| Commenti |
 Re: Seconda quindicina di Dicembre: tutto il meteo possibile???
|
BOOMMM

|
|
marvel [ Mer 17 Dic, 2008 11:59 ]
|
 |
 Re: Seconda Quindicina Di Dicembre: Tutto Il Meteo Possibile???
|
Io penso con la mia poca esperienza, che la colata per Natale ce la siamo giocata, al massimo arriverà il freddo
ma senza precipitazioni, visto che il grosso andrà sui balcani.
Mentre anche se a 240 h bisogna sperare nella retrogressione da est inquadrata ad oggi sia da GFS che da ECMWF
Speriamo che non cambino e sono disposto anche ad avere un bel sole a Natale!!! :mrgreen: :bye:
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
144.05 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
|
142.74 KB |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 17 Dic, 2008 12:13 ]
|
 |
|
Io penso con la mia poca esperienza, che la colata per Natale ce la siamo giocata, al massimo arriverà il freddo
ma senza precipitazioni, visto che il grosso andrà sui balcani.
Mentre anche se a 240 h bisogna sperare nella retrogressione da est inquadrata ad oggi sia da GFS che da ECMWF
Speriamo che non cambino e sono disposto anche ad avere un bel sole a Natale!!! :mrgreen: :bye:
cmq le probabilità di neve sono estremamente basse per ora per i versanti occidentali, maggiori per quelli orientali e di confine, naturalmente più per assenza di precipitazioni che per le temperature.
Vediamo come evolve... è pure vero che con una configurazione in quel modo sono possibili gocce fredde da E-NE, impossibili da individuare e solo immaginare al momento.
:bye:
|
|
marvel [ Mer 17 Dic, 2008 12:24 ]
|
 |
|
[cmq le probabilità di neve sono estremamente basse per ora per i versanti occidentali, maggiori per quelli orientali e di confine, naturalmente più per assenza di precipitazioni che per le temperature.
Vediamo come evolve... è pure vero che con una configurazione in quel modo sono possibili gocce fredde da E-NE, impossibili da individuare e solo immaginare al momento.
:bye:[/quote]
Premesso che ancora mancano 240h e quindi si parla per imparare (almeno io), premesso che le pp di Gfs a 240h sono carta straccia, non pensi che lo stau con una botta del genere faccia la sua buona parte??? :mah:
Grazie in anticipo per la risposta. Ciao Marvel :inchino: :bye:
|
59.37 KB |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
66.07 KB |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 17 Dic, 2008 12:35 ]
|
 |
|
Premesso che ancora mancano 240h e quindi si parla per imparare (almeno io), premesso che le pp di Gfs a 240h sono carta straccia, non pensi che lo stau con una botta del genere faccia la sua buona parte??? :mah:
Per ora non sembrano isobare in grado di dar vita ad uno stau degno di nota...
ma, come dici tu, parliamo "pour parler", senza dare troppa fiducia a carte così distanti nel tempo.
Il freddo lo vedo probabile quasi al 70% anche se di questo 70 vedo una percentuale del 30% che sia freddo intenso, 50% freddo, 20% freddo poco sotto la norma.
|
|
marvel [ Mer 17 Dic, 2008 12:47 ]
|
 |
|
ma, come dici tu, parliamo "pour parler", senza dare troppa fiducia a carte così distanti nel tempo.
Il freddo lo vedo probabile quasi al 70% anche se di questo 70 vedo una percentuale del 30% che sia freddo intenso, 50% freddo, 20% freddo poco sotto la norma.
Io spero in una -5 con precipitazioni nevose per 3 giorni delle -10 etcc secche non me ne faccio niente!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grazie Marvel speriamo però che queste carte vengano confermate per 3/4 giorni poi ne riparliamo!!! :lol: :bye:
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 17 Dic, 2008 12:55 ]
|
 |
|
Io spero in una -5 con precipitazioni nevose per 3 giorni delle -10 etcc secche non me ne faccio niente!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grazie Marvel speriamo però che queste carte vengano confermate per 3/4 giorni poi ne riparliamo!!! :lol: :bye:
La distanza e' elevata, ma se la direzione resta quella, senza dubbio lo stau (prolifico....... :D ) ci sara', eccome: Eugubino-Gualdese in pole, cosi' come il nocerino. Fors'anche la direttrice assisiate potra' beneficiare, non so il folignate onestamente. Per la bassa Umbria, non ho comparazione empiriche che derivano dai passati nowcasting, e percio' non mi pronuncio. Sarebbe il caso di salvare le configurazioni, per future comparazioni: come detto da altri, i GM non vedono fino all'ultimo gli effetti dello stau, ma l'Adriatico sa essere generoso. Per esperienza, simili configurazioni difficilmente lasciano a secco le zone che ho detto. Vorrei tanto essere su a Gubbio, per quei giorni.......... :bye: :bye:
|
|
and1966 [ Mer 17 Dic, 2008 17:37 ]
|
 |
|
|
Nel medio-breve (fino a Natale, per intendersi.... :D ), invece, un vero peccato che quella Genova Low vista da entrambi i modelli principe, non "si parli" con la colata nordica :x :x . se poco poco arrivasse qualche spiffero dal Rodano, la storia cambierebbe, e penso anche parecchio........ :D :love: :love:
Ciao :bye:
|
|
and1966 [ Mer 17 Dic, 2008 17:50 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 17 Dic, 2008 18:01 ]
|
 |
|
|