Occasione di neve 10/03/06

Titolo: Re: Occasione Di Neve 10/03/06
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa mattina a valfabbrica intorno alle 7 acqua mista a neve.

Mha..mi sembra improbabile...ma se li hai visti..

Titolo: Re: Occasione di neve 10/03/06
GFS06 per nulla malvage anzi... freddo a tutte le quote che scavalcherebbe le Alpi andando a formare corpi nuvolosi proprio sull'Italia centrale.

Poi come diceva Andrea c'è ancora la possibilità per una rodanata con i fiocchi!

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Uhmmm........ sicuro? considera che anche in colllina abbiamo avuto temperature minime tra i 7°C e gli 8°C....

Intanto GFS 06z accentua il west shift... siamo davvero ai limiti di una bella rodanata. Pur comunque restando queste condizioni la neve scenderebbe a quote davvero basse domenica pomeriggio. Avvantaggiate per ora le zone più ad est, ma qualche sconfinamento verso le zone più occidentali a questo punto non mi sento di escluderlo.
Attenzione a questa carta e agli sviluppi relativi

sicuro acqua mista a neve! qui minima di 5 gradi a 350 metri.
cmq ora ci sono rovesci di pioggia intermittenti.

Profilo PM  
GFS06 davvero buone, sia per stasera che per domenica. Da notare l'incredibile Lifted Index a -0,5: valori simili di questo indice temporalesco si riscontrano di solito solo da metà maggio in poi... con il passaggio della -32 a 500 hpa stasera le neve potrebbe scendere, in caso di forti precipitazioni, anche al limite dei 400 metri, con 3-4 gradi al suolo; per le quote inferiori ci vorrebbe davvero un miracolo che vedo difficile.

Bello stau domenica sera invece, con modelli che tendono verso lo sfondamento nel corso del pomeriggio.

Bel week-end, non c'è che dire.

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mha..mi sembra improbabile...ma se li hai visti..

bè sul parabrezza dell'auto era neve mista ad acqua.
poi........

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06 davvero buone, sia per stasera che per domenica. Da notare l'incredibile Lifted Index a -0,5: valori simili di questo indice temporalesco si riscontrano di solito solo da metà maggio in poi... con il passaggio della -32 a 500 hpa stasera le neve potrebbe scendere, in caso di forti precipitazioni, anche al limite dei 400 metri, con 3-4 gradi al suolo; per le quote inferiori ci vorrebbe davvero un miracolo che vedo difficile.

Bello stau domenica sera invece, con modelli che tendono verso lo sfondamento nel corso del pomeriggio.

Bel week-end, non c'è che dire.

Per stasera/notte ho paura che non si scenda sotto i 600 metri, discorso diverso per Domenica dove data l'aria più fredda si scenderebbe fino a 300.
Avvantaggiate le zone est della regione!!!!1

Profilo PM  
Ecco dove saranno più probabili stanotte le precipitazioni..

http://www.meteogiornale.it/images/news/midi/12970a.gif

Stavolta anche la tempistica potrebbe darci una mano...la copertura nuvolosa legata al nuovo peggioramento arriverà all'incirca alle 23 nel perugino e a mezzanotte nel ternano (indicativamente e pressappoco)...quindi favorendo un pò di perdità di calore da parte della superficie terrestre grazie ad un pò di irraggiamento notturno e di inversione termica. Fosse arrivata ora ci saremmo presentati ai nastri di partenza con meno speranze dato che nei maggiori centri umbri le temperature attualmente sono sui 7/9°C.. Probabilmente invece ci ritroveremo ad inizio peggioramento con +3/+5°C e sarà quindi quasi sicura la neve domattina a Perugia (alle 6) e la pioggia a Terni con +3°C e fiocchi dai 300. Questo è un disegno di come andrà per me questa notte, speriamo si avveri, non è facile ma credo sia abbastanza vero-simile.

Stavolta anche la tempistica potrebbe darci una mano...la copertura nuvolosa legata al nuovo peggioramento arriverà all'incirca alle 23 nel perugino e a mezzanotte nel ternano (indicativamente e pressappoco)...quindi favorendo un pò di perdità di calore da parte della superficie terrestre grazie ad un pò di irraggiamento notturno e di inversione termica. Fosse arrivata ora ci saremmo presentati ai nastri di partenza con meno speranze dato che nei maggiori centri umbri le temperature attualmente sono sui 7/9°C.. Probabilmente invece ci ritroveremo ad inizio peggioramento con +3/+5°C e sarà quindi quasi sicura la neve domattina a Perugia (alle 6) e la pioggia a Terni con +3°C e fiocchi dai 300. Questo è un disegno di come andrà per me questa notte, speriamo si avveri, non è facile ma credo sia abbastanza vero-simile.

Secondo me in questa prima fase ci siamo giocati la neve con la formazione di quel minimo. Spero di sbagliarmi, ma non la vedo affatto bene sotto i 6-700 metri. :bye:
Diversa la situazione per domenica pomeriggio.

Ultima modifica di zerogradi il Ven 10 Mar, 2006 19:15, modificato 1 volta in totale
nei maggiori centri umbri le temperature attualmente sono sui 7/9°C..

Ehhhh... magari... io qui faccio ancora 10,6°C....

sei molto ottimista...Meglio cosi!!!

Intanto si stanno sviluppando numerosi temporali (anche nevose) tra il nord-est e l'Emilia. Vediamo stanotte cosa combinerà qui da noi l'aria fredda in quota...

italy_ir

qui ho 6 gradi......ottima temperatura... :bye: :bye: :bye:

Profilo PM  
pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui ho 6 gradi......ottima temperatura... :bye: :bye: :bye:

Qui ora 9,8°C Termometro a picco... buon segno!

7,4° qui da me, con un cielo via via più limpido....

Pagina 2 di 4