Gli Dei Del Tempo Ci Portano L'inverno Più Caldo...


Titolo: Gli Dei Del Tempo Ci Portano L'inverno Più Caldo...
Traduco un articolo uscito or ora su un giornale locale di Tromsø:

"Gli dei del tempo proseguono nel loro cammino verso l'inverno più caldo degli ultimi 35 anni"

Pensate che finora sia stato un dicembre particolarmente caldo? Beh potete starne certi, parlano le statistiche.
Finora la temperatura media di dicembre è stata di +1,5 °C, ovvero 5 gradi in più della temperatura media normale che è di -3,3 °C, spiega il consulente meteorologico Stein Erik Øines della stazione di Vervaslinga. [La più importante della regione del Troms, NdFen]

Record del 1959

Il dicembre record spetta al 1959, con +1,9 °C di media. "Ci vorrà ancora un po' prima di raggiungere il record", spiega Øines, "e non credo che verrà superato visto che questo caldissimo dicembre si avvia ormai alla fine. In ogni caso è il terzo più caldo da quando sono iniziate le misurazioni ufficiali, nel 1921. Comunque, è probabile che diverse stazioni nel Troms e nel Finnmark abbiano registrato dei record centennali... ma per saperlo dovremo aspettare altri due giorni. Nel nord della Norvegia un dicembre così caldo è un fatto davvero inusuale."

Senza neve

Øines constata che bisogna tornare nel 1972 per trovare una situazione simile alla fine dell'anno. 25 anni fa dicembre si concluse a +1,8 °C. Ovviamente il sogno di un bianco natale è stato distrutto, e le vallate e i fiordi completamente neri durante le feste natalizie sono uno spettacolo davvero triste. Tuttavia accade più spesso di quanto non pensiamo, giacché la media dei natali senza neve è circa di 1 ogni 8 anni. Infatti, notizia proveniente da Vervaslinga, negli ultimi 85 anni sono avvenuti 10 natali senza neve.
Finora dicembre ha prodotto 145 mm di precipitazioni, di cui 131 sotto forma di pioggia. Il normale è 106 mm, e anche se in giro si sente dire che ha piovuto per tutto il mese senza sosta, la differenza tutto sommato non è tanta.

Inverno alle Svalbard

Ma nel nostro regno c'è almeno un posto dove è inverno. Parliamo della stazione più a nord, a Longyearbyen, dove la temperatura media di dicembre è stata di -7,4 °C. Freddo eh? E invece no. Perché la temperatura media normale delle isole Svalbard a dicembre è di -13,5 °C. E il campionato di sci nordico a Kautokeino si è svolto sotto la pioggia...

foto di una casa Tromsiana normale quest'anno... con accanto il triste Øines che siede accanto alla stazioncina di Vervaslinga, in cima all'isola di Tromsø...

meteorolog510_1645130m

..e foto della situazione normale al 15 dicembre vicino al liceo cittadino (2005), dai miei archivi personali (riconoscibilissimi per via della pessima qualità della macchietta).

troz

niente male eh? :D

Ultima modifica di Fenrir il Sab 29 Dic, 2007 16:03, modificato 5 volte in totale
Titolo:
C'è poco da aggiungere Fè... sembrava che l'anno scorso avessimo toccato il fondo, e invece anche quest'anno ci sono zone in europa che stanno soffrendo notevolmente.
La speranza è che si la tendenza si inverta quanto prima, perché fino a quando il Nord Europa o i Balcani saranno in astinenza di freddo, anche noi "mediterranei" potremo ambire a ben poco......

Titolo: Re: Gli Dei Del Tempo Ci Portano L'inverno Più Caldo...
Oggi ho sentito ancora un amico di Tromsø. Vi rendete conto che in città non c'è anora neve, e ovunque nella regione a quote basse non c'è neve? Vi assicuro che io personalmente non ho mai visto niente del genere, fa davvero paura. Potrebbe darsi, e c'è la possibilità, che TUTTO IL MøRKETID, ovvero la notte polare, il periodo più freddo in assoluto della lapponia, passi senza neve al suolo in città, tranne sporadicissimi casi. In questo caso potrei dire senza indugio che è l'inverno più eccezionale della storia delle misurazioni a Tromsø.
Cioè ricordo inverni tremendi (2005) dove però nonostante la caldazza dovunque c'erano muri enormi di neve vecchia e la copertura era continua... per non parlare dei parchi... beh insomma dovreste vedere per capire :shock: qui si scrive la shtorrria!

Titolo:
La cosa ancora più allucinante è che guardando i modelli anche Gennaio sembra andato. Spaghi di Tromso totalmente piatti! Davvero impressionante...

Titolo: Re: Gli Dei Del Tempo Ci Portano L'inverno Più Caldo...
Grazie del reportage Riv, molto bello in tutta la sua drammaticità anche questa volta!
Qui c'è pane terra fertile per tutte le (meteo) sponde, sia per i sostenitori del Global Warming sia per quelli della ciclicità climatica.
In ogni caso il dato allarmante e non avere neve in Norvegia... a quelle latitudini!!!!!!!!!
E ci lamentiamo noi in Umbria?!


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0971s (PHP: -49% SQL: 149%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Abilitato