GraphCast - Il nuovo approccio di Google alle previsioni meteorologiche basato sull'IA (battuto ECMWF)

Titolo: Re: GraphCast - Il nuovo approccio di Google alle previsioni meteorologiche basato sull'IA (battuto ECMWF)
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessante, davvero. Persona sicuramente preparata sull'argomento che è comunque per un target di persone con elevata conoscenza di nozioni.

Mi sfugge il concetto di reti neurali, ma comunque a grandi linee il succo è chiaro.

Se dovesse andare come dice lui, mi mancherà l'illusorio run della buona notte... Il 18z :cry:

PIù o meno una rete neurale funziona così: :D

∑wixi + bias = w1x1 + w2x2 + w3x3 + bias

output = f(x) = 1 if ∑w1x1 + b>= 0; 0 if ∑w1x1 + b < 0

Tutto chiaro! :lol:

Tutto molto interressante cmq. ;)

Titolo: Re: GraphCast - Il nuovo approccio di Google alle previsioni meteorologiche basato sull'IA (battuto ECMWF)
Rispolvero un attimo questo topic per segnalare come nel giro di un anno e mezzo dal loro lancio i modelli meteorologici basati su AI abbiano fatto un balzo prestazionale incredibile

Attualmente non è affatto azzardato dire che AIFS sia il modello globale con le performance migliori sul medio/lungo termine se consideriamo le previsioni a macroscale

Sulle scale più piccole, cioè su scale locali, i modelli basati su IA non sono ancora performanti perchè proprio per come sono strutturati necessitano di dati di inizializzazione ed addestramento che è difficile reperire (o calcolare) per aree ristrette

Ovviamente visto il progressivo sviluppo di questa tecnologia non credo mancherà molto prima che vengano aggiunti livelli verticali (al momento son pochini, 7/8 se non sbaglio) e venga ridotta la griglia previsionale

Tra l'altro considerate le esigue potenze di calcolo e le altrettanto esigue risorse energetiche necessarie a far girare tali modelli dal loro utilizzo ne beneficerebbe in primis anche l'ambiente

Cioè non vi dico che girano su un 786 ma poco ci manca :D

Titolo: Re: GraphCast - Il Nuovo Approccio Di Google Alle Previsioni Meteorologiche Basato Sull'IA (battuto ECMWF)
Allora AIFS lo seguo molto bene dal primo giorno che è stato lanciato su meteociel...

Inizialmente era davvero mediocre come modello, sopra le 120 ore non ci prendeva letteralmente mai. Da inizio estate invece ho visto ottimi miglioramenti, e come dice Leonardo attualmente è tra i modelli migliori al mondo.

Se questo è solo l'inizio i prossimi anni saranno divertenti 8))

Profilo PM  

Pagina 2 di 2