Il Peggioramento Del 14 Novembre

Articolo
Messaggio Re: Il Peggioramento Del 14 Novembre 

.......io per ora spero solo che le nubi arrivino dopo le 4 o le 5 di domattina, poi si vedrà........   :roll:

:bye:

tifernate [ Mar 13 Nov, 2007 11:23 ]

Commenti

ultima cosa poi mi zitto:
ke ne dite di queste DWD:
rgme661
rgme721
rgme722

lorenzo88 [ Mar 13 Nov, 2007 11:25 ]

GFS06 veloce commento.

Mi sembra che per domani le termiche sono state alzate ancora, ma le precipitazioni pare che siano davvero abbondanti.

Invece per venerdì potrebbe esserci davvero il rischio per qualche nevicata a quote collinari!  ;)

p.s. Lorenzo : auguri !!!!!!!!  :bye:

Francesco [ Mar 13 Nov, 2007 11:32 ]

grazie ancora per gli auguri a tutti,grazie anke del MP........siete un forum fantastico,siete tutti preparati,con questo rinnovo anke i miei complimenti allo staff ,il quale ha reso questo forum pieno di risorse!!!  :wink:

lorenzo88 [ Mar 13 Nov, 2007 11:50 ]

......precipitazioni intense e "cuore di panna" domani pomeriggio in Alta Valtiberina, una -2° a 1280 m.  ;)  :bye:

36_3

rtavn362

tifernate [ Mar 13 Nov, 2007 12:17 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......precipitazioni intense e "cuore di panna" domani pomeriggio in Alta Valtiberina  ;)  :bye:

Iniziano i deliri pre-evento! :D

andrea75 [ Mar 13 Nov, 2007 12:18 ]

Certo che siete tosti! Non basta una -4 per la neve a 400 m!!!!  :(

Abbiamo collezionato una quantità di fregature mostruose pe sta storia. Se nevica sfiocchetta, 5 minuti bene, 5 minuti bagnata, se uno alita troppo forte piove. Se poi ci metti che le termiche GFS vengono INEVITABILMENTE corrette al rialzo, non nevica!

Qualcuno molto a nord e molto a est (Gubbio) potrebbe anche vedere un minimo di accumulo, qualcuno mooooooooolto fortunato oltre 400 m, se becca un rovescio imperiale nel periodo più freddo, tale che la velocità di accumulo sia maggiore della velocità di fusione, e se il rovescio imperiale dura almeno un'ora, forse può vedere un accumulo da qualche cm.

Ma anche io se stasera vado a fare la spesa e incontro Kate Moss che ha perso l'aereo a Venezia, al tassista ha detto "Vinesia" e quello ha capito "Vicenza", e la porta a farla vedere alla madre che lavora al supermercato. E a lei viene la crisi mistica (o di astinenza) e ci sono solo io che parlo inglese nel raggio di 500 km, magari me la porto a letto.

Sarò pessimista, ma non ci spero  :P

snow96 [ Mar 13 Nov, 2007 12:23 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.......io per ora spero solo che le nubi arrivino dopo le 4 o le 5 di domattina, poi si vedrà........   :roll:

Io credo che per le 3 massimo avrai cielo coperto.  :bye:

zerogradi [ Mar 13 Nov, 2007 12:24 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Abbiamo collezionato una quantità di fregature mostruose pe sta storia. Se nevica sfiocchetta, 5 minuti bene, 5 minuti bagnata, se uno alita troppo forte piove. Se poi ci metti che le termiche GFS vengono INEVITABILMENTE corrette al rialzo, non nevica!

Qualcuno molto a nord e molto a est (Gubbio) potrebbe anche vedere un minimo di accumulo, qualcuno mooooooooolto fortunato oltre 400 m, se becca un rovescio imperiale nel periodo più freddo, tale che la velocità di accumulo sia maggiore della velocità di fusione, e se il rovescio imperiale dura almeno un'ora, forse può vedere un accumulo da qualche cm.

Ma anche io se stasera vado a fare la spesa e incontro Kate Moss che ha perso l'aereo a Venezia, al tassista ha detto "Vinesia" e quello ha capito "Vicenza", e la porta a farla vedere alla madre che lavora al supermercato. E a lei viene la crisi mistica (o di astinenza) e ci sono solo io che parlo inglese nel raggio di 500 km, magari me la porto a letto.

17 cm a Spoleto con una -2. Dipende dal tipo di aria Marco (continentale molto fredda nei bassi strati, pellicolare...) Ovvio che il prossimo non sarà il caso in questione. :bye:

zerogradi [ Mar 13 Nov, 2007 12:26 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

17 cm a Spoleto con una -2. Dipende dal tipo di aria Marco (continentale molto fredda nei bassi strati, pellicolare...) Ovvio che il prossimo non sarà il caso in questione. :bye:

Certo Ale, ma quei 17 cm arrivarono dopo un lungo periodo di irruzioni fredde, in Marzo (mese di eccellenti contrasti) con una tempistica perfetta. Alle prime sburianate, specie con aria marittima, serve la -6 sulle carte, a mio avviso.... poi se nevica sono contento! Intanto vedo se stasera al Sidis c'è Kate Moss....  :lol:

snow96 [ Mar 13 Nov, 2007 12:33 ]

Vedo che è scattata la toto-quota!! :confuso:
Per quanto mi riguarda la neve si potrà vedere sicuramente anche a 500 mt, ma per gli accumuli bisogna salire di altri 300.
Penso che la quota neve sarà molto simile a quella avuta con l'irruzione fredda di ottobre.
Felice di essere smentito.
Intanto vediamo cosa succede già domani, potrebbe essere una buona indicazione.

gubbiomet [ Mar 13 Nov, 2007 12:50 ]

Qualcuno mi spieghi dove vedono (Meteolive) il rialzo della quota neve previsto per venerdì quando dovremmo essere quasi al massimo del freddo.  :confuso:  :confuso:  :confuso:  :confuso:

Giovedì, 15 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest addensamenti nel primo mattino sul Piemonte occidentale e Appennino ligure (qualche fiocco non escluso anche al piano nel Cuneese), poche nubi in ulteriore dissolvimento altrove. Venti deboli orientali in rotazione a nord, possibili rinforzi di foehn allo sbocco delle valli e sull'alta pianura. Tramontana sulla Liguria, mar Ligure molto mosso al largo. Temperature in diminuzione (eccetto che nelle situazioni favoniche). Sul nord-est addensamenti in Alto Adige e lungo i crinali di confine, qualche fiocco possibile intorno ai 600 metri in zona Brennero ma tendenza a rasserenamenti. Nubi sulla Romagna con spruzzate di neve oltre i 600-800m. Venti moderati di bora, mare Adriatico molto mosso. Temperature in ulteriore calo.

CENTRO: Nubi ovunque, più compatte lungo l'Appennino e il versante adriatico con possibili precipitazioni, nevose oltre i 600-800m, specie sulle Marche. Nel pomeriggio piogge sulla Sardegna. Venti moderati da nord est sul settore peninsulare, forti a rotazione ciclonica con perno sulla Sardegna. Mare Adriatico da mosso a molto mosso, Tirreno in cattive condizioni. Freddo.

SUD: Molte nubi ovunque con possibili piogge sparse su Sicilia e Calabria. Venti moderati occidentali sulla Sicilia, deboli altrove. Canale di Sicilia da mosso a molto mosso, mossi gli altri mari. Temperature in lieve aumento sulla Sicilia.

Venerdì, 16 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi sui settori meridionali con qualche fiocco possibile su Marittime e Appennino Ligure, schiarite sulle rimanenti zone. Venti da deboli a moderati orientali con rinforzi da nord est sulla Liguria. Mar Ligure molto mosso al largo. Temperature in diminuzione, freddo intenso. Sul nord-est nubi su Emilia, Romagna e basso Veneto con possibili spruzzate di neve a ridosso dell'Appennino, maggiori schiarite sui rimanenti settori. Venti moderati di bora sull'alto Adriatico. Mare molto mosso. Temperature in diminuzione, freddo.

CENTRO: Cieli chiusi e caotici, con possibilità di frequenti precipitazioni,nevose oltre i 1000 metri. Venti forti a rotazione ciclonica con perno sul Tirreno. Sempre piuttosto freddo.

SUD: Nubi e precipitazioni ovunque anche a carattere di rovescio, nevose oltre i 1500-1700m. Venti forti da sud ovest, mari molto mossi, localmente agitato il Tirreno. Temperature in aumento.

mt8_rom_ens

gubbiomet [ Mar 13 Nov, 2007 13:08 ]

L'analisi del meteogramma GFS06 apre inedite prospettive già per domani sera, con quota neve in discesa fino alle soglie dei 500 metri in serata sull'Umbria centro-meridionale.  Fabio ha le sue buone ragioni per usare un linguaggio immaginifico.

In compenso tende a sfumare l'ipotesi stau, che diventa una prospettiva sempre più marginale; ed anche il corpo nuvoloso da "contatto" (chiamiamolo così perché meglio non mi viene) si ridimensiona un pò, pur restando una situazione potenzialmente interessante. L'umidità è sempre buona e le velocità verticali (per ora in gran parte positive) fanno presto a scendere se migliora la posizione dei minimi.

Ma ripeto: per domani sera molti sono autorizzati a sognare!

GFSx#                                                    
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 13 NOV 2007 06Z&
 CALCULATION STARTED AT: 13 NOV 2007 06Z&
 HOURS OF CALCULATION:  180 &

FIELD  MSL PRESSURE   REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         HEIGHT         TEMPERATURE  
LEVEL                   750 MB         750 MB         900 MB         900 MB         925 MB         925 MB
UNITS      HPA            PCT            HPA/H          PCT            HPA/H           DM            DEGC
 HR
+  0.   1015.3           21.1            1.7           36.3           12.8           76.6            3.4
+  6.   1015.1           24.6           -0.1           47.5            2.8           76.6            7.2
+ 12.   1011.8           48.0           -0.9           61.1            3.3           74.1            6.1
+ 18.   1007.1           93.4            1.5           93.1            9.3           70.4            4.7
+ 24.    998.5           94.5          -31.4           95.2            3.3           63.5            5.8
+ 30.    995.0           93.7          -17.7           98.0           -6.5           59.7            5.6
+ 36.    997.2           95.5          -41.7           91.5           -7.5           61.8            0.9
+ 42.   1001.3           85.2            7.8           93.7           -5.5           64.9            1.6
+ 48.   1004.5           82.3           14.8           93.2           -1.2           66.9            1.2
+ 54.   1007.0           77.6           13.1           94.6            4.3           69.4            1.5
+ 60.   1009.5           61.0           14.1           91.1           10.6           71.4            1.2
+ 66.   1011.7           50.4           18.7           89.9           13.2           72.9            0.7
+ 72.   1012.3           75.1           -0.2           87.4           12.0           73.3            0.1
+ 78.   1013.7           93.9          -14.4           94.1            3.2           74.3            0.7
+ 84.   1012.5           78.9           10.8           92.6            9.2           73.8            0.3
+ 90.   1013.0           92.7            0.2           94.2            6.1           74.0            0.6
+ 96.   1013.8           93.0           12.8           93.4            6.5           74.4            0.4
+102.   1013.3           69.2           18.4           95.4            5.4           74.1            0.9
+108.   1013.3           53.3           15.4           96.3            1.6           73.8            0.1
+114.   1013.5           55.4            6.1           96.2            0.9           73.8           -0.4
+120.   1012.6           52.0            6.8           94.3           -1.7           73.0           -1.1
+126.   1012.2           55.0           11.1           87.7            1.6           73.3           -0.1

burjan [ Mar 13 Nov, 2007 13:25 ]

Secondo me qua nell'alta valle del tevere la neve si vede fino al fondo valle e' una conca piena di aria ghiaccia, tra l'altro casa mia e' davanti allo sbocco della val d'afra che entra nel cuore dell'appennino e con le correnti da nord est il vento porta l'aria dell'alpe della luna dritta dentro alla valle....non a caso abbiamo visto fiocchi asciutti già nell'episodio di ottobre (anche se per solo 5 minui per il resto erano misti ad acqua) e nel temporale della settimana scorsa dopo la neve tonda ancora fiocchi misti a pioggia....poii se nons ara per domani (dove ritengo sia difficile ma non impossibile) sara per i giorni seguenti con una -35 a 500hPa vuoi che non suceda niente???............vai che si balla...peccato che venerdi mattina devo partire per ferrara!!!!! :wall:  :wall:

Tife domattina quando torno da Perugia ti passo a prendere e si va per il Viamaggio :D  :D  :D  :freddo:

Strivio [ Mar 13 Nov, 2007 14:00 ]

Torno ora dal supermercato: c'era Kate Moss !!!!!  :D

snow96 [ Mar 13 Nov, 2007 14:12 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.