Stamani, inaspettatamente, dopo tre notti con minime in aumento(stanotte +22,2), l'acqua del mio mare era a +20! un grado meno di sabato scorso.
Le correnti fan "brutti scherzi"!
nella mia solita nuotata dalla "palata"(estremità al largo del molo grande del porto) a riva, era una continua "doccia scozzese": si alternavano "striscie" brevi di acqua calda, poi fredda, ancora, calda e fredda... roba da toglierti il respiro(solo nei laghi avevo avuto questa non piacevole esperienza).
A differenza del solito, mi son trovato in affanno e costretto a toccare i piedi a terra almeno 5 minuti prima del solito, dove l'acqua era ancora alta 155 cm . Non l'avessi mai fatto! dopo due passi un dolore lancinante ad un dito del piede!: mi aveva punto un pesce ragno!
Il pesce ragno striscia sulla sabbia sui bassi fondali e se calpestato si difende pungendo con il suo robusto aculeo velenoso.-
Era trascorso più di mezzo secolo(ero un ragazzino) dall'ultima simile esperienza.-
Un dolore tremendo si è impossessato per tutto il piede fino alla caviglia....Acqua ossigenata ed ammoniaca datami dal solerte bagnino non hanno sortito alcun effetto.
Con fatica, zoppicando,con le lacrime agli occhi per il dolore sono riuscito ad andare a recuperare la mia bici che mi aspettava alla "palata".-
Come detto dall'amico bagnino, dopo due ore il dolore se ne andato.
Accitenti alle correnti fredde!!!
Di seguito le temperarture del mare al 19.6 degli ultimi anni:
1991 +22,5
92 +23
93 +21,5
94 +21
95 +22
96 24
97 24,5
98 +21
99 +24
2000 +25