[MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto? 

Con reading secondo me anche a 800 metri in qualche momento

Frosty [ Dom 29 Nov, 2020 09:38 ]

Commenti
Messaggio Re: Dicembre Inizia Col Piede Giusto? 

Quindi siamo lontani ancora da una entrata dell'inverno più decisa

neveneve [ Dom 29 Nov, 2020 09:45 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domanda: la natura dell'aria è tale che in caso di forti rovesci e temporali mercoledì/giovedì possiamo aspettarci grandinate o episodi di gragnola a quote basse?

Non è da escludere, ed è più probabile ad ovest lontano dall'Appennino.

Per il resto classica situazione in cui il Verghereto farà da spartiacque tra la neve a quote basse e e quella a quote montane. Nel momento clou mi aspetto neve fin sui 300m sulla pedemontana emiliana e romagnola. Urbinate al limite, serviranno i prossimi aggiornamenti. Sull'Appennino umbro/marchigiano difficilmente si scenderà sotto i 1000m, se andrà bene qualche centinaio di metri in meno temporaneamente nel nord.

Per Urbino città serve almeno una -2 solitamente. Potrebbe imbiacarsi invece la rocca di San Marino.

menca92 [ Dom 29 Nov, 2020 09:47 ]

neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi siamo lontani ancora da una entrata dell'inverno più decisa

Na cosa per volta  

Poranese457 [ Dom 29 Nov, 2020 09:57 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verglas ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Domanda: la natura dell'aria è tale che in caso di forti rovesci e temporali mercoledì/giovedì possiamo aspettarci grandinate o episodi di gragnola a quote basse?

Non è da escludere, ed è più probabile ad ovest lontano dall'Appennino.

Per il resto classica situazione in cui il Verghereto farà da spartiacque tra la neve a quote basse e e quella a quote montane. Nel momento clou mi aspetto neve fin sui 300m sulla pedemontana emiliana e romagnola. Urbinate al limite, serviranno i prossimi aggiornamenti. Sull'Appennino umbro/marchigiano difficilmente si scenderà sotto i 1000m, se andrà bene qualche centinaio di metri in meno temporaneamente nel nord.

Per Urbino città serve almeno una -2 solitamente. Potrebbe imbiacarsi invece la rocca di San Marino.

Bisogna vedere pure il minimo dove andrà a posizionarsi , noto un certo balletto in ogni run, fino a ieri il perno stava sulle coste laziali ed oggi già più a nord tra Elba/Corsica. Ad ogni spostamento a nord si lima le prp e rialza le termiche

Adriatic92 [ Dom 29 Nov, 2020 09:57 ]

E comunque ragazzi , è impressionante come prendiamo sempre il minimo sindacabile . Speriamo nella futura rosby

Nico 96 [ Dom 29 Nov, 2020 10:13 ]

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E comunque ragazzi , è impressionante come prendiamo sempre il minimo sindacabile . Speriamo nella futura rosby

Ciao, questi sono i tuoi spaghi

graphe3_1000_12_573444_43_355481_1606643542_193112

Io vedo una settimana (almeno) di acqua con temperature in media o sotto rispetto a quelle del periodo.

Mi spieghi esattamente cosa significa la frase evidenziata?

Poranese457 [ Dom 29 Nov, 2020 10:53 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao, questi sono i tuoi spaghi

graphe3_1000_12_573444_43_355481_1606643542_193112

Io vedo una settimana (almeno) di acqua con temperature in media o sotto rispetto a quelle del periodo.

Mi spieghi esattamente cosa significa la frase evidenziata?

Ciao , parlavo esclusivamente di termiche che come spesso succede con l’avvicinarsi dell’evento vengono limate ( tolto 2 settimane fa che è successo l’incontrario )tutto qui. Non era polemico il mio commento

Ultima modifica di Nico 96 il Dom 29 Nov, 2020 11:12, modificato 3 volte in totale 
 Nico 96 [ Dom 29 Nov, 2020 11:09 ]

Ha ragione Nico. La frase significa che fino a 2 giorni fa si vedevano spaghi compatti per una neve collinare 600/700 m per lo step 2/3 dicembre. Al momento per tale step siamo passati da una -3/-4 / -26/-28 a una 0 scarsa e -23/-25 che alza la quota neve sopra i 1000 m. Quindi come spesso accade teemiche alzate di almeno 3/4 gradi a 850hpa. Credo che il discorso si riferisce a questo e non al prossimo peroodo che sarà comunque fresco e perturbato... ma fresco e non freddo come si sperava.

Ricca Gubbio [ Dom 29 Nov, 2020 11:43 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha ragione Nico. La frase significa che fino a 2 giorni fa si vedevano spaghi compatti per una neve collinare 600/700 m per lo step 2/3 dicembre. Al momento per tale step siamo passati da una -3/-4 / -26/-28 a una 0 scarsa e -23/-25 che alza la quota neve sopra i 1000 m. Quindi come spesso accade teemiche alzate di almeno 3/4 gradi a 850hpa. Credo che il discorso si riferisce a questo e non al prossimo peroodo che sarà comunque fresco e perturbato... ma fresco e non freddo come si sperava.

Ciao riccà . Si dicevo solo questo. Ma va bene lo stesso.

Nico 96 [ Dom 29 Nov, 2020 12:21 ]

L'ultimo run di GFS sul lungo abbozza una chiusura atlantica e circolazione da est.

menca92 [ Dom 29 Nov, 2020 12:31 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao riccà . Si dicevo solo questo. Ma va bene lo stesso.
Non era difficile da interpretare il tuo pensiero.

Ricca Gubbio [ Dom 29 Nov, 2020 13:11 ]

L'ultimo run di GFS sul lungo abbozza una chiusura atlantica e circolazione da est.

Ottimo

enniometeo [ Dom 29 Nov, 2020 13:19 ]

Uno SCAND + quasi da manuale sarebbe, peccato che siamo a 300 e passa ore

GiagiMeteo [ Dom 29 Nov, 2020 13:22 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Inizia Col Piede Giusto? 

Io comunque per mercoledi e giovedi  nutro qualche speranza .....basta un entrata piu franca e più a sud per richiamare delle termiche un pelo più basse
per far scendere un  pò di più la quota neve ....

Frosty [ Dom 29 Nov, 2020 14:18 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 37
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 35, 36, 37  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno