Commenti |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Senza esagerare, Ale  . Ho detto solo sopra il 47' , al netto di qualche ondulazione .
Io infatti rispondo che il flusso prevalente è così basso da permettere un blocco depressionario tra UK e Scandinavia, tale flusso non è altro che la causa dell'attuale assetto circolatorio instaurautosi dal 27 giugno in poi...anche nei gg a seguire vedendo i forecast.
Aggiungo solo che nel contempo quel minimo in formazione martedì in zona portoghese potrebbe trainare su la gobbetta africana che dicevo ieri. Farebbe da spartiacque tra l'asse azzorriano (SO-NE) e il piccolo promontorio africano.
è il blocco depressionario tra UK e Scandinavia che permette all'aria africana di estendersi sul Mediterraneo, l'asse del blocco depressionario se così basso identifica a più basse latitudini (quelle mediterranee) un'estesa area di convergenza:

|
Alessandro Foiano [ Gio 02 Lug, 2020 01:01 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
 Sull'impianto generale sono d'accordo. Io volevo descrivere semplicemente la situazione di margine (bordo est dell' HP) in cui ci troveremo appena allontanatosi quel cut-off di venerdì/sabato.
Dalla carta di GPT che ho postato prima non si può notare una distinzione tra le 2 masse d'aria, oceanica l'una e continentale africana l'altra ?
Come dire: nella zona di convergenza mi pare prima incunearsi in parte anche aria oceanica e poi africana. E contestualmente un leggero rialzo termico probabilmente nella seconda parte della settimana.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 02 Lug, 2020 02:15, modificato 6 volte in totale
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 01:35 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Ale, meglio continuare nell'altro topic. 
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 02:16 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Break di domani confermato da GFS mattutino che ne estende gli effetti precipitativi pure all'ovest regionale
Rimane un episodio touch and go come già detto in quanto il ripristino di condizioni ben più miti sarà decisamente rapido. Respireremo meglio per un paio di giorni, poi probabilmente si tornerà sui livelli attuali
Da notare come la persistenza del caldo, più che i valori assoluti raggiunti, inizi a dare un po' fastidio anche se nel medio termine dovremmo rimanere maggiormente sul bordo orientale dell' HP con quindi correnti più secche
|
Poranese457 [ Gio 02 Lug, 2020 08:27 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Concordo e confermo l'assetto ormai abbastanza delineato.
È luglio e il caldo non te lo leva nessuno quando il sole è a picco.
Comunque tra domenica e martedì sicuramente un po' più ammorbidita la cosa grazie a correnti più "fresche" e asciutte.
Poi si tornerebbe gradualmente e direi inevitabilmente verso i valori attuali.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 02 Lug, 2020 13:23, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 13:20 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Mi sbaglio o le perturbazioni sono state un po ridimensionate per questo we?
|
Maxddd [ Gio 02 Lug, 2020 13:53 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Mi sbaglio o le perturbazioni sono state un po ridimensionate per questo we?
Mi sembra di vedere sempre sui 10 mm abbondanti da meteo gramma, quantomeno sul tirrenico
Poi sappiamo che localmente potrebbero caderne molti di più
|
Boba Fett [ Gio 02 Lug, 2020 14:15 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
SPAGHI JESI.
La tempistica e la traiettoria sono confermate. Il fronte freddo scivolerà lungo le Alpi verso est-nordest per poi divenire fronte caldo già venerdì pomeriggio (non c'è occlusione a quanto pare). Qua al centro una linea di instabilità.
Come ti ha detto Boba, difficile esattizzare le microzone: bisognerebbe valutare più fattori locali. Da qualche parte vedranno bei temporali e anche grandine. Dopo sabato mattina fenomenologia sempre più scarsa.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 02 Lug, 2020 15:08, modificato 6 volte in totale
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 14:30 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Mi sbaglio o le perturbazioni sono state un po ridimensionate per questo we?
Domani un po' di movimento ci sarà, poi essenzialmente se ne riparla tra qualche settimana
|
Poranese457 [ Gio 02 Lug, 2020 15:03 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
SPAGHI JESI.
La tempistica e la traiettoria sono confermate. Il fronte freddo scivolerà lungo le Alpi verso est-nordest per poi divenire fronte caldo già venerdì pomeriggio (non c'è occlusione a quanto pare). Qua al centro una linea di instabilità.
Come ti ha detto Boba, difficile esattizzare le microzone: bisognerebbe valutare più fattori locali. Da qualche parte vedranno bei temporali e anche grandine. Dopo sabato mattina fenomenologia sempre più scarsa.
Premesso che non scrivo mai perché non ho competenze per farlo, ma leggo tutto da anni sperando di approfondire sempre più, stavo cercando di capire quanta pioggia scenderà da sabato all'alba in poi nella linea tra jesi e narni, passando per visso. Essendo così ampia la zona mi sono permesso di esprimere una valutazione basata più su sensazioni guardando le carte che non in maniera puntuale di una singola zona...
|
Maxddd [ Gio 02 Lug, 2020 16:12 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Non è una mappatura semplice, almeno per me. Io starei in guardia ancora tra alba e primo mattino. Poi dovrebbe scemare, seppur rimanendo focolai sparsi a mezza giornata, primo pomeriggio, nuclei convettivi qua e là.
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 17:15 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Differenza di 20°C tra madrid e i paesi baschi

Ultima modifica di enniometeo il Gio 02 Lug, 2020 17:59, modificato 1 volta in totale
|
enniometeo [ Gio 02 Lug, 2020 17:58 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Ho visto la +4 a La Coruña . A Valladolid già la +18. Golfo di Guascogna rimarrà zona ad alto gradiente.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 02 Lug, 2020 18:25, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Gio 02 Lug, 2020 18:21 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Top della moderata e breve onda calda nelle prossime ore ( una goduria stare a PG  ); dalle ore centrali di domani l’instabilità comincerà a farsi sempre più viva da nord; credo che continueremo ad avere fenomeni isolati anche nelle ore serali/notturne, e poi più diffusi dalla tarda notte/mattina.
Le ore centrali di Sabato vedranno ancora l’attardarsi di qualche fenomeno isolato; miglioramento deciso in serata con temperature e tassi di umidità assolutamente gradevoli.
|
il fosso [ Gio 02 Lug, 2020 19:55 ]
|
 |
|