| Commenti | 
|---|
	|   Re: Peggioramento di Ferragosto.....  | 

| I primi nuclei si formeranno nel primo pomeriggio e con correnti nettamente SW-NE a 850 hpa, la quota di formazione, la direttrice è quella classica Trasimeno-Perugino-Nocerino-Gualdese. Seri i rischi per zone come Tuoro, Lisciano Niccone, ma anche Gualdese-Nocerino. Nella seconda parte del pomeriggio il flusso si abbassa, le correnti si orientano da W pieno con leggera crescente componente settentrionale, e qui effettivamente potrebbero entrare in gioco Folignate e Spoletino con possibile persistenza dei fenomeni per fattori orografici ben noti a tutti e su cui non mi soffermo. Schema n. 1 ormai probabile all'80%, il secondo non oltre il 60. 
 Augh.

| 
	| burjan [ Gio 14 Ago, 2008 16:11 ] | 
|  | 
	|   Re: Peggioramento Di Ferragosto.....  | 

| vi vedo ottimisti....bene..... bene...io spero di beccarmi un bel temporalozzo......ciao a tutti... :bye:  :bye:  :bye:

| 
	| pablo [ Gio 14 Ago, 2008 17:49 ] | 
|  | 

| I primi nuclei si formeranno nel primo pomeriggio e con correnti nettamente SW-NE a 850 hpa, la quota di formazione, la direttrice è quella classica Trasimeno-Perugino-Nocerino-Gualdese. Seri i rischi per zone come Tuoro, Lisciano Niccone, ma anche Gualdese-Nocerino. Nella seconda parte del pomeriggio il flusso si abbassa, le correnti si orientano da W pieno con leggera crescente componente settentrionale, e qui effettivamente potrebbero entrare in gioco Folignate e Spoletino con possibile persistenza dei fenomeni per fattori orografici ben noti a tutti e su cui non mi soffermo. Schema n. 1 ormai probabile all'80%, il secondo non oltre il 60. 
 Augh.

Se leggi il mio intervento di sopra, siamo in sostanziale accordo... felice di esserlo con te zio!  :ok:

| 
	| Poranese457 [ Gio 14 Ago, 2008 18:44 ] | 
|  | 

| .carta ancor più impegnativa, con valori di cape, LI, u.r. a tutte le quote, shear così elevati c'è da aspettarsi che dove beccherà sarà tosto. Per ora al provincia di perugia è favorita sul ternano.

| 
	| tifernate [ Gio 14 Ago, 2008 22:30 ] | 
|  | 

| I fenoneni, talora violenti, dovrebbero iniziare dalla zona del Trasimeno e dell'Amerino-Ternano, per poi diffondersi al resto della regione. Persistenza serale sulla zona ad est di Terni, possibile accanimento in zona Spoletino-Folignate a mio avviso.  :bye: 
 PS: se nella mia zona arriva qualcosa entro il primissimo pomeriggio, sarà qualcosa di grosso....  :roll:

No vabè... così per dire e per auotoquotare eh  :fiuuu:  :fiuuu:  :fiuuu:

| 
	| Poranese457 [ Ven 15 Ago, 2008 21:32 ] | 
|  | 

| I fenoneni, talora violenti, dovrebbero iniziare dalla zona del Trasimeno e dell'Amerino-Ternano, per poi diffondersi al resto della regione. Persistenza serale sulla zona ad est di Terni, possibile accanimento in zona Spoletino-Folignate a mio avviso.  :bye: 
 PS: se nella mia zona arriva qualcosa entro il primissimo pomeriggio, sarà qualcosa di grosso....  :roll:

No vabè... così per dire e per auotoquotare eh  :fiuuu:  :fiuuu:  :fiuuu:

Infatti non hai nominato Perugia che ha accumulato tra i 15 e i 20 mm, mentre a Terni non ha fatto un millimetro :D Poi non so sullo spoletino, ma a sentire Viparo non stava facendo sto granchè. Anche Foligno sta iniziando a vedere qualcosa ora, ma me sa che per ora non s'è accanito nulla da quelle parti. Leooooooooooooooooooooo :D

| 
	| andrea75 [ Ven 15 Ago, 2008 21:39 ] | 
|  | 

| Andrè, con i parametri che c'erano ieri... quella era la previsione più accurata che si potesse fare... troppe cose son cambiate oggi!!!!

| 
	| Poranese457 [ Ven 15 Ago, 2008 22:32 ] | 
|  | 

| Andrè, con i parametri che c'erano ieri... quella era la previsione più accurata che si potesse fare... troppe cose son cambiate oggi!!!!

Sì sì... ovvio, io scherzavo... ;)

Buoni anche i modelli alla fine che hanno letto abbastanza bene la situazione, prevedendo le piogge in serata.

| 
	| andrea75 [ Ven 15 Ago, 2008 22:34 ] | 
|  | 

| andrea75 ha scritto:  
Infatti non hai nominato Perugia che ha accumulato tra i 15 e i 20 mm, mentre a Terni non ha fatto un millimetro :D Poi non so sullo spoletino, ma a sentire Viparo non stava facendo sto granchè. Anche Foligno sta iniziando a vedere qualcosa ora, ma me sa che per ora non s'è accanito nulla da quelle parti. Leooooooooooooooooooooo :D

Andrea ti confermo che nello spoletino..pochissima roba..sono andato a Montefalco verso le 19..c'è stato un repentino calo delle temperatura e ha iniziato a gocciolare e sono scappato via...però ho visto che la parte d'assisi era sotto la pioggia..e poi tutto il versante montano da spello a scendere fino a trevi..

Qualche goccia è arrivata anche nelle zone limitrofe a spoleto...Verso Castel Ritaldi..ma pochissima cosa..

Ora sono a Terni..e da quel che ho potuto vedere..le strade sono molto polverose..deduco che non sia caduto nemmeno un mm..

| 
	| ViPARO [ Ven 15 Ago, 2008 22:56 ] | 
|  | 

Questa è stata fatta l'altro ieri.  :fiuuu:  :win:  :applauso:  8)) 

"Nubi e precipitazioni interesseranno la nostra regione fin dalla mattinata a partire dai settori nord occidentali, quindi dalla Valtiberina e Trasimeno. I fenomeni più intensi saranno maggiormente probabili sul centro nord dell’Umbria dove potranno verificarsi temporali con locali grandinate, raffiche di vento e numerosi fulmini."
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=1473 
 :bye:

| 
	| tifernate [ Ven 15 Ago, 2008 23:00 ] | 
|  | 

| un'oretta fa mi ha chiamato un mio amico che ha casa a frontignano..
mi stava dicendo che su di acqua non ne ha fatta tantissima..però il vento ha tirato fortissimo..
 e mentre eravamo al telefono..tutto intorno in lontananza era un continuo bagliore di fulmini..mentre sulla sua testa era tutto sereno...con una temp. di circa 14 gradi..

chissà com'è andata visso..mondosasha che dice??

| 
	| ViPARO [ Ven 15 Ago, 2008 23:23 ] | 
|  | 

| un'oretta fa mi ha chiamato un mio amico che ha casa a frontignano..
mi stava dicendo che su di acqua non ne ha fatta tantissima..però il vento ha tirato fortissimo..
 e mentre eravamo al telefono..tutto intorno in lontananza era un continuo bagliore di fulmini..mentre sulla sua testa era tutto sereno...con una temp. di circa 14 gradi..

chissà com'è andata visso..mondosasha che dice??

Confermo,  tanto fumo ma niente arrosto.....di acqua ne ha fatta davvero poca, ma verso le 19.45 il vento era impetuso.

| 
	| mondosasha [ Sab 16 Ago, 2008 08:13 ] | 
|  | 

Questa è stata fatta l'altro ieri.  :fiuuu:  :win:  :applauso:  8)) 

"Nubi e precipitazioni interesseranno la nostra regione fin dalla mattinata a partire dai settori nord occidentali, quindi dalla Valtiberina e Trasimeno. I fenomeni più intensi saranno maggiormente probabili sul centro nord dell’Umbria dove potranno verificarsi temporali con locali grandinate, raffiche di vento e numerosi fulmini."
http://www.umbriameteo.com/news.php?id=1473 
 :bye:

Infatti te lo fai di lavoro, io ce provo ad azzeccare per hobby  :D 

Complimenti comunque tife  :inchino:  :inchino:  :inchino:

| 
	| Poranese457 [ Sab 16 Ago, 2008 08:27 ] | 
|  | 

| Intanto non si vedono rotture estive degne di nota, ma sembra che non avremo più temperature troppo calde e afose! E già è qualcosa, anche se io ritengo che dal 20 ne vedremo delle belle

| 
	| mondosasha [ Sab 16 Ago, 2008 08:43 ] | 
|  | 
	|  |