| Commenti |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
|
Conferme ulteriori dei run di ieri, come dicevo se l’asse di avvenzione risulterà così meridiano, il mediterraneo centrale potrà risultare esposto a infilate basse, o da est o da ovest. Inoltre stando così le cose praticamente il nostro paese non risentirebbe di anomalie termiche, se non di moderata entità specie al nord. Altra botta notevole invece soprattutto verso la Francia, e in parte dell’europa centrale, isole britanniche e area baltica.
Ultima modifica di il fosso il Gio 18 Lug, 2019 14:12, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Gio 18 Lug, 2019 14:10 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
GFS 12z decisamente peggiorato. La saccatura si muove troppo zonalmente e ci colpisce poco in un primo momento e solo successivamente fa scivolare una goccia nel Mediterraneo centrale, che sarebbe la vera perturbazione, intorno al 28-29, quindi troppo in là.
Questa configurazione sembra la conseguenza di una troppo debole spinta da est che non riesce a dare "man forte" alla saccatura atlantica.
Inoltre lo SCAND sarebbe meno positivo e ciò prometterebbe meno spinta da nord.
Vediamo che dicono i prossimi run 
|
|
GiagiMeteo [ Gio 18 Lug, 2019 19:04 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
GFS 12z decisamente peggiorato. La saccatura si muove troppo zonalmente e ci colpisce poco in un primo momento e solo successivamente fa scivolare una goccia nel Mediterraneo centrale, che sarebbe la vera perturbazione, intorno al 28-29, quindi troppo in là.
Questa configurazione sembra la conseguenza di una troppo debole spinta da est che non riesce a dare "man forte" alla saccatura atlantica.
Inoltre lo SCAND sarebbe meno positivo e ciò prometterebbe meno spinta da nord.
Vediamo che dicono i prossimi run 
Occhio a Reading che nell'arco 120/144h cambia decisamente tutto, tornando alle visioni dell'altroieri 
|
|
jony87 [ Gio 18 Lug, 2019 20:42 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
|
Decisamente meglio Ecmwf per noi rispetto a GFS, dinamica che comunque rimane labile.
In ogni caso sarà un'altra volta roba fortissima per Francia e altri paesi centro-nord europei.
|
|
il fosso [ Gio 18 Lug, 2019 21:15 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
|
GFS mi piace molto meno di stamattina .
|
|
daredevil71 [ Gio 18 Lug, 2019 21:41 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
|
Io dalla media ens vedo che abbiamo perso qualche grado, ufficiale troppo estremo, si spera...
|
|
Frasnow [ Gio 18 Lug, 2019 23:23 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
GFS 12z decisamente peggiorato. La saccatura si muove troppo zonalmente e ci colpisce poco in un primo momento e solo successivamente fa scivolare una goccia nel Mediterraneo centrale, che sarebbe la vera perturbazione, intorno al 28-29, quindi troppo in là.
Questa configurazione sembra la conseguenza di una troppo debole spinta da est che non riesce a dare "man forte" alla saccatura atlantica.
Inoltre lo SCAND sarebbe meno positivo e ciò prometterebbe meno spinta da nord.
Vediamo che dicono i prossimi run 
Occhio a Reading che nell'arco 120/144h cambia decisamente tutto, tornando alle visioni dell'altroieri 
Te Jony ci fosse una volta che ci dai qualche notizia positiva a noialtri eh! Quando c'è qualche bella ritrattazione verso il caldo arrivi sempre in prima fila da buon caldofilo.  spero che ti sbagli tu e Reading e abbia ragione GFS e che in onore dei nostri amati led Zeppelin arrivi un po' di aria 'from the Land of the ice and the snow, from the Midnight sun where the hot springs flow'. 
|
|
zeppelin [ Gio 18 Lug, 2019 23:38 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
GFS 12z decisamente peggiorato. La saccatura si muove troppo zonalmente e ci colpisce poco in un primo momento e solo successivamente fa scivolare una goccia nel Mediterraneo centrale, che sarebbe la vera perturbazione, intorno al 28-29, quindi troppo in là.
Questa configurazione sembra la conseguenza di una troppo debole spinta da est che non riesce a dare "man forte" alla saccatura atlantica.
Inoltre lo SCAND sarebbe meno positivo e ciò prometterebbe meno spinta da nord.
Vediamo che dicono i prossimi run 
Occhio a Reading che nell'arco 120/144h cambia decisamente tutto, tornando alle visioni dell'altroieri 
Te Jony ci fosse una volta che ci dai qualche notizia positiva a noialtri eh! Quando c'è qualche bella ritrattazione verso il caldo arrivi sempre in prima fila da buon caldofilo.  spero che ti sbagli tu e Reading e abbia ragione GFS e che in onore dei nostri amati led Zeppelin arrivi un po' di aria 'from the Land of the ice and the snow, from the Midnight sun where the hot springs flow'. 
Eh beh, amico mio, da buon caldofilo non posso non esimermi dall'affermare certe cose
Scherzi a parte, vediamo un po' nei prossimi runs chi tra Reading e GFS avrà realisticamente ragione...magari però citando questo bel verso di "Immigrant Song" dei nostri amati Led Zeppelin potresti magari portare bene alla fine, chissà 
Ultima modifica di jony87 il Gio 18 Lug, 2019 23:42, modificato 1 volta in totale
|
|
jony87 [ Gio 18 Lug, 2019 23:41 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
Ma la media degli spaghi questa mattina si è abbassata di 2-3 gradi per il periodo 23-26 Luglio o sbaglio? Non dice niente nessuno ... è scaramanzia ho capito 
|
|
Mich17 [ Ven 19 Lug, 2019 09:13 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
|
Personalmente gfs mi piace sempre meno.
|
|
daredevil71 [ Ven 19 Lug, 2019 09:22 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
Ma la media degli spaghi questa mattina si è abbassata di 2-3 gradi per il periodo 23-26 Luglio o sbaglio? Non dice niente nessuno ... è scaramanzia ho capito 
L'ho notato anch'io, l'ufficiale sopra la media di diversi gradi in quei giorni... 
|
|
zeppelin [ Ven 19 Lug, 2019 10:06 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
Il problema è che i modelli stanno prendendo una bruttissima piega per il dopo.
L'ingerenza di una goccia fredda nei pressi della Scandinavia settentrionale non farebbe imporre l' HP con tutta la forza che servirebbe a noi per far scivolare la massa ad est.
In questo modo la struttura ad omega non vedrebbe tranciata l'alimentazione dal Nord Africa e noi resteremo sotto termiche e GPT elevati per altri 3-4 giorni.
Poi se la media si è abbassata sono contento per carità.
|
|
GiagiMeteo [ Ven 19 Lug, 2019 10:12 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
Ma la media degli spaghi questa mattina si è abbassata di 2-3 gradi per il periodo 23-26 Luglio o sbaglio? Non dice niente nessuno ... è scaramanzia ho capito 
L'ho notato anch'io, l'ufficiale sopra la media di diversi gradi in quei giorni... 
In ogni caso stamani possiamo vedere un peggioramento evidente sia in GFS che ECMWF dato dall'allontanamento temporale dell'indebolimento della struttura alto pressoria.
Comunque a prescindere da tutto, ENS spianate su una +19/20 per almeno una settimana.
|
|
Carletto89 [ Ven 19 Lug, 2019 10:16 ]
|
 |
 Re: Verso Il "cuore" Dell'Estate 2019: Caldo Sicuro, Ma Quanto?
|
Ma la media degli spaghi questa mattina si è abbassata di 2-3 gradi per il periodo 23-26 Luglio o sbaglio? Non dice niente nessuno ... è scaramanzia ho capito 
L'ho notato anch'io, l'ufficiale sopra la media di diversi gradi in quei giorni... 
è successo pure con l'onda calda di Giugno, ma poi fu l'ufficiale ad andare più vicino alla realtà dei fatti;
come ieri per noi rimane più clemente Ecmwf, speriamo abbia ragione, anche se credo che i francesi non ne sarebbero comunque contenti
Italia nel mezzo tra le forti anomalie positive della regione alpina, e le anomalie negative del meridione.
Dalle mappe delle anomalie si capisce bene anche quanto potrebbe essere potente la spinta dinamica calda, che stando così le cose farebbe sentire i sui effetti fino al mar di Groenlandia.
|
|
il fosso [ Ven 19 Lug, 2019 10:23 ]
|
 |
|
|