Torna l'aria polare marittima?

Titolo: Re: Torna l'aria polare marittima?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp961.gif

Andesse come dice Nogaps non sarebbe malaccio.... Purtroppo però sono le sole a vederci così benino...speriamo trovino conferme!

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp961.gif

Andesse come dice Nogaps non sarebbe malaccio.... Purtroppo però sono le sole a vederci così benino...speriamo trovino conferme!

Già, vedono un HP più spinto verso nord ed una conseguente discesa artica più spinta verso sud-ovest. Questa porterebbe accumulo in media collina. Le gfs06 porterebbero fiocchi in collina...gli altri modelli porterebbero sconforto in collina... :wall:

Suvvia, minimoscettici, guardate che bella mazzata in quota...

ngp10.500.072.europeg

E anche l'isospessore non scherza... generalmente per l'Umbria il 5280 significa neve in bassa collina...

ngp10.prp.084.europeg

Basterebbe un affondo un pelino più deciso dal Rodano. Conviene in ogni caso godersela, visto il letargo anticiclonico che seguirà.... :x

Titolo: Re: Torna L'aria Polare Marittima?
Io saluto ufficialmente l'inverno...ci rivedremo a novembre/dicembre...quest'anno mi hai proprio deluso in fatto di neve. Non è una frase scaramantica ma credo che ormai i giochi siano fatti...avete visto come si sono allungate le giornate? Per i prossimi 7/10 giorni non sembra prospettarsi nulla di bello, saremo così a metà febbraio, finite le speranze. Ecco proprio questa parola "speranza"... questo è stato l'inverno delle speranze...delle grandi promesse mai mantenute!! :evil: :wall: :censored: :fuyou: :censored:

Titolo: Re: Torna L'aria Polare Marittima?
matthew8383 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io saluto ufficialmente l'inverno...ci rivedremo a novembre/dicembre...quest'anno mi hai proprio deluso in fatto di neve. Non è una frase scaramantica ma credo che ormai i giochi siano fatti...avete visto come si sono allungate le giornate? Per i prossimi 7/10 giorni non sembra prospettarsi nulla di bello, saremo così a metà febbraio, finite le speranze. Ecco proprio questa parola "speranza"... questo è stato l'inverno delle speranze...delle grandi promesse mai mantenute!! :evil: :wall: :censored: :fuyou: :censored:

Potrei elencarti una serie di splendide nevicate che hanno interessato la mia città tra la seconda decade di febbraio e la seconda di aprile (si, proprio così, la seconda di aprile, con 20 cm nel 1995) per cercare di farti capire come anche il periodo che ci apprestiamo a vivere possa riservare talvolta sorprese molto molto piacevoli. Non ultima la nevicata dello scorso anno, quando il 6 Marzo fece una 15ina di cm che rimasero per almeno una settimana in terra. Il momento più crudo dell'inverno è terminato, ma non certo quello più movimentato e a volte più divertente... coraggio! :ok: ;)

Calma Matthew, calma... :D

rrea00119980325

rrea00220050302

rslp19290213

e via discorrendo, si potrebbe continuare all'infinito.

Il 25 aprile di svariati anni fa, a Volperino (800 m, vicino Colfiorito) 25 cm. di neve. Se riesco a fare i collegamenti e trovare l'anno ve la posto.

21 cm di neve a Spoleto il 19 aprile del 1991...... eccoli.....+

rrea1991041900

Una vera svolta dalle GFS18... minimo che si chiude, precipitazioni intense giovedì, quasi -2 a 850 hpa...

Posto solo questa, le altre sapete dove andarle a trovare.

Buonanotte.

rtavn661

Pagina 2 di 2