| Commenti |
 Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
|
Qua si inizierà a vedere le prime piogge prefrontali sabato sera probabilmente. Da lì si apre una fase altamente instabile.
Come detto da Gab e altri, il focus e la persistenza sembrano concentrati più giù.
ECMWF e UKMO non ci vanno con la mano di velluto.
Essendo nato e cresciuto a Mondragone (Caserta) nutro molta preoccupazione sulle carte che stanno uscendo in questi giorni. Quella città si allaga in maniera importante con i semplici temporali estivi, non oso immaginare 200-300 mm in poche decine di ore... tra l'altro lì un peggioramento simile mi distrusse mezza casa a fine estate 2009... occhio :ohno:
|
|
MilanoMagik [ Ven 23 Set, 2022 09:10 ]
|
 |
|
E sì, dite bene. Purtroppo non è una situazione... londinese. Ha poco di british e molto di..."brutish".
A partire dalle zone di sabato elencate da Dani per poi passare domenica alle zone incriminate, dove si scorge una convergenza esplosiva tra upper (OSO) e low jet (SSO o addirittura S puro a tratti). O meglio, un low jet (warm conveyor) sopra cui diverge il ramo della jet-stream in quota. Quindi, un notevole shear.
Trasporto di water vapour, Cape e Lifted index marini e "precipitable water" di non poca importanza.
:ohno: :ohno: :ohno: :ohno: :wall: :censored:
la zona del Liri è a forte rischio, così come quella del Sarno. C'è da sperare non ci siano TROPPI danni, perchè danni ce ne saranno quasi sicuro..... :blink:
Ultima modifica di Fili il Ven 23 Set, 2022 09:52, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Ven 23 Set, 2022 09:51 ]
|
 |
|
Dai LAM buona parte del centro colpita domenica
GFS
ECMW

Ultima modifica di enniometeo il Ven 23 Set, 2022 10:39, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Ven 23 Set, 2022 10:31 ]
|
 |
|
|
Non si capisce una mazza.... da queste carte di Ennio la Campania sarebbe quasi salva e tutto sarebbe nel Lazio principalmente... speriamo bene
|
|
Andrea1981 [ Ven 23 Set, 2022 10:45 ]
|
 |
|
la zona del Liri è a forte rischio, così come quella del Sarno. C'è da sperare non ci siano TROPPI danni, perchè danni ce ne saranno quasi sicuro..... :blink:
Eh sì! Hai citato due zone che già in passato sono state soggette a problemi con questo tipo di correnti....
Speriamo bene!
D'accordo anche con Poranese, a questo punto dobbiamo affidarci al nowcasting.
|
|
Francesco [ Ven 23 Set, 2022 11:17 ]
|
 |
|
E sì, dite bene. Purtroppo non è una situazione... londinese. Ha poco di british e molto di..."brutish".
A partire dalle zone di sabato elencate da Dani per poi passare domenica alle zone incriminate, dove si scorge una convergenza esplosiva tra upper (OSO) e low jet (SSO o addirittura S puro a tratti). O meglio, un low jet (warm conveyor) sopra cui diverge il ramo della jet-stream in quota. Quindi, un notevole shear.
Trasporto di water vapour, Cape e Lifted index marini e "precipitable water" di non poca importanza.
ci vuole il traduttore istantaneo pe capi, quello che scrivi a volte..per chi a fatto le scuole basse
Spero che british e "brutish" sia stato preso per il gioco di parole che è.
Sotto ho solo voluto sottolineare la convergenza esplosiva e l'elevato wind shear in certe zone, che sono quelle "incriminate".
LOW LEVEL JET e UPPER LEVEL JET sono i flussi rispettivamente a 850hpa e a 500hpa (vedi carte).
Water vapour=trasporto di vapore acqueo; CAPE e LIFTED INDEX sono 2 indici di instabilità più è più volte nominati.
Lascio parlare le corrispondenti carte, così forse è più percepibile.

|
|
Olimeteo [ Ven 23 Set, 2022 12:07 ]
|
 |
|
|
Oli perdona la mia ignoranza ma cosa è il Cape
|
|
Andrea1981 [ Ven 23 Set, 2022 12:33 ]
|
 |
|
https://www.meteoesa.com/cape-index/
|
|
Poranese457 [ Ven 23 Set, 2022 12:41 ]
|
 |
|
https://www.meteoesa.com/cape-index/
Spettacolo, spiegato alla perfezione insieme ad altre cose :inchino: :ok:
|
|
Frasnow [ Ven 23 Set, 2022 12:47 ]
|
 |
|
Eh sì! Hai citato due zone che già in passato sono state soggette a problemi con questo tipo di correnti....
Speriamo bene!
D'accordo anche con Poranese, a questo punto dobbiamo affidarci al nowcasting.
Premesso che gli accumuli sono notevoli in un breve lasso di tempo la situazione diventa delicata a prescindere. Non dimentico però tutti i fuochi che vedo in quelle zone nel periodo estivo. Quindi se con 50/100 mm viene giù una montagna sicuramente il tutto è amplificato dalla mano dell' uomo
Ultima modifica di prometeo il Ven 23 Set, 2022 16:42, modificato 1 volta in totale
|
|
prometeo [ Ven 23 Set, 2022 13:00 ]
|
 |
|
Nessun problema, Andrea. Tanto ti ha indirizzato Leo.
Pensavo fosse un indice sdoganato, visto che tanti altri lo hanno spesso tirato in ballo anche ultimamente e negli anni.
Gli altri mi sono premurato di scioglierli: se avessi scritto WV o LI o ULJ o LLJ sarebbe stato criptico.
Ma spesso vedo fare uso di acronimi dandoli per scontati. E inizialmente ho dovuto fare ricerche o chiedere per venirne a capo. Ma con rispetto ed educazione, come hai fatto tu e senza montare il solito sarcasmo o mugugno.
Ogni tanto anche un'analisi un po' più nello specifico non credo guasti.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 23 Set, 2022 13:05, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 23 Set, 2022 13:02 ]
|
 |
 Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico
|
|
Impressionante la carta del CAPE, dove il valore crolla istantaneamente dal fuori scala allo 0 giusto al limite delle spiagge tirreniche.
|
|
and1966 [ Ven 23 Set, 2022 13:03 ]
|
 |
|
|
Molto a braccetto CAPE e LIFTED INDEX, And.
|
|
Olimeteo [ Ven 23 Set, 2022 13:40 ]
|
 |
|
Rimane da attenzionare basso lazio e campania, speriamo che chi di dovere abbia drizzato le antenne.
Si spera proprio di sì, stavolta...
|
|
Gab78 [ Ven 23 Set, 2022 13:41 ]
|
 |
|
|