Asparagi!!!

Asparagi!!!
Articolo
Messaggio Re: Asparagi!!! 

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente, quando posso, continuo ad andare a raccoglierli per siepi ed uliveti, ma anche averli in casa, ti assicuro che fa un gran piacere. Il loro risotto (rigorosamente preparato col Carnaroli) è veramente una delizia.

Ci crederò... solo quando assaggerò ! (notare la rima)

Ha detto Monica: raccogliamo la sfida!!!!

Ma per farlo, abbiamo bisogno che non faccia gelate, che quelli non le reggono. Vedete voi.

burjan [ Sab 03 Mar, 2007 09:08 ]

Asparagi!!!
Commenti

Raccolto oggi il primo mazzo di asparagi coltivati. Molti avevano raggiunto già un'altezza di 20 cm. ed un diametro di 1-1,5 cm. Purtroppo, questo maledetto vento li fa soffrire, quindi domani sera acqua a go-go.

Il sapore? Please, domani chiedetelo a mia suocera. Il primo raccolto è un suo incontestabile diritto.

burjan [ Ven 09 Mar, 2007 14:56 ]

Pure mia nonnna mi ha portato il primo mazzo. Veramente splendido. Sono belli grandi e profumati.
Questa è la loro annata probabilmente!

Adesso vi chiedo un consglio: qual è il migior modo di cucinarli secondo voi?

Francesco [ Ven 09 Mar, 2007 15:16 ]

Il risotto è sempre una sicurezza, soprattutto quando dalla loro hanno come dici tu un bel profumo e un sapore intenso.

andrea75 [ Ven 09 Mar, 2007 15:40 ]

Pure mia nonnna mi ha portato il primo mazzo. Veramente splendido. Sono belli grandi e profumati.
Questa è la loro annata probabilmente!

CIRIOLEEEEE!!!
O alla peggio anche spaghetti!
Ma se vuoi apprezzare al massimo il sapore ti suggerisco un sugo bianco, con solo olio ed aglio (il peperoncino ci sta bene) e qualche scaglia di parmigiano!
Slurp!

marvel [ Ven 09 Mar, 2007 16:47 ]

La frittata dove la lasciamo???

Ciriole, frittata, risotto, tutto perfetto....dopo però a pisiar si va a campo eh.... Io ce l'ho...  

Icestorm [ Ven 09 Mar, 2007 17:21 ]

campanelle-20con-20asparagi-20peperoni-20e-20mandorle
asparagi_alla_lucana
gamber02_261x261
sformatini
rotolo-di-spigola-con-sformatino-di-riso-e-punte-di-asparagi.

Adesso mi dovete indovinare la ricetta corrispondente di ogni foto!!    

Francesco [ Ven 09 Mar, 2007 17:33 ]

Adesso mi dovete indovinare la ricetta corrispondente di ogni foto!!    

Troppo facile... c'è il link alle foto!

andrea75 [ Ven 09 Mar, 2007 18:28 ]

E dai.......con gli asparagi ce se "magnano i strengozzi"!!!!!
E poi si "piscia" verde per 3 giorni........ e vaiiiiiiii!!!!!!!!!

zerogradi [ Ven 09 Mar, 2007 18:35 ]

I modi sono tanti e tutti buoni, io personalmente ne preferisco 3:

1) Sopra tutti, il modo tradizionalissimo umbro: strengozzi, ciriole o anche tagliatelline con sugo di pomodoro e aglio. Il vertice resta quello.

2) Lessi e accompagnati da una maionese con buona dose di limone;

3) Beh si, Andri, c'è anche il risottino; che però dev'essere tirato con un brodino ricavato lessando le parti più dure degli asparagi. Stesso brodino può essere utilizzato per cuocere la pasta nella ricetta di cui al punto 1), è una sciccheria.

Quanto al pisiar... beh, posso sempre raccontarvi una storiella.

Una ragazza di Foligno si fidanza a casa con un romano. Primo pranzo formale dai genitori di lei, i quali servono un trionfale piatto di tagliatelle co' li sparici.

Lui si mangia anche il piatto, chiaramente: mai visti prima in vita sua.

Dopo mezz'ora va al gabinetto e ne torna stravolto. Tutto tremante, tira da una parte la ragazza e gli fa... "ahò, me sa che io sto male..."

burjan [ Ven 09 Mar, 2007 21:02 ]

Hihihihihihiihihi! Bella Luis.... in effetti credo che la sensazione non sia delle migliori per chi non conosca non tanto l'asparago, ma le sue tremende consegeuenze

Riguardo al risotto, sì, ovvio... il brodo va cotto con la parte dura dell'asparago fatta bollire per almeno 20-30 minuti, tanto da dargli quella bella colorazione verdognola... guai a cuocere il riso in acqua.. si perde la metà del gusto

andrea75 [ Ven 09 Mar, 2007 22:40 ]

Prossimo meteo pranzo???? Tutti a casa di burjan e di andrea... complimenti ragazzi!
Io in cucina è tanto se trovo i bicchieri, voi invece spadroneggiate alla grande, clap clap clap

Poranese457 [ Sab 10 Mar, 2007 00:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno