| Commenti |
 Re: A Proposito Di Medie Termiche...
|
intendo dire che, se proprio dobbiamo avere +3/+3.5° sopra la media in un mese estivo, il mese migliore è Giugno, perchè ciò comporta temperature comunque vivibili, sia di giorno che di notte. Non abbiamo mai patito temperature eccessive.
Lo stesso scarto a Luglio ed Agosto avrebbe portarto un disagio molto maggiore (es. luglio 2015). Questo era il senso del mio discorso :wink:
Ehm, non è praticamente mai entrata la +20 finora e per il resto sono dell'opinione opposta, giugno con tutta la luce che ha è proprio il mese peggiore. Vedremo a fine mese a che valori arriveremo
Si ma capisci che se faccio una massima superiore alle medie di 4 gradi a giugno, ho +33/+34.
Se faccio una massima superiore alle medie di 4 gradi a luglio o agosto ho +37/+38
È semplice matematica ;)
|
|
Fili [ Lun 24 Giu, 2019 22:19 ]
|
 |
|
intendo dire che, se proprio dobbiamo avere +3/+3.5° sopra la media in un mese estivo, il mese migliore è Giugno, perchè ciò comporta temperature comunque vivibili, sia di giorno che di notte. Non abbiamo mai patito temperature eccessive.
Lo stesso scarto a Luglio ed Agosto avrebbe portarto un disagio molto maggiore (es. luglio 2015). Questo era il senso del mio discorso :wink:
Ehm, non è praticamente mai entrata la +20 finora e per il resto sono dell'opinione opposta, giugno con tutta la luce che ha è proprio il mese peggiore. Vedremo a fine mese a che valori arriveremo
Si ma capisci che se faccio una massima superiore alle medie di 4 gradi a giugno, ho +33/+34.
Se faccio una massima superiore alle medie di 4 gradi a luglio o agosto ho +37/+38
È semplice matematica ;)
Al di là delle medie mi piacerebbe sapere che temp si raggiungono nei 3 mesi estivi a parità di termiche in quota
|
|
Boba Fett [ Lun 24 Giu, 2019 23:10 ]
|
 |
|
|
In parte condivido il pensiero di Fili, tralasciando però il punto di vista soggettivo/preferenziale, teniamo conto che quei +2/+4° oltre la media, non possono di certo passare inosservati
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 25 Giu, 2019 11:20, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mar 25 Giu, 2019 11:19 ]
|
 |
|
|
Della serie: Fili contro tutti... :lol:
Filippo c'ha ragione, ma pure noi non c'abbiamo torto... ;)
Nel senso che, ognuno, nel suo ragionamento, coglie aspetti assolutamente condivisibili, a mio parere...
|
|
Gab78 [ Mar 25 Giu, 2019 11:40 ]
|
 |
|
Della serie: Fili contro tutti... :lol:
Filippo c'ha ragione, ma pure noi non c'abbiamo torto... ;)
Nel senso che, ognuno, nel suo ragionamento, coglie aspetti assolutamente condivisibili, a mio parere...
Fili ha ragione sul fatto che il sopramedia a giugno è meglio di quello a luglio e agosto perchè a parita di sopramedia fa caldo più a luglio e agosto. Su quello sì. Sulle esternazioni alla Vittorio Feltri invece no... :D ma il forum non sarebbe il forum senza discutere con Fili. :-)
Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Giu, 2019 16:15, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 25 Giu, 2019 16:12 ]
|
 |
|
|
il succo del mio discorso è che questo Giugno, tolte un paio di giornate, FINORA ha presentato un clima molto gradevole, sia a livello di massime che di minime. Anche per chi non ama il caldo. Restano fuori solo i freddofili incalliti credo :lol:
Meno gradevole è invece la totale assenza di precipitazioni, su quella c'è poco da discutere. :(
|
|
Fili [ Mar 25 Giu, 2019 16:23 ]
|
 |
|
il succo del mio discorso è che questo Giugno, tolte un paio di giornate, FINORA ha presentato un clima molto gradevole, sia a livello di massime che di minime. Anche per chi non ama il caldo. Restano fuori solo i freddofili incalliti credo :lol:
Meno gradevole è invece la totale assenza di precipitazioni, su quella c'è poco da discutere. :(
questa e' una discreta base di partenza per un bel ragionamento...molto gradevole forse no...gradevole ..sopportabile si...ma l' assenza di precipitazioni, almeno nella parte ovest dell' Umbria, comincia a farsi sentire...sopratutto per alcune tipologie di flora e fauna ( non tutte )...mi auguro che nel breve si sblocchi ..sperando che al posto della pioggia non vengan giu' palline da golf o da tennis.
Ultima modifica di daredevil71 il Mar 25 Giu, 2019 16:58, modificato 1 volta in totale
|
|
daredevil71 [ Mar 25 Giu, 2019 16:57 ]
|
 |
|
Sulle minime gradevoli avrei molto da ridire
E in genere è un discorso che non accetto: pure Gennaio con 8°C di sopramedia ha un clima gradevole e non fa caldo... e allora? :lol: :lol:
|
|
Poranese457 [ Mar 25 Giu, 2019 17:38 ]
|
 |
|
|
Ognuno fa valutazioni sulla base delle proprie preferenze, della propria sensibilità all'eccessivo caldo, all'eccessiva umidità, al tipo di lavoro svolto, etc
non vi è nulla di scientifico in questo, e prendere ogni presa di posizione come appiglio per battibeccare è di una noiosità mortale, mi fa strano non ve ne rendiate conto :(
giugno, perlomeno per la mia zona è a circa + 3,5° sulle minime rispetto la media e lievemente superiore alla media delle minime di agosto
punto
Mauro
|
|
green63 [ Mar 25 Giu, 2019 17:54 ]
|
 |
|
Sulle minime gradevoli avrei molto da ridire
E in genere è un discorso che non accetto: pure Gennaio con 8°C di sopramedia ha un clima gradevole e non fa caldo... e allora? :lol: :lol:
ma che significa? Siamo in estate! :mah: :mah:
Se proprio vuoi proiettarla in chiave invernale, potresti dire che avendo 5° di sottomedia a Marzo non si batterebbero i denti e si avrebbe un clima tutto sommato ancora gradevole. Questo è il paragone da fare, semmai (che poi cosa c'entra non se sa :lol: ).
Quello che hai fatto tu mi fa capire soltanto che non hai capito 'na mazza di quello che ho scritto, eppure non era difficile da intendere :mrgreen: :mrgreen:
|
|
Fili [ Mar 25 Giu, 2019 18:26 ]
|
 |
|
Ecco, PERSONALMENTE, s'intende, eliminerei il "molto" aggiungendo "abbastanza" e direi minime gradevoli e massime sopportabili, tranne l'impennata di 36°C e rotti del giorno 14...
:D
|
|
Gab78 [ Mar 25 Giu, 2019 19:30 ]
|
 |
|
|
e basta con queste storie!
non se ne può più...
chi ci sguazza col caldo se ne andasse direttamente in Africa.............
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 25 Giu, 2019 19:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Freddoforever [ Mar 25 Giu, 2019 19:32 ]
|
 |
|
Ognuno fa valutazioni sulla base delle proprie preferenze, della propria sensibilità all'eccessivo caldo, all'eccessiva umidità, al tipo di lavoro svolto, etc
non vi è nulla di scientifico in questo, e prendere ogni presa di posizione come appiglio per battibeccare è di una noiosità mortale, mi fa strano non ve ne rendiate conto :(
Io ci ho rinunciato... quest'anno non si capisce il perché, ma va così. L'importante è che almeno i battibecchi non "inquinino" tutti i topic, soprattutto quelli dove la gente vuol leggere altro, ma finché ci si scanna qui... almeno lo si fa in tema.
|
|
andrea75 [ Mar 25 Giu, 2019 19:34 ]
|
 |
|
chi ci sguazza col caldo se ne andasse direttamente in Africa.............
penso che per le rispettive preferenze climatiche sei molto più fuori-posto tu di me :lol: :lol: :lol:
ad ogni modo forse questo giugno batterà il Luglio 2015 come scarto massimo positivo dalla media (+3.2°) ;)
Ultima modifica di Fili il Mar 25 Giu, 2019 19:43, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 25 Giu, 2019 19:42 ]
|
 |
|
|