrimenti sarebbe un disastro.

Ormai si va di nowcasting, comunque gli ultimi aggiornamenti parlano di un'evoluzione più lenta NW-SE della struttura ciclonica.
Impressionante lo sfondamento alpino nella prima parte di domani, verso le prealpi e le pianure centro orientali del nord, e poi Emilia e Toscana. Ci saranno fenomeni violenti, e la neve potrà scendere davvero in basso, specie su Emilia, ma probabilmente a quote anche collinari in alcune aree della Toscana.
Violenti probabilmente anche i fenomeni che a metà giornata interesseranno buona parte della nostra regione e delle Marche.
Dalla seconda parte della giornata e fino alla prima parte di Lunedì i fenomeni tenderanno a concentrarsi su Romagna-Marche e Appennino. Nel corso della sera e della notte la QN scenderà molto anche sull'Appennino umbro-marchigiano, fino probabilmente a toccare l'alta collina.

In ogni caso è un'azione che non ha paragoni negli ultimi decenni, ben più intensa del più volte citato '91. Bisogna tornare indietro di 60 anni per trovare qualcosa di simile magnitudo...

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

è quello che pensavo anche io la molta acqua caduta potrebbe frenare l'inversione , e salvarci .
Solo le conche in quota rischiano , non so come siano messe li le colture.
Speriamo bene

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giusta osservazione, ma se si verificassero condizioni da forte irraggiamento notturno il rischio di gelate intense è forte. Io ho fiducia nell'arrivo di nubi da ovest nel corso delle ore notturne e al primo mattino, incrociamo le dita, altrimenti sarebbe un disastro.

Io invece non ho fiducia per niente nelle nubi... al massimo arriverà qualche stratificazione nelle ultime ore notturne ma abbastanza insignificante. Piuttosto spererei in un allontanamento della depressione più lento con relativo persistere della ventilazione, ma per ora ci sono più segnali negativi che positivi. Anche l'umidità trasmessa dai terreni potrebbe essere in parte vanificata dall'aria più asciutta in arrivo sul finire del peggioramento:

cattura_1556961049_230317

Insomma con i dati attuali la gelata in diverse zone di pianura sembra molto probabile, però mancano ancora 3 giorni e può ancora verificarsi qualche variazione che possa attenuare l'irraggiamento notturno.

Per quanto riguarda la neve, per domenica pomeriggio le termiche si sono alzate, la quota neve è molto incerta e dipenderà dall'intensità delle precipitazioni. A seconda di questo fattore i fiocchi potrebbero localmente raggiungere le colline come restare intorno ai 1000m. Durante la notte su lunedì ulteriore apporto freddo con ventilazione in aumento e gradiente termico verticale più accentuato. Precipitazioni relegate maggiormente lungo l'Appennino e neve sui 700/800m.

Ieri sera parlando con mio padre che ha 85 anni mi diceva che il 7 maggio non si ricorda se del 57 o il 60 aveva fatto 20 cm di neve dove abito e alla notte con la gelata accesero molti fuochi ma non servi a niente

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Pagina 9 di 18