[BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi

Articolo
Messaggio Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Riccardo per il topic!   

Ricca Gubbio [ Mer 23 Dic, 2020 12:22 ]

Commenti

A me ECMWF continua a non dispiacere. E rimane quella la fase clou (poi vedremo quanto sarà clou): tra fine 25 e mattina 26 qualcosa mi attendo. Due minimi (non eccezionali) a occhiale scivolano uno lungo Il Tirreno, l'altro lungo l'Adriatico: fase occlusa ci sarebbe comunque.
Unica cosa che noto è la traslazione e probabile colmamento un po' in anticipo rispetto ai run precedenti: insomma, avremmo fino a mattina poi stop, almeno dalle carte di questo run. In nottata entra comunque la -5 (se non la -6) quindi non vedo sostanziali differenze in ciò.

Con queste isoterme, come dicevo ieri e ribadiva Fra, a 400-500 metri ci saremmo. Forse il gradiente è un po' più elevato di ieri: in GFS di ieri sera lo zero termico si attestava finanche sui 400/500mt con la -5 a 1400metri; oggi lo zero termico è un po' più alto, ma può bastare lo stesso.

Gli eugubini li abbiamo bene allertati, Ricc! Senza illuderli troppo    

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 23 Dic, 2020 12:23, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mer 23 Dic, 2020 12:22 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi 

Secondo me anche fino a sera ci può stare lo stau ..forse è più una mia speranza

Ultima modifica di Frosty il Mer 23 Dic, 2020 12:38, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Mer 23 Dic, 2020 12:37 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi 

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me anche fino a sera ci può stare lo stau ..forse è più una mia speranza

Io non sono pessimista ma quando faccio una previsione ho imparato con il tempo ad essere molto cauto... perché se alla gente "normale" gli annunci 10-15 cm e poi fa 4 fiocchi in croce poi ti insulta... se invece gli annunci massimo un velo e poi ne fa 10 cm non ci fa caso nessuno anzi...   

Ricca Gubbio [ Mer 23 Dic, 2020 12:46 ]

Qualcosina abbiamo guadagnato, niente a che vedere con il nordest regionale però, giorno 26 che sarà sicuramente da seguire

graphe3_00000_12_72352_42_82685

Frasnow [ Mer 23 Dic, 2020 13:10 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io non sono pessimista ma quando faccio una previsione ho imparato con il tempo ad essere molto cauto... perché se alla gente "normale" gli annunci 10-15 cm e poi fa 4 fiocchi in croce poi ti insulta... se invece gli annunci massimo un velo e poi ne fa 10 cm non ci fa caso nessuno anzi...   

Questa è la base.    Metodo, lettura e piedi di piombo. Se vai ad annunciare a Gubbio che "nevica dalla notte del 25 fino a sera del 26", quando poi la mattina non vedono  20cm o dopo mezzogiorno vedono qualche riapertura ti accoltellano.  
Poi, chiaramente, uno stau più persistente fino a sera ci può anche stare. Ma nel dubbio...  melius deficere  

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 23 Dic, 2020 14:27, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 23 Dic, 2020 13:29 ]

Peccato...per fortuna che l'inverno è ancora lungo
graphe_ens3_nhn5

enniometeo [ Mer 23 Dic, 2020 13:57 ]

A che quota mi posso aspettare delle nevicate qui nel Ternano?
Io penso che imbiancherà sulle montagne dai 500/600 m. Voi che ne pensate?

pinopileri [ Mer 23 Dic, 2020 13:59 ]

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mha, da noi lo “stau” fa sempre ridere i polli, tranne qualche evento eccezionale che però conferma la regola del nulla.

A sensazione ti dico quota 800/1000 da queste parti, anche perché solitamente l’aria fredda ci mette anche una vita a entrare tutta. Siamo abbastanza a sud rispetto ai soliti avamposti (Eugubino-Gualdese). Ma soprattutto pioverà qualcosa dal cielo? Sono scettico pure su questo purtroppo.

Ultima modifica di Dic96 il Mer 23 Dic, 2020 14:16, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Mer 23 Dic, 2020 14:16 ]

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mha, da noi lo “stau” fa sempre ridere i polli, tranne qualche evento eccezionale che però conferma la regola del nulla.

A sensazione ti dico quota 800/1000 da queste parti, anche perché solitamente l’aria fredda ci mette anche una vita a entrare tutta. Siamo abbastanza a sud rispetto ai soliti avamposti (Eugubino-Gualdese). Ma soprattutto pioverà qualcosa dal cielo? Sono scettico pure su questo purtroppo.
concordo pienamente sul fatto che le prp saranno veramente esigue lontano dagli Appennini e poi è sempre la solita storia di giusto incontro tra precipitazioni e temperature che per questo versante non coincidono quasi mai!! ripeto sempre meglio di questo schifo grigio e caldo di ieri e oggi!!!

Sottozero [ Mer 23 Dic, 2020 14:23 ]

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

concordo pienamente sul fatto che le prp saranno veramente esigue lontano dagli Appennini e poi è sempre la solita storia di giusto incontro tra precipitazioni e temperature che per questo versante non coincidono quasi mai!! ripeto sempre meglio di questo schifo grigio e caldo di ieri e oggi!!!

Grazie amico, qualcuno potrebbe obbiettare: “Addirittura 800/1000?????”. Eh sì, col “grecalino” raramente ho visto il tempo divenire perturbato/gelido nelle nostre zone. Mettici anche il contributo favonico che da noi è sempre palese, con quelle configurazioni, ed è riscontrabile anche solo aprendo la rete meteo live...

Ultima modifica di Dic96 il Mer 23 Dic, 2020 14:29, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Mer 23 Dic, 2020 14:28 ]
Messaggio Re: Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi 

Oh bel topic! Finalmente rileggo il vecchio Ricca Gubbio di sempre!
Grazie Riccardo!

Carletto89 [ Mer 23 Dic, 2020 14:30 ]

Cambiamenti che testeranno fino al 25 a metà giornata... quindi confermerei quanto scritto!!

Ricca Gubbio [ Mer 23 Dic, 2020 21:03 ]

Per il dopo Natale, come diceva il fosso, la faccenda inizia a prendere una discreta piega

render_gorax_blue_009_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_tb9csc

Frasnow [ Mer 23 Dic, 2020 21:07 ]

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il dopo Natale, come diceva il fosso, la faccenda inizia a prendere una discreta piega

Andasse così, ci ritroveremo a fine anno con un ottimo innevamento dai 1400 m e buono dai 10-1200 m.
Non sarebbe male per nulla

GiagiMeteo [ Mer 23 Dic, 2020 21:18 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno