#16 Federico Ven 17 Ago, 2007 14:27
Dopo tutta l'acqua che ho preso per 3 gg in Val d'Ossola mi sembra inverosimile essere rientrati in questo forno che è il centro Italia. Ieri ho fatto una passeggiata sui Martani. le vete sono tutte dedicate al pascolo. Non c'era un file d'erba verde!!!!!!!! Il paesaggio era inverosimile. Tra i boschi e le praterie c'è uno stacco netto del colore!!!!
Attualmente 31 gradi tondi tondi!!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 34
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro
-
#17 burjan Ven 17 Ago, 2007 22:04
Spaghi finalmente in via di chiusura, da lunedì inizia la danza dei temporali. Run ufficiale pessimista, ma prima di domenica vietato guardare nel dettaglio meteogrammi e mappe di precipitazioni
http://91.121.0.76/modeles/gens/gra...3&lon=12.683333
a guardarle bene queste carte sono di molto peggiorate, comunque: sembra che da mercoledì-giovedì in avanti tutto possa essere davvero risucchiato verso la Spagna, le risalite calde da sud-ovest possono ancora beffare il Centro e già i corpi nuvolosi ben organizzati sembrano lontani.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#18 burjan Sab 18 Ago, 2007 07:53
Emissioni mattutine non molto buone. Dopo l'instabilità di lunedì l'asse di saccatura si affonda troppo ad ovest, risalita calda ormai molto probabile sul Sud ed effetti precipitativi limitati sostanzialmente al Nord e coste toscane. Tutto ritorna al punto di partenza della mia analisi: una rottura del caldo anomala e ristretta, non è l'onda spazzatrice di tante altre occasioni. La resistenza termica di questo HP sull'Italia centro-meridionale non ha più confini.
Tutto può ancora cambiare, ovviamente, anche in peggio.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#19 andrea75 Sab 18 Ago, 2007 09:16
Ecco appunto... non mi deprimerei troppo ancora, anche perché rimanesse così la situazione, non sarabbe così malaccio per noi. Anche i meno fortunati potrebbero a fine settimana avere i loro bei 15-20 mm, ma c'è ancora il tempo per migliorare la situazione o per peggiorarla ancora.
Alla fine credo che la situazione rispecchierà l'andamento del run ufficiale, ma gli spaghi vedono ancora tutte le alternative possibile... basta che il minimo si sposti 100 km più ad Est e già il mondo cambierebbe... domani ne sapremo qualcosa in più
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#20 burjan Sab 18 Ago, 2007 15:31
Gfs06 ancora peggio. La goccia fredda resta sulle regioni di NW e coste toscane, prima di essere respinta verso nord dall'azione congiunta di due anticicloni.
Molto scarse le probabilità di pioggia per l'Umbria, investita anzi con sempre maggior nettezza dal richiamo caldo.
Spaghi nettamente chiusi verso il peggio, con il run ufficiale che resta il più pessimista.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#21 lorenzo88 Sab 18 Ago, 2007 16:59
dai speriamo ke il minimo vada verso sud e nn verso nord,senno ' mi condiziona tutta la vacanza .....  ,cmq tanto so gia' ke fino a mercoledi è compromesso,dopo spero in qualche schiarita
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#22 andrea75 Dom 19 Ago, 2007 10:13
Stamattina i modelli danno il peggio di se... per noi umbri, pioggia ormai difficile già domani, che poteva sembrare una certezza.
Bisogna a sto punto sperare nella seconda ondata prevista tra martedì e mercoledì, meno profonda ma comunque altrettanto intensa: basterebbbe poco
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#24 Poranese457 Dom 19 Ago, 2007 10:50
Si confermo, stamani ho qualche minuto per dare uno sguardo ai modelli e devo dire che fanno veramente pena... avevo già consigliato ad un mio collega di poter piantare il giardino (non vuole aspettare settembre, cavoli suoi) perchè sarebbero arrivate delle piogge ma misà che a sto punto è meglio che stia fermo..
Speriamo solo in un ritrattamento o in una natura che, come sempre più spesso accade, se ne sbatta altamente dei modelli e vada per conto suo!
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#25 burjan Dom 19 Ago, 2007 15:47
Io purtroppo l'orto autunnale l'ho già fatto, ma credo molto probabilmente che sarà l'ultima volta. Sto per arrendermi, non posso passare la vita col tubo in mano o spendere tremila euro di pompa e tubi a goccia per mangiare 2 zucchine.
Ci sono pochi commenti da fare sulle carte, tutto come previsto all'inizio e come speravo fosse smentito. E' un massacro.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#26 andrea75 Dom 19 Ago, 2007 16:59
Vedo comunque ancora una discreta confusione... probabilmente domani si resterà all'asciutto, ma gli spaghi non sono più tutti allineati verso il basso come stamattina. Il colpaccio dell'ultim'ora ci può sempre stare. Stesso discorso per il proseguo della settimana: per mercoledì è ancora tutto aperto.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#27 burjan Dom 19 Ago, 2007 19:25
GFS12 ci ridanno un filo di speranza ed mettono un verdetto ormai definitivo: Umbria al confine fra risalita calda e impulso freddo. A mio parere sarà decisiva l'intensità del libeccio nella tarda mattinata e primissimo pomeriggio di lunedì, prima cesserà e meno forte sarà e più speranze avremo.
Sono certo che Alfdam direbbe: lunedì e martedì libeccio e rabbia, mercoledì pioggia. Questo senza guardare ai modelli ma in base alle nozioni dell'esperienza. Io però su lunedì e martedì non voglio perdere le speranze.
Resta il fatto che di sicuro 20 anni fa questa onda avrebbe spazzato tutta l'Italia dalle Alpi allo Stretto di Messina.
-
-
Contributor
-
-
138 Punti
-
#28 andrea75 Dom 19 Ago, 2007 22:16
Torno ad essere leggermente ottimista per domani: i modelli di oggi ci ridanno un filo di speranza, e i settori occidentali, perugino compreso, potrebbero tornare in gioco. Accumuli molto modesti, ma forse proprio a secco non rimaniamo. Segno che c'è ancora molta incertezza, addirittura sul brevissimo. Per il resto della settimana c'è ancora tempo per emettere verdetti.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#29 klaus81 Dom 19 Ago, 2007 22:53
Meteotitano ci dà accumuli sui 2-5mm (  ) sul tardo pomeriggio-prima serata di domani...Vediamo come andrà a finire....
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
136 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#30 nicola59 Dom 19 Ago, 2007 23:05
Sicuramente pioverà con accumuli non superiori ai 5 mm
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1051 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|