Commenti |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
A me ECMWF continua a non dispiacere. E rimane quella la fase clou (poi vedremo quanto sarà clou): tra fine 25 e mattina 26 qualcosa mi attendo. Due minimi (non eccezionali) a occhiale scivolano uno lungo Il Tirreno, l'altro lungo l'Adriatico: fase occlusa ci sarebbe comunque.
Unica cosa che noto è la traslazione e probabile colmamento un po' in anticipo rispetto ai run precedenti: insomma, avremmo fino a mattina poi stop, almeno dalle carte di questo run. In nottata entra comunque la -5 (se non la -6) quindi non vedo sostanziali differenze in ciò.
Con queste isoterme, come dicevo ieri e ribadiva Fra, a 400-500 metri ci saremmo. Forse il gradiente è un po' più elevato di ieri: in GFS di ieri sera lo zero termico si attestava finanche sui 400/500mt con la -5 a 1400metri; oggi lo zero termico è un po' più alto, ma può bastare lo stesso.
Gli eugubini li abbiamo bene allertati, Ricc! Senza illuderli troppo 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 23 Dic, 2020 12:23, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Mer 23 Dic, 2020 12:22 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Secondo me anche fino a sera ci può stare lo stau ..forse è più una mia speranza 
Ultima modifica di Frosty il Mer 23 Dic, 2020 12:38, modificato 1 volta in totale
|
Frosty [ Mer 23 Dic, 2020 12:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Secondo me anche fino a sera ci può stare lo stau ..forse è più una mia speranza 
Io non sono pessimista ma quando faccio una previsione ho imparato con il tempo ad essere molto cauto... perché se alla gente "normale" gli annunci 10-15 cm e poi fa 4 fiocchi in croce poi ti insulta... se invece gli annunci massimo un velo e poi ne fa 10 cm non ci fa caso nessuno anzi... 
|
Ricca Gubbio [ Mer 23 Dic, 2020 12:46 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Qualcosina abbiamo guadagnato, niente a che vedere con il nordest regionale però, giorno 26 che sarà sicuramente da seguire

|
Frasnow [ Mer 23 Dic, 2020 13:10 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Secondo me anche fino a sera ci può stare lo stau ..forse è più una mia speranza 
Io non sono pessimista ma quando faccio una previsione ho imparato con il tempo ad essere molto cauto... perché se alla gente "normale" gli annunci 10-15 cm e poi fa 4 fiocchi in croce poi ti insulta... se invece gli annunci massimo un velo e poi ne fa 10 cm non ci fa caso nessuno anzi... 
Questa è la base.  Metodo, lettura e piedi di piombo. Se vai ad annunciare a Gubbio che "nevica dalla notte del 25 fino a sera del 26", quando poi la mattina non vedono 20cm o dopo mezzogiorno vedono qualche riapertura ti accoltellano. 
Poi, chiaramente, uno stau più persistente fino a sera ci può anche stare. Ma nel dubbio... melius deficere 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 23 Dic, 2020 14:27, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Mer 23 Dic, 2020 13:29 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Peccato...per fortuna che l'inverno è ancora lungo

|
enniometeo [ Mer 23 Dic, 2020 13:57 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
A che quota mi posso aspettare delle nevicate qui nel Ternano?
Io penso che imbiancherà sulle montagne dai 500/600 m. Voi che ne pensate?
|
pinopileri [ Mer 23 Dic, 2020 13:59 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
A che quota mi posso aspettare delle nevicate qui nel Ternano?
Io penso che imbiancherà sulle montagne dai 500/600 m. Voi che ne pensate?
Mha, da noi lo “stau” fa sempre ridere i polli, tranne qualche evento eccezionale che però conferma la regola del nulla.
A sensazione ti dico quota 800/1000 da queste parti, anche perché solitamente l’aria fredda ci mette anche una vita a entrare tutta. Siamo abbastanza a sud rispetto ai soliti avamposti (Eugubino-Gualdese). Ma soprattutto pioverà qualcosa dal cielo? Sono scettico pure su questo purtroppo.

Ultima modifica di Dic96 il Mer 23 Dic, 2020 14:16, modificato 1 volta in totale
|
Dic96 [ Mer 23 Dic, 2020 14:16 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
A che quota mi posso aspettare delle nevicate qui nel Ternano?
Io penso che imbiancherà sulle montagne dai 500/600 m. Voi che ne pensate?
Mha, da noi lo “stau” fa sempre ridere i polli, tranne qualche evento eccezionale che però conferma la regola del nulla.
A sensazione ti dico quota 800/1000 da queste parti, anche perché solitamente l’aria fredda ci mette anche una vita a entrare tutta. Siamo abbastanza a sud rispetto ai soliti avamposti (Eugubino-Gualdese). Ma soprattutto pioverà qualcosa dal cielo? Sono scettico pure su questo purtroppo.

concordo pienamente sul fatto che le prp saranno veramente esigue lontano dagli Appennini e poi è sempre la solita storia di giusto incontro tra precipitazioni e temperature che per questo versante non coincidono quasi mai!! ripeto sempre meglio di questo schifo grigio e caldo di ieri e oggi!!!
|
Sottozero [ Mer 23 Dic, 2020 14:23 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
A che quota mi posso aspettare delle nevicate qui nel Ternano?
Io penso che imbiancherà sulle montagne dai 500/600 m. Voi che ne pensate?
Mha, da noi lo “stau” fa sempre ridere i polli, tranne qualche evento eccezionale che però conferma la regola del nulla.
A sensazione ti dico quota 800/1000 da queste parti, anche perché solitamente l’aria fredda ci mette anche una vita a entrare tutta. Siamo abbastanza a sud rispetto ai soliti avamposti (Eugubino-Gualdese). Ma soprattutto pioverà qualcosa dal cielo? Sono scettico pure su questo purtroppo.

concordo pienamente sul fatto che le prp saranno veramente esigue lontano dagli Appennini e poi è sempre la solita storia di giusto incontro tra precipitazioni e temperature che per questo versante non coincidono quasi mai!! ripeto sempre meglio di questo schifo grigio e caldo di ieri e oggi!!!
Grazie amico, qualcuno potrebbe obbiettare: “Addirittura 800/1000?????”. Eh sì, col “grecalino” raramente ho visto il tempo divenire perturbato/gelido nelle nostre zone. Mettici anche il contributo favonico che da noi è sempre palese, con quelle configurazioni, ed è riscontrabile anche solo aprendo la rete meteo live...
Ultima modifica di Dic96 il Mer 23 Dic, 2020 14:29, modificato 1 volta in totale
|
Dic96 [ Mer 23 Dic, 2020 14:28 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi
|
Oh bel topic! Finalmente rileggo il vecchio Ricca Gubbio di sempre!
Grazie Riccardo!
|
Carletto89 [ Mer 23 Dic, 2020 14:30 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Cambiamenti che testeranno fino al 25 a metà giornata... quindi confermerei quanto scritto!!
|
Ricca Gubbio [ Mer 23 Dic, 2020 21:03 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Per il dopo Natale, come diceva il fosso, la faccenda inizia a prendere una discreta piega

|
Frasnow [ Mer 23 Dic, 2020 21:07 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Per il dopo Natale, come diceva il fosso, la faccenda inizia a prendere una discreta piega
Andasse così, ci ritroveremo a fine anno con un ottimo innevamento dai 1400 m e buono dai 10-1200 m.
Non sarebbe male per nulla 
|
GiagiMeteo [ Mer 23 Dic, 2020 21:18 ]
|
 |
|