Guasto 30-31 Ottobre

Titolo: Re: Guasto 30-31 Ottobre
diciamo che più o meno la pioggia cumulata alla fine sarà quella ma i 2 modelli differiscono per distribuzione temporale..
ens concentrata domani mentre gfs ripartita in 4 giorni..

graphe_ens3_1193657125_328611

cmq basta che piove!

intanto da notare la discesa a 850 hpa intorno al 10 novembre che viene fuori da qualche run.. anche se come al solito con prp prossime allo zero.

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diciamo che più o meno la pioggia cumulata alla fine sarà quella ma i 2 modelli differiscono per distribuzione temporale..
ens concentrata domani mentre gfs ripartita in 4 giorni..

graphe_ens3_1193657125_328611

cmq basta che piove!

E' un modello solo, GFS appunto. I singoli cluster non sono altro che diverse perturbazioni (immissione volontaria di errori) della emissione pura GFS, quella indicata in blu scuro.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' un modello solo, GFS appunto. I singoli cluster non sono altro che diverse perturbazioni (immissione volontaria di errori) della emissione pura GFS, quella indicata in blu scuro.

mi sono espresso male :inchino: ,
cmq il succo è lo stesso prp distribuite diversamente..

Ma che è 'sto collasso delle precipitazioni a PG? spero sia un run isolato...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

mi associo.. anche su foligno con il run delle 6 spago ufficiale nada!
:blink:

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GFS è allo sbando... in teoria quello scuro dovrebbe essere il RUN ufficiale, ma basta guardare l'emissione delle 06Z per vedere che anch'essa vede precipitazioni diffuse su tutta l'Umbria da domani a Giovedì, in linea con le ENS.
Tenderei quindi ad ipotizzare qualche problema con l'emissione degli spaghi..... altro non mi viene in mente. :roll:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

GFS è allo sbando... in teoria quello scuro dovrebbe essere il RUN ufficiale, ma basta guardare l'emissione delle 06Z per vedere che anch'essa vede precipitazioni diffuse su tutta l'Umbria da domani a Giovedì, in linea con le ENS.
Tenderei quindi ad ipotizzare qualche problema con l'emissione degli spaghi..... altro non mi viene in mente. :roll:

Ma mi sai dire perchè su Roma, su wetterzentrale è tutto ok e su Lineameteo no?

mt8_rom_ens

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-41.895466andlon-12

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma mi si dire perchè su Roma, su wetterzentrale è tutto ok e su Lineameteo no?

Appunto ti dico che probabilmente c'è stato qualche errore nell'emissione degli spaghi, che ci tengo a precisare NON SONO ELABORATI DA LINEAMETEO. Noi prendiamo semplicemente i dati da Meteociel.

A prescindere dagli spaghi le emissioni sono decisamente peggiorate per l'Umbria orientale.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ma mi si dire perchè su Roma, su wetterzentrale è tutto ok e su Lineameteo no?

Appunto ti dico che probabilmente c'è stato qualche errore nell'emissione degli spaghi, che ci tengo a precisare NON SONO ELABORATI DA LINEAMETEO. Noi prendiamo semplicemente i dati da Meteociel.

mica volevo criticare Lineameteo... ci mancherebbe :mah:

Profilo PM  
graphe_ens3_php_1193668585_287275

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

In effetti questa x gli orientali è orrenda.....
prec_24h_048

sinceramente penso ke il LAM di meteotitano sovrastimi molto le prcp,nn credo a quelle prcp estese,nel senso ke nn penso ke gli accumuli superino i 50-60 mm su tutta la toscana,a quelle piogge ce' da fargli una notevole tara,penso ke le prcp saranno si diffuse ma nn intense in quella maniera

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sinceramente penso ke il LAM di meteotitano sovrastimi molto le prcp,nn credo a quelle prcp estese,nel senso ke nn penso ke gli accumuli superino i 50-60 mm su tutta la toscana,a quelle piogge ce' da fargli una notevole tara,penso ke le prcp saranno si diffuse ma nn intense in quella maniera

Si, infatti io farò una belal tara ai miei 0,1 mm previsti... :wall:

A mio parere le cose andranno diversamente... d'altronde beccare una serie di temporali autorigeneranti a questa distanza è praticamente impossibile!
Troppo concentrate le precipitazioni nelle 24h... e spazialmente troppo ristretto il gradiente pluviometrico sulla costa tirrenica maremmana (non che non possa accadere, sia ben inteso, ma nella previsione è un dato quasi ridicolo).
prec_24h_048
Secondo me potremmo essere presi in pieno almeno quanto evitati totalmente... si tratta di pochi km di differenza e nessun modello attualemnte è in grado di sciogliere la prognosi... soprattutto perchè la depressione sta formandosi ora e le incognite sono ancora troppe.

Profilo PM  

Pagina 2 di 4