La vera svolta......
Titolo: La vera svolta......
..la vera svolta per il centro sud Italia avverrebbe solo nel caso in cui minimo spagnolo (oramai dato quasi per aquisito) dalle 144 ore in poi puntasse verso SE invece che verso NE. Per far questo ci vuole minore rotazione dell'asse dell'HP (magari un reale rallentamento del VP) e più aria fredda diretta verso l'Italia.

Titolo: Re: La vera svolta......
Il fatto poi secondo me è anche che l'anticiclone di blocco lo si vede provenire dall'area americana e poi si va impostando sull'alto atlantico.. Si vede proprio che una cella altopressoria dalle americhe si dirige verso l'europa...non è una cosa made in europe!
Fosse stato innalzamento dell'anticiclone azzorriano vero e proprio allora si che noi eravamo dentro... :(
Fosse stato innalzamento dell'anticiclone azzorriano vero e proprio allora si che noi eravamo dentro... :(
.........anche UKMO e Reading rientrano in fase con GFS, ma ancora manca qualche buon dettaglio, si può sicuramente molto migliorare. La spinta fredda negli ultimissimi run è aumentata ed il minimo successivo punta a SE verso l'Italia centrale.
Tife.. se fosse tutto confermato sarebbe davvero una bella rodanata! Che ne pensi?
Precipitazioni con quei geopotenziali ed un -5° -7° ad 850 hpa sarebbe neve in collina no?
Purtroppo la distanza temporale è notevole, quindi non si può dare nulla per scontato...
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tife.. se fosse tutto confermato sarebbe davvero una bella rodanata! Che ne pensi?
Precipitazioni con quei geopotenziali ed un -5° -7° ad 850 hpa sarebbe neve in collina no?
Purtroppo la distanza temporale è notevole, quindi non si può dare nulla per scontato...
Una -35° a 5400 m ed una -5° a 1400 m con precipitazioni moderate bastano ed avanzano per avere neve fino al Tevere. quindi dalle 180 alle 240 ore del gfs z00 sarebbe tutto buono........in teoria
Ciao
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una -35° a 5400 m ed una -5° a 1400 m con precipitazioni moderate bastano ed avanzano per avere neve fino al Tevere. quindi dalle 180 alle 240 ore del gfs z00 sarebbe tutto buono........in teoria
Ciao
Ma che significa fino al Tevere???? Fino alla foce di Ostia?????? Mah.
Ma che significa fino al Tevere???? Fino alla foce di Ostia?????? Mah.
.....oddio questo, ma va in bici con una racchetta da tennis! :mrgreen:
Stavamo parlando di Umbria, Tevere stava a significare le quote più basse.....per chi non l'avesse capito. 8))
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....oddio questo, ma va in bici con una racchetta da tennis! :mrgreen:
Stavamo parlando di Umbria, Tevere stava a significare le quote più basse.....per chi non l'avesse capito. 8))
Mi sa che tu, castellano, hai una vaga idea dell'Umbria!
Daltronde non sei umbro! :roftl:
Mi sa che tu, castellano, hai una vaga idea dell'Umbria!
Daltronde non sei umbro! :roftl:
.......senti filoromanetto, quando hai visto per la prima volta il Trasimeno pensavi fosse il mare di Livorno. :P
Il mio discorso è giusto, il Tevere per dare l'idea delle zone più basse dell'Umbria non fa una pieaga.........o no? 8))
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......senti filoromanetto, quando hai visto per la prima volta il Trasimeno pensavi fosse il mare di Livorno. :P
Il mio discorso è giusto, il Tevere per dare l'idea delle zone più basse dell'Umbria non fa una pieaga.........o no? 8))
Ah si?
Allora se dico nevicate fino a Città di Castello a Spoleto dovrebbe nevicare, secondo te è un ragionamento che non fa una piega?
Mha!
Mi sa che c'hai bisogno di una passata di ferro da stiro... spiegazzato! :P
Ah si?
Allora se dico nevicate fino a Città di Castello a Spoleto dovrebbe nevicare, secondo te è un ragionamento che non fa una piega?
Mha!
Mi sa che c'hai bisogno di una passata di ferro da stiro... spiegazzato! :P
.....ehm, io e Francesco stavamo parlando di termiche a 850 in assoluto non per zona....... 8))
....sento fischiare gli specchi a cui ti stai aggrappando :roftl:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....ehm, io e Francesco stavamo parlando di termiche a 850 in assoluto non per zona....... 8))
....sento fischiare gli specchi a cui ti stai aggrappando :roftl:
Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3