Carte peggiorate, ma attenzione alle sorprese dell'ultimora

Titolo: Re: Carte peggiorate, ma attenzione alle sorprese dell'ultim
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Segnalo neve in Friuli a 500 metri di quota con zero termico ancora a 2000.... 8)) 8))

1500 metri di differenza tra zero termico e quota neve????

Mi sembra davvero esagerata.

E' vero che io una volta ho visto fioccare neve secca con +7 gradi...
La speranza é che le T coisí basse a 500 HPa possano fare la differenza, sia nell'esaltazione dei fenomeni che, soprattutto, nel rovesciamento di aria fredda al suolo durante le precipitazioni.

......oddio, qui nel 2004 ha fatto 15 cm di neve asciutta con -0,5°/-1°C al suolo e le GFS che davano una +1° ad 850, mentre a Spoleto c'erano quasi 7°......e non c'era una -30°C in quota. Comunque gli svizzeri la mettono abbastanza bene:

grande

Se non ricordo male però si veniva da una fase anticiclonica fredda, con freddo da inversione, e mentre noi ci siamo beccati il solito richiamo bollente, voi no.... :cry:

Titolo: Re: Carte Peggiorate, Ma Attenzione Alle Sorprese Dell'ultim
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' innegabile che le carte delle ultime 2 giornate ci abbiano tolto un po' di verve (calo "esponenziale" di interventi nel forum) ma la maggior parte dell'Umbria dovrebbe stare tranquilla anche con queste carte (tranne il Ternano e il Medio-Basso Tevere).

Se ti sente Grego ti mette una bomba sotto l'auto!

:mrgreen:

io abbito sotto la montagna di stroncone a circa 400 m io qualcosa vedo di sicuro gia da domani mattina forse anche un bell'accumolo

grego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' innegabile che le carte delle ultime 2 giornate ci abbiano tolto un po' di verve (calo "esponenziale" di interventi nel forum) ma la maggior parte dell'Umbria dovrebbe stare tranquilla anche con queste carte (tranne il Ternano e il Medio-Basso Tevere).

Se ti sente Grego ti mette una bomba sotto l'auto!

:mrgreen:

io abbito sotto la montagna di stroncone a circa 400 m io qualcosa vedo di sicuro gia da domani mattina forse anche un bell'accumolo

Samuè speriamo! Pure io sto alla stessa tua quota... e mi sento vacillare!

Solo domani sapremo, ora solo nowcasting! ;)

Titolo: Re: Carte peggiorate, ma attenzione alle sorprese dell'ultim
mmmh, mi domando:
domani vado a lavorare a Spoleto o telelavoro da Terni?
La Somma potrebbe diventare poco praticabile ... e poi, se resto bloccato, che faccio, bivacco in ufficio?
Poitrei passare dalla Valnerina... ma anche li rischierei... figurati!
Potrei essere costretto a battesimare le mie "catene da neve''... che in realtá non sono catene, sono le Auto Sock... ma ci sará da fidarsi?

9050734 9050736

Video dimostrativo Auto Sock

In Italia ancora non sono ufficialmente approvate come sostitutivo delle catene (almeno non lo erano fino all'anno scorso) , in Germania si, quindi, in caso d'obbligo di catene potrei essere multato.

Ma sorge il quesito:
se sul libretto della mia auto, come su quello di moltissimi altri nuovi modelli (di altre auto sportive, ma ormai anche di molte utilitarie) c'é scritto che non possono montare catene da neve (per il poco spazio tra ruota ed auto), dando come alternativa solo le gomme termiche... allora perché, visto che sono autorizzato a circolare sul territorio con la mia auto, dovrei essere multato se trovato senza catene?
Che dovrei fare, abbandonare l'auto in caso di neve?
Montare tutto l'inverno gomme termiche anche se dove vivo nevica una volta ogni 20 anni (facciamo 30, va)?
(A volte, poi, nemmeno le gomme termiche bastano)
Oppure la polizia, come mi é stato detto l'anno scorso, é accondiscendente e clemente e dovrebbe lasciarmi passare.
(sempre che funzionino)

Saluti... e speriamo che servano ;)

PS(sicuramente qualcuno di voi mi dira: cambia auto! ... chissá che piú avanti non lo faccia ... anche se con questa mi trovo molto bene, buona tenuta di strada, l'ho portata bene anche sulla neve e sul ghiaccio, divertente da guidare... e una nuova costerebbe anche.. piú di una multa per mancanza di catene ;) )

Ultima modifica di marvel il Mar 23 Gen, 2007 14:32, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Anche io ragazzi nonostante stia un pò sopra i 400 non mi sento affatto al sicuro... ma proprio per niente... temo in ogni caso ke sotto i 400 nn ci sarà nulla da fare per gli accumuli..... lo spero ma nn lo credo ecco!

Pagina 2 di 2