Circolazione meridiana, lunedì fresco da nord

Articolo
Messaggio Irruzione Artico-scandinava Sull'italia...... 

con formazione mercoedi di una depressione proprio sul centro italia.crollo termico vistoso e repentino,ma parliamo un po' delle possibili evoluzioni......

lorenzo88 [ Lun 29 Mag, 2006 11:44 ]

Commenti
Messaggio Re: Circolazione meridiana, lunedì fresco da nord 

:shock: UKMO00 rilancia ancora, si sfiora la gelata storica nelle regioni centrali adriatiche...

ukm_gh-t850_00_20060601_12

Migliora il quadro precipitativo  :ok:

ukm_prec6h_00_20060601_00

burjan [ Lun 29 Mag, 2006 12:16 ]

Sembrano profilarsi serie possibilità di pioggia per mercoledì pomeriggio e e le prime ore di giovedì secondo gfs06z...

Icestorm [ Lun 29 Mag, 2006 12:24 ]

Ecco cosa prevede Nitti per l'umbria meridionale..

www.ternimeteo.it

Icestorm [ Lun 29 Mag, 2006 12:25 ]
Messaggio Re: Circolazione Meridiana, Lunedì Fresco Da Nord 

mamma mia,andremmo vicini allo zero,sn al settimo cielo,purtroppo ancora una volta le adriatiche saranno favorite ma credo ke anche noi tirrenici avremo buone minime no?

lorenzo88 [ Lun 29 Mag, 2006 12:57 ]

Sembra proprio che mercoledì sia il nostro giorno. Il minimone che abbraccia tutta l'Italia centrale con correnti a noi favorevoli.
Comunque non butterei nemmeno la configurazione prevista per domani.

Intanto già oggi si avverte il cambiamento... buona attività cumuliforme.

Francesco [ Lun 29 Mag, 2006 13:01 ]

vero,gia' si avverte il peggioramento,qua ci sn gia' cumuli nn troppo importanti ma presenti,ke spettacolo,basta l'arrivo di una perturbazione fredda e si riempie il forum,ke bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorenzo88 [ Lun 29 Mag, 2006 13:05 ]

ho parlato pochi minuti fa cn meteopalio,nn so se lo conoscete,mi ha detto ke cn quelle correnti la toscana vede poco,ma io credo ke dove sto io qualche cosa posso vederla,cosi' come l'umbria occidentale,in fondo un minimo sulle coste laziali lo vogliamo buttare?io credo ke domattina il senese settentrionale,cosi' come la toscana e l'umria settentrionale qualche cosa vedra' parlo di massimo 5 mm,dopo di ke dal pomeriggio comincieranno le danze,ma il vero spettacolo dovrebbe iniziare intorno alle 5 di mercoledi fino alla nottata

lorenzo88 [ Lun 29 Mag, 2006 15:07 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho parlato pochi minuti fa cn meteopalio,nn so se lo conoscete,mi ha detto ke cn quelle correnti la toscana vede poco,ma io credo ke dove sto io qualche cosa posso vederla,cosi' come l'umbria occidentale,in fondo un minimo sulle coste laziali lo vogliamo buttare?io credo ke domattina il senese settentrionale,cosi' come la toscana e l'umria settentrionale qualche cosa vedra' parlo di massimo 5 mm,dopo di ke dal pomeriggio comincieranno le danze,ma il vero spettacolo dovrebbe iniziare intorno alle 5 di mercoledi fino alla nottata

Non ti preoccupare perchè Roberto è un noto pessimista!!  :mrgreen:

Francesco [ Lun 29 Mag, 2006 15:29 ]

Ho appena provveduto a lanciare un interessante meteogramma... da notare come il quadro vada peggiorando di run in run.

351627_metgram

andrea75 [ Lun 29 Mag, 2006 17:04 ]

avete visto le gfs 12?secondo me nn sono migliorate

lorenzo88 [ Lun 29 Mag, 2006 19:28 ]

Comincio a nutrire qualche serio dubbio sulla possibilità di precipitazioni.

Dal meteogramma si vedono diverse cose preoccupanti.

1) Velocità verticali sempre positive a 850 hpa (moti discendenti nella bassa troposfera) nelle fasi in cui l'RH sarebbe buona;

2) Una certa inibizione termoconvettiva, più pronunciata nelle ore clou;

3) Venti sempre da nord-est.

In un modo o nell'altro, siamo sempre dalla parte sbagliata. Non chiedetemi perché, stavolta. Se non piove con una botta di 10 gradi e una depressione tirrenica, non so più cosa diavolo dobbiamo inventarci.

Film già visto. Nel 2002.  :wall:  :wall:  :wall:

973509_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 115.81 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1044 volta(e)

973509_metgram.gif

burjan [ Mar 30 Mag, 2006 08:19 ]

Sai cosa pensavo ieri?? Vai a vedere che pioverà di più con l'instabilità pomeridiana successiva che con il peggioramento vero e proprio... :mrgreen:
Cmq tra il 31 maggio ed il primo giugno qualcosa di buono farà, ne sono certo.... :oops:

zerogradi [ Mar 30 Mag, 2006 08:29 ]

Mah, io non mi soffermerei tanto sulle velocità verticali: nutro ancora serissimi dubbi sull'attendibilità della prevsione di questo parametro.

Interessante notare invece che la fase fredda si prolunga fino almeno a lunedì 5 giugno, con instabilità sempre potenzialmente presente. Lo dico: con questa situazione che si trascina avanti per ben 5 giorni, volete che rimaniamo tutti all'asciutto? No, non voglio crederci!

A presto!

snow96 [ Mar 30 Mag, 2006 10:17 ]

Modelli in panne, guardate il meteogramma GFS per la mia zona e confrontiamo il valore pressorio delle ore 15 pronosticato da GFS e quello reale rilevato dalla mia stazione..

http://img124.imageshack.us/my.php?image=391770metgram1iy.gif

1002 hPa secondo il meteogramma, 997.5 hPa in realtà!!!! In una previsione a sole 9 ore di distanza è possibile che ci sia una forbice apertissima di ben 4-5 hPa!!!!! Chiaro che almeno GFS per l'area italiana ha preso una discreta cantonata, effetti di questo sprofondamento pressorio fuori-previsione ancora del tutto da calibrare..

Icestorm [ Mar 30 Mag, 2006 15:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.