I Due Lati Del Clima Italiano Per Un Meteofilo: Quello Peggiore O Migliore

Titolo: Re: I Due Lati Del Clima Italiano Per Un Meteofilo: Quello Peggiore O Migliore
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una delle zone peggiori è la pianura padana tra Lombrardia e Emilia-Romagna, afosa d'estate con temporali estremi e spesso nebbiosa in inverno. Una zona che mi piace molto invece sono le Marche dell'entroterra, per le belle giornate godibili, l'inverno nevoso e anche per la bellezza del territorio.

La PP in quanto a "sauna turca" estiva batte tutti :lol: , però ha il prezzo e vantaggio/svantaggio (dipende dai punti di vista) di ricevere dei bei temporali molto scenografici, a volte purtroppo estremi se non distruttivi, la definirei quasi una piccola "tornado alley" italica.

Proprio per questo, il clima è quasi americano in quelle zone :lol:

Titolo: Re: I Due Lati Del Clima Italiano Per Un Meteofilo: Quello Peggiore O Migliore
P.S: mi sono accorto solo ora di aver scritto Lombrardia... scusate! :lol:

Montagna :
Per me il top sono le Dolomiti Bellunesi, in particolare le valli del Cadore, Arabba, Cortina. In Italia quella zona li non ha eguali paesaggistici e climatici :love:
Altre zone favolose per me sono la Valsesia, le zone appenniniche tra Cuneo e Parma, zone alpine della provincia di Bergamo-Brescia 8))
Per il centro direi Sibillini, Teramano appenninico e Chietino-Pescarese appenninico :love:
Pianura :
Per quanto riguarda la pianura zone dove abiterei sono l’Alessandrino, Pavese, Piacentino, Parmense, Cremonese, Vicentino, Bergamasco e Varesotto 8))

Le peggiori zone dove non abiterei mai sono il Grossetano ma in genere tutta la Toscana interna, tutto il centro sud costiero e nelle isole. In genere tutto il sud per i miei gusti climatici.
Non che la mia zona regni più di loro anzi, non augurerei a nessun appassionato di meteo di nascere in Umbria specie valliva :wall: :wall: :wall:

Ultima modifica di Burian Express 94 il Sab 22 Mag, 2021 20:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Io tornerei di cassa nelle Dolomiti bellunesi ma anche trentine e nel Friuli Venezia Giulia nord orientale. Altro posto dove starei sono i Sibillini e l'Abruzzo interno.
Non starei mai invece al Sud, in Sardegna e neanche nel grossetano.

Il Clima di casa mia non è che mi faccia poi così tanto schifo (a parte che in estate che vorrei fuggire) visto che ho quasi 900 mm annui di pioggia anche se negli ultimi anni nevica troppo poco purtroppo. :wall: :wall: :censored: :arrabbiato:

Profilo PM  
Per il clima migliore sicuramente il NE zona Alpi friulane-venete in inverno con belle botte da freddo continentale..... piovoso,fresco e molto godibile d'estate senza mai lunghi periodi secchi.
Per il peggiore tutte le zone costiere ed immediato entroterra del Sud,ma anche la pianura padana in estate.

Ultima modifica di Freddoforever il Dom 23 Mag, 2021 19:19, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dalle minime di oggi un rapido esempio del perchè il versante tirrenico, specie in estate, è preferibile a quello adriatico....

cattura_1624263779_478381

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalle minime di oggi un rapido esempio del perchè il versante tirrenico, specie in estate, è preferibile a quello adriatico....

cattura_1624263779_478381

Bah...per qualche giorno di garbino (tra l'altro se da loro sono 24 da noi so 20 21, non è che fa freddo..) si beccano le irruzioni fredde in inverno. Io farei a cambio adesso. Tra l'altro in quasi tutte le Marche hai il mare a massimo mezz'ora di macchina.

Ultima modifica di Fili il Lun 21 Giu, 2021 13:35, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per l'estate non c'è neanche da ragionarci più di tanto, lato tirrenico tutta la vita.

La differenza nelle minime in queste situazioni è di 6-7° in meno a favore vostro. E sono tanti...

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bah...per qualche giorno di garbino (tra l'altro se da loro sono 24 da noi so 20 21, non è che fa freddo..) si beccano le irruzioni fredde in inverno. Io farei a cambio adesso. Tra l'altro in quasi tutte le Marche hai il mare a massimo mezz'ora di macchina.

Come già scritto da Mich sono circa 6/7 gradi non 2/3,che poi non è solo la minima o la massima il problema ma l'intera giornata,ieri ho avuto 28,3° di media con quasi 29° alle 9 di sera,prova a far rinfrescare casa con queste temperature e stasera molto probabilmmente sarà lo stesso.
E poi non è che tutti possono starsene spaparanzati al mare per i più svariati motivi,veramente non capirò mai questi discorsi.....

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come già scritto da Mich sono circa 6/7 gradi non 2/3,che poi non è solo la minima o la massima il problema ma l'intera giornata,ieri ho avuto 28,3° di media con quasi 29° alle 9 di sera,prova a far rinfrescare casa con queste temperature e stasera molto probabilmmente sarà lo stesso.
E poi non è che tutti possono starsene spaparanzati al mare per i più svariati motivi,veramente non capirò mai questi discorsi.....

Quoto tutto e fa caso pure che certe cose vadano specificate :bye:

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:inchino:

Ma che bella l'estate a tenersi attappati in casa con le serrande abbassate tutto il giorno per non far entrare l'eccesso di calore. E che dire poi della sera quando fuori ci sono quasi +30° alle 22? Si potrebbero aprire le finestre per far circolare l'aria fres.. ah no, è la solita brodaglia calda per come la metti. Intanto dopo 9h di lavoro e un bagno completo di sudore da questa mattina, me ne sto a riposo rinchiuso con il climatizzatore a casa (cosa che odio, ma purtroppo non potrei fare altrimenti)

Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 21 Giu, 2021 16:14, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Mha, quando fa caldo fa caldo, io sto con Fili. Pianure umbre, toscane, laziali... Quando fa caldo minime over 20 e massime over 38 anche in zone “insospettabili” come l’Altotevere.

La sauna la fanno tutti, umbri e marchigiani, tranne quelli con l’aria condizionata. Che invece per i freddofili sia meglio il versante est è una verità, basta vedere termiche e nevicate dell’ultimo trentennio (esempio a caso)

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mha, quando fa caldo fa caldo, io sto con Fili. Pianure umbre, toscane, laziali... Quando fa caldo minime over 20 e massime over 38 anche in zone “insospettabili” come l’Altotevere.

La sauna la fanno tutti, umbri e marchigiani, tranne quelli con l’aria condizionata. Che invece per i freddofili sia meglio il versante est è una verità, basta vedere termiche e nevicate dell’ultimo trentennio (esempio a caso)

Si parlava di quello che accade di notte in entrambi i versanti, almeno di la ad ovest respirate bene, sia di notte che di prima mattina, a est se sali in collina o vai sulla costa ti spara minime over +24/+25°, alle 8 della mattina con il sole alto si sta già a +30°.. immagina un pò come stanno messe le case con i muri arroventati che non ricevono un minimo di refrigerio anche notturno!

Profilo PM  
Si ma il garbino come in questi giorni è una condizione eccezionale, non è che sono 3 mesi così. Ho casa nelle Marche da 30 anni e posso garantirvi che tra entroterra maceratese e valle Umbra le differenze sono irrisorie.

Certo, ci sono particolari dinamiche come quella in atto in cui i valori minimi schizzano alle stelle. Ma è questione di pochi giorni.

A me fa molta più specie che la critica venga da chi nelle Marche ci mette piede 1 volta l'anno (forse) e non ne conosce i microclimi, sia estivi o invernali che siano.

Ripeto, farei a cambio adesso. In estate che in inverno.

Ultima modifica di Fili il Lun 21 Giu, 2021 17:11, modificato 1 volta in totale
Polverigi località più calda del centro Italia!
Aveva ragione Dic, è un forno quel posto

:muhehe:

Ultima modifica di pinopileri il Gio 24 Giu, 2021 12:07, modificato 1 volta in totale

Pagina 2 di 3