[MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre ci porterà finalmente in Autunno? 

Mi sembra che si possa dire che per domani Gfs e Reading siano assolutamente distanti.
L'americano non vedo praticamente nulla per il centro mentre l'inglese crede in buone precipitazioni.
vediamo che succede...

Francesco [ Lun 14 Ott, 2019 09:43 ]

Commenti

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che si possa dire che per domani Gfs e Reading siano assolutamente distanti.
L'americano non vedo praticamente nulla per il centro mentre l'inglese crede in buone precipitazioni.
vediamo che succede...

In realtà Fra non sono così distanti a dispetto di quanto raccontano gli spaghi GFS, che è vero...sono praticamente piatti per la nostra zona.

GFS00 (Tot prp in 24h)
gfs_048_ita0_apc  

ECMWF00 (Tot prp in 24h)
ecmwf_048_it_apc_it_it_it

LAM addirittura più ottimisti, forse troppo direi.
gfs_3  ù
ecm_3

Riconfermo quanto detto ieri, mediamente sulla nostra regione ci può stare una passata da 5-10 mm con zone più o meno colpite a seconda dell'orografia.

Carletto89 [ Lun 14 Ott, 2019 10:23 ]

In realtà sono semplicemente i LAM che "spingono" di più rispetto ai relativi GM. Vediamo... io quando vedo i LAM troppo ottimisti rimango sempre un po' scettico. Va anche detto che ci sono anche altri modelli che restano positivi per vedere qualche mm nella giornata di Mercoledì. Probabilmente una passata ci sarà, non pesante come quella che vedono i LAM, ma probabilmente la giornata non sarà nemmeno asciutta come lascia intravedere il GM di GFS. Si andrà con tutta probabilità verso la classica via di mezzo, che tutto sommato schifo non farebbe.

andrea75 [ Lun 14 Ott, 2019 10:39 ]
Messaggio Re: Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno? 

Ancora d'accordo con Carletto. Passatella né carne né pesce ,aldilà dell'intensità nelle varie microzone.Credo che merc mattina sia tutto esaurito . Quanto al medio (20-22) continuo a vedere un'omega rovesciata,leggermente più east e con cut-off degno di tal nome .

Olimeteo [ Lun 14 Ott, 2019 11:59 ]

gfs_0_150_1571047884_526797

Frasnow [ Lun 14 Ott, 2019 12:11 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre Ci Porterà Finalmente In Autunno? 

Datemi questo affondo alle 150h, ne ho bisogno urgente  

snow4ever [ Lun 14 Ott, 2019 12:16 ]

Tranquilli, è solo l'effetto del mio compleanno

Da domani le carte torneranno a peggiorare  

Poranese457 [ Lun 14 Ott, 2019 12:42 ]

Da sabato/domen dovremo prepararci. Se tutto verrà confermato,chiaramente. Dei riaggiustamenti e shift varî già sappiamo che sono all'ordine del giorno. Una saccatura scenderà (polare marittima o artico marittima) e ad ora con una configurazione  reverse-omega .Blocco imponente a est,Azzorre farà stretching e un cut-off abbastanza ostinato pare staccarsi (tear off nella solita Francia) e poi vorticare e centrarsi con minimo tra Sardegna e Corsica.

Olimeteo [ Lun 14 Ott, 2019 13:18 ]

Gfs moooolto credibile eh...

graphe3_1000___12.72352_42.82685_.gif.png
Descrizione:  
Dimensione: 39.65 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

graphe3_1000___12.72352_42.82685_.gif.png

Frasnow [ Lun 14 Ott, 2019 13:34 ]

GFS non lo guardo più io: è sempre "americano". Se cut-off sarà confermato, ci terremo tra una -16 e una -20 a 500hpa :nella norma.

Olimeteo [ Lun 14 Ott, 2019 15:03 ]

Già giov/ven mi son trovato a dire : poca roba per mart/merc, "rancio" gramo ,solo sbuffi, "grassa se transita un cut-off decente". E ad oggi,siamo davvero a livello di "pajacciata".Quel minimo di lambita spero possa produrre qualche mm ,ma sarà cosa irrisoria. Prepariamoci per le cose serie piuttosto . Forse si entra nel vero autunno dal 20.

Olimeteo [ Lun 14 Ott, 2019 18:41 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
]Già giov/ven mi son trovato a dire : poca roba per mart/merc, "rancio" gramo ,solo sbuffi, "grassa se transita un cut-off decente". E ad oggi,siamo davvero a livello di "pajacciata".Quel minimo di lambita spero possa produrre qualche mm ,ma sarà cosa irrisoria. Prepariamoci per le cose serie piuttosto . Forse si entra nel vero autunno dal 20.

Eh, la prossima volta allora fatti gli affari tuoi  va    

Atlantico sempre vigoroso nel medio termine  

Poranese457 [ Lun 14 Ott, 2019 18:47 ]

Nel medio credo che stavolta non si scherzi. Mi lascerò crocifiggere se non avverrà uno sblocco decente

Olimeteo [ Lun 14 Ott, 2019 18:55 ]

Pretemp mette in gioco l'ovest regionale per domani sera-notte

15_ottobre_copia

Ultima modifica di MilanoMagik il Lun 14 Ott, 2019 20:26, modificato 1 volta in totale 
 MilanoMagik [ Lun 14 Ott, 2019 20:25 ]
Messaggio Re: Ottobre ci porterà finalmente in Autunno? 

Ottima concordanza tra GFS e Reading sul medio-lungo.
Spaghi che dopo qualche run insistente cominciano a calare:
graphe_ens3_hui3

È lontano quanto basta, ma una ondulazione degna potrebbe anche starci, stiamo a vedere come evolve.

Carletto89 [ Lun 14 Ott, 2019 21:36 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 28
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 26, 27, 28  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno