Ottimi Gli Spaghi Di Stamani......

Articolo
Messaggio Re: Ottimi Gli Spaghi Di Stamani...... 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SCAND+, che lo ricordiamo ai meno esperti, è la formazione di un anticiclone, con possenti valori barici e di geopotenziale, sulla Scandinavia... no, lo dico perché per molti potrebbe significare tutto tranne che un indice meteorologico :D

Bravo andrè, uno di quelli sono io!!!

mondosasha [ Gio 06 Dic, 2007 12:02 ]

Commenti

bravo andrea...hai fatto benone a puntualizzare...

a volte, per semplicità, si usano dei termini ai più sconosciuti.

Le ens06 rimangono buone....ma il cluster ufficiale che rimane per la seconda volta sulla sua strada lascia a pensare.....

occhio.

Poco fa ho letto un bel TD di Tifernate sull'ottimo forum di M3V e sinceramente mi sta aprendo un po' l'occhi....
speriamo bene.

ciao

;)

ginghe [ Gio 06 Dic, 2007 13:58 ]

Va nuovamente in scena il "solo contro tutti" . Recentemente abbiamo già visto questa situazione, beh mi sembra di ricordare che di solito il run ufficiale si adegua....  :smile:

Francesco [ Gio 06 Dic, 2007 14:29 ]

Ma nessuno commenta le Gfs12?? Mi sembra che ci siano ottime e gustose novità... freddo continentale come non si vedeva da tempo o sbaglio??

Francesco [ Gio 06 Dic, 2007 17:56 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma nessuno commenta le Gfs12?? Mi sembra che ci siano ottime e gustose novità... freddo continentale come non si vedeva da tempo o sbaglio??

L'hai detto amico!  :ok:
Il VP, ancora in netta difficoltà, ha deciso di non curarsi delle nostre zone, con la conseguente risalita degli HP dinamici... salirebbero così in alto da favorire l'afflusso di correnti orientali...
Da monitorare le possibili interferenze con il Mediterraneo (LP mediterranee) e soprattutto l'intensità e la "qualità" dello strato d'aria fredda che arriverebbe dalle steppe siberiane.
Per ora una svolta fredda per il natale... per lo meno non calda... già è qualcosa!
 :bye:

marvel [ Gio 06 Dic, 2007 18:04 ]

famme accendere il PC almeno....... :D

rtavn1681

netto passo avanti....ma non ci illudiamo troppo.....anche se Marvel me lo sta già facendo fare......

ginghe [ Gio 06 Dic, 2007 18:08 ]

ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]

famme accendere il PC almeno....... :D

rtavn1681

netto passo avanti....ma non ci illudiamo troppo.....anche se Marvel me lo sta già facendo fare......

Oh, se l'illusione si riferisce a possibili nevicate in pianura... bhè... allora siamo ancora nella fantascienza... ma se mirate ad un natale freddo con neve in montagna (anche a bassa quota) siamo nel potenzialmente possibile... altro non posso darvi... ma dopo provo a gettare gli ossicini a terra ed interrogo gli oracoli... chissà che non mi diano buone notizie ;)

marvel [ Gio 06 Dic, 2007 18:14 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oh, se l'illusione si riferisce a possibili nevicate in pianura... bhè... allora siamo ancora nella fantascienza... ma se mirate ad un natale freddo con neve in montagna (anche a bassa quota) siamo nel potenzialmente possibile... altro non posso darvi... ma dopo provo a gettare gli ossicini a terra ed interrogo gli oracoli... chissà che non mi diano buone notizie ;)

Prova anche a rompere un kaki e a disperdere nell'aria quello che ne esce e a vedere ke fine fa la polverina...
Il vecchio Waikiki del Re Leone faceva così, e ha trovato Simba a centinaia di kilometri di distanza... magari funziona anche coi VP no?!  :lol:  :lol:  :lol:

Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2007 18:38 ]

stamani ecmwf conferma lo SCAND+......

ma quella trottola canadese groenlandese sembra spingere troppo nelle carte successive...ho paura che poi ce lo spinga sul centro est europa.

Ma fino alle 168/192 l'aggiormanento è buono e questo è quello che conta...

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-168-europe-pop-od-oper-public_plots-2007120700-chart

ginghe [ Ven 07 Dic, 2007 08:55 ]

Beh... lo SCAND+ è più che una conferma una realtà. Spaghi bormetrici di Oslo:

graphe_ens4.php-x-andy-andext-1andrun-0andlat-59.91382andlon-10

A parte il collasso dello spago ufficiale per un errore di emissione direi che la strada è abbastanza tracciata. Ora c'è da seguirne conseguenze e sviluppi, e come giustamente sottolineato da Ginghe c'è da seguire anche da seguire la trottolina impazzita tra Canada e Groenlandia. Io comunque mi sentirei abbastanza ottimista.... vediamo i prossimi run, assolutamente decisivi ormai.

andrea75 [ Ven 07 Dic, 2007 10:26 ]

Scusate l'ignoranza, quindi orsetto?

DragonIce [ Ven 07 Dic, 2007 10:32 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

None... l'orso è una cosa, lo SCAND+ è un'altra. Come detto più sopra si tratta di una HP scandinava, che non ha nulla a che vedere con l'orso russo, ma che a sua volta è un ingrediente ottimo per incursioni di aria fredda sull'Europa centrale.

andrea75 [ Ven 07 Dic, 2007 10:36 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

None... l'orso è una cosa, lo SCAND+ è un'altra. Come detto più sopra si tratta di una HP scandinava, che non ha nulla a che vedere con l'orso russo, ma che a sua volta è un ingrediente ottimo per incursioni di aria fredda sull'Europa centrale.

Capito.. infatti avevo chiesto scusa in anticipo..  :lol:

L'orsetto invece, tecnicamente parlando come si chiama? alta russa? russ+ ? :lol:

DragonIce [ Ven 07 Dic, 2007 10:40 ]

Certo sarà dura per il V Canadese combattere con un bestione, scand+++, come è visto oggi dalle gfs06....

l'Orso è altra cosa......

L'orso è l'anticiclone termico russo, che a valori di pressione molto alti al suolo (anche 1060 hpa!!!!!!!!) ma valori di GPT bassi in quota  (in pratica a 500 hpa c'è una "bassa pressione").
E' l'aria fredda, molto pesante, che rende la pressione al suolo a quei livelli.

Quando ci viene a trovare  (raramente) dal suo borso meridianale arrivano correnti freddisime sui bassistrati.

Il discorso sarebbe ampio da approdfondire...ma vado di corsa.

:smile:

gfs-0-168

ginghe [ Ven 07 Dic, 2007 11:37 ]

ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo sarà dura per il V Canadese combattere con un bestione, scand+++, come è visto oggi dalle gfs06....

l'Orso è altra cosa......

L'orso è l'anticiclone termico russo, che a valori di pressione molto alti al suolo (anche 1060 hpa!!!!!!!!) ma valori di GPT bassi in quota  (in pratica a 500 hpa c'è una "bassa pressione").
E' l'aria fredda, molto pesante, che rende la pressione al suolo a quei livelli.

Quando ci viene a trovare  (raramente) dal suo borso meridianale arrivano correnti freddisime sui bassistrati.

Il discorso sarebbe ampio da approdfondire...ma vado di corsa.

:smile:

gfs-0-168

Grazie Ginghe x la spiegazione,

io penso che la la trottola canadese avrà vita molto dura....cmq vedremo....

Un salutone a tutti

Marco

firenze3 [ Ven 07 Dic, 2007 11:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.