Agosto Africano O In Media Termica?

Titolo: Re: Agosto Africano O In Media Termica?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A leggere certi commenti quasi da "terrorismo psicologico" pare stia per arrivare la fine del mondo :lol: :lol:

Invece, per fortuna, la realtà è diversa: nessuno ci toglie la nostra bella settimanuccia calda calda e sopramedia, ne eravamo scampati fin'ora e non potevamo mica pensare di farla franca a lungo.

Il seguito però, oltre a proporre una pausa di almeno un paio di giorni più freschi, è lungi dall'esser delineato: in pieno Agosto è difficile che faccia freddo ragazzi, in epoca di GW è difficile che faccia "poco caldo": direi che prima capiamo questi due semplicissimi concetti e prima impareremo a vivere con cognizione di causa le prossime settimane ;)

Guarda il grafico sopra.
Parliamo di 38-39 gradi fissi per 20 giorni con (se va bene) 3 giorni di eccezione dove comunque si starà sopra media.
Ora, tutti d'accordo con quello che dici tu, ma penso che se ricordiamo l'estete 2017 tutti quanti c'è un motivo e non sia che c'è stata una "nostra bella settimanuccia calda calda e sopramedia".
In quel grafico si ripropone pari pari ciò che fu nel 2017.
E onestamente a me farlo notare non mi pare terrorismo psicologico, ma prendere contatto con la realtà di quello che sarà le prossime settimane. ;)

Profilo PM  
lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

seconda delle zone del centro sud, dalla dai 2 agli 8 sopramedia fissa da oggi sino al 12 con l'africano che prende pieno possesso del sud e isole.
Bene ma non benissimo.

Ciao,
mi posti le carte dove si vedono gli 8°C di sopramedia non dico fissi... ma proprio gli 8°C di sopramedia?

Ho detto dai 2 agli otto, che ovviamente in Italiano significa che sono gli estremi non che la + 8 resti giorni su tutta l'Italia.
Per il resto ti ho già risposto nell'altro post evitando di fare polemica ma con un grafico e con dati.
immagine_1595828324_267656
Sono giorni che do una lettura sulla quale vengo continuamente attaccato (non da oli, sempre molto aperto al dialogo, ma da altri in maniera ironica e sarcastica, come te), che, stranamente, si sta rivelando quella corretta.
Ora vengo attaccato perchè pur se corretta non va bene la dia perchè eccessivamente estrema verso l'alto?
Ok, no problem, mi fermo qui, mi limiterò a guardare le carte :oops:

Ultima modifica di lognomo il Lun 27 Lug, 2020 07:44, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  

seconda delle zone del centro sud, dalla dai 2 agli 8 sopramedia fissa da oggi sino al 12 con l'africano che prende pieno possesso del sud e isole.
Bene ma non benissimo.

Ciao,
mi posti le carte dove si vedono gli 8°C di sopramedia non dico fissi... ma proprio gli 8°C di sopramedia?

Ho detto dai 2 agli otto, che ovviamente in Italiano significa che sono gli estremi non che la + 8 resti giorni su tutta l'Italia.
Per il resto ti ho già risposto nell'altro post evitando di fare polemica ma con un grafico e con dati.

Sono giorni che do una lettura sulla quale vengo continuamente attaccato, che, stranamente, si sta rivelando quella corretta.
Ora vengo attaccato perchè pur se corretta non va bene la dia?
Ok :oops:

No, però 8°C di sopramedia non si vedono mai in tutto lo Stivale, appaiono su mezza carta e fuori territorio se proprio vogliamo esser corretti.
Sto solo cercando di riportare un po' in basso i toni perchè qui ci leggono anche dall'esterno ed a leggere certi commenti l'idea di quello che accadrà pare leggermente fuorviata.

Non è "attaccare", è dare una lettura corretta

Ti ricordo che ne topic di sengalazioni meteo di Sabato scorso mi hai praticamente detto di non saper distinguere una stazione di pianura da una di montagna.... eh :lol:

Tra l'altro vedo che il 2017 si è presto dimenticato se continuiamo a confrontarlo con quanto accadrà nei prossimi giorni

https://www.wetterzentrale.de/reana...maand=08&dag=10

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che oramai sia assodato un calo GPT dopo il 2 agosto.
Nei giorni immediatamente successivi, poi, c'è la possibilità di un ingresso più ficcante come mostrava ECMWF di ieri e, più parzialmente, GFS 00z.
Anche GEM fa vedere qualcosina, quindi direi che per ora questo passaggio possiamo quasi darlo per scontato.

Il passaggio dei primi di Agosto sembra molto molto incerta e le temperature in quota tendono si e no a scendere per quella data,potremo aspettarci forse una maggiore instabilità ma sempre con termiche alte,ci sarà da aspettare per capire bene l'evoluzione,intanto la situazione di persistenza a mio parere si fa preoccupante.....

graphe9_1000_13.2914_43.0335

Ultima modifica di Freddoforever il Lun 27 Lug, 2020 08:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Buongiorno, concordo oggi nelle ens a parte un lieve cedimento si notano 2 vampate

Profilo PM  
Tra l'altro vedo che il 2017 si è presto dimenticato se continuiamo a confrontarlo con quanto accadrà nei prossimi giorni

https://www.wetterzentrale.de/reana...maand=08&dag=10

Attualmente imparagonabile, ne in termiche, ne in GPT, e probabilmente nemmeno in durata. Ma noto parecchie lacune nelle capacità di lettura delle carte...

Comunque sarà una fase bella tosta, dite ciao ciao alle temperature gradevoli della quasi totalità di Luglio;

1c52aa5e_ba34_4ee4_811a_bb69a0f4033e

ECMWF conferma la fine della fase africana il 4/5 del mese.

Ultima modifica di il fosso il Lun 27 Lug, 2020 09:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Un pelino isolato ECMWF mattutino, tuttavia è evidente come veda uno scenario medio in flessione verso il basso tra circa 6 giorni.

graphe_ens3_gef9

Profilo PM  
Del tutto in linea con la tendenza degli ultimi run. Dopo la fase più ardente un minimo di "sollievo" con quegli scivolamenti da nordovest. Ma quanto a precipitazioni io starei molto ma molto guardingo: se slitta velocemente verso est siamo ai soliti brandelli qua al centro.
Troppo presto per dire se ci sarà una seconda onda dopo la fase più livellata oceanica post "perturbazione".
Il tutto sintetizzabile: prima caduta del getto con promontorio caldo e successivamente una piallata con flusso oceanico che spinge ed entra nel continente. Poi...boh! :lol:

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 13:43, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Noto con dispiacere che negli ultimi 30 giorni si parla più di titoli e di veri o presunti sopramedia a Nuoro che di previsioni per il Centro Italia intero... me ne farò una ragione

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Del tutto in linea con la tendenza degli ultimi run. Dopo la fase più ardente un minimo di "sollievo" con quegli scivolamenti da nordovest. Ma quanto a precipitazioni io starei molto ma molto guardingo: se slitta velocemente verso est siamo ai soliti brandelli qua al centro.
Troppo presto per dire se ci sarà una seconda onda dopo la fase più livellata oceanica post "perturbazione".
Il tutto sintetizzabile: prima caduta del getto con promontorio caldo e successivamente una piallata con flusso oceanico che spinge ed entra nel continente. Poi...boh! :lol:

Sintesi che oserei dire perfetta la tua, con le carte attuali :ok: :bye:

Maxddd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noto con dispiacere che negli ultimi 30 giorni si parla più di titoli e di veri o presunti sopramedia a Nuoro che di previsioni per il Centro Italia intero... me ne farò una ragione

Ci faremo una ragione che ti sei fatto una ragione :lol:

Comunque mi sembra che nel presente topic (ma anche nel precedente) si parli un po' di tutto oltre che delle cose che tu dici

D'altronde a livello previsionale non c'è molto da dire se non discutere quanto farà caldo e per quanto tempo

Per essere piena estate a me pare che si sia discusso e spaziato un po' ovunque, dalla sinottica alla mesoscala.
L'amico Davide ha un po' puntato sul "malessere nuorese" sì, ma del resto poco avremmo potuto aggiungere in giorni simili.

5 AGOSTO Santa Maria della Neve a Nuoro: chissà che qualche miracolosa sfiocchettata... :D (come in "Innamorato Pazzo": "ti sposerei solo se nevicasse in Agosto").

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 27 Lug, 2020 15:27, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Siamo nel super mega long ma GFS scaccia via tutto alle 180h senza nessuna "fase 2" 8))

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

5 AGOSTO Santa Maria della Neve a Nuoro: chissà che qualche miracolosa sfiocchettata... :D (come in "Innamorato Pazzo": "ti sposerei solo se nevicasse in Agosto").

Si festeggia anche qui la madonna della neve, al santuario della Ghea, in era pre-cristiana luogo di culto dell'antico popolo umbro Come tutte le feste cristiane "rubata" a precedenti riti pagani. ;)

Siamo nel super mega long ma GFS scaccia via tutto alle 180h senza nessuna "fase 2" 8))

Dinamica simile ma addirittura anticipata rispetto Ecmwf, sarà interessante vedere gli spaghi.

Che dicono i ternani, lo famo il quarantello sti giorni? 38/39 sicuro... :muhehe:

Profilo PM  
Anche GFS 12z adesso vede quell'affondo atlantico, simile a ECMWF.
Quasi quasi...

Profilo PM  

Pagina 5 di 69