#16 andrea75 Mer 14 Gen, 2009 09:12
Mi sembra il caso di insistere sulle dinamiche generate dalla profonda depressione sull'Islanda. Le fasi potrebbero essere più diuna e avere tempi diversi.
GFS continua a vedere il primo affondo di aria fredda intorno al 20, più o meno con le stesse caratteristiche e gli stessi effetti da qualche run a questa parte:
Reading va un po' più avanti con i tempi, ma propone comunque scenari interessanti. Io continuerei a non abbandonare l'idea di avere una fine mese con qualche bel botto, anche con un Atlantico particolarmente in forma.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3855 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#17 Fili Mer 14 Gen, 2009 10:20
Io non ci farei troppo la bocca, il tutto mi sembra molto appeso ad un filo peraltro molto esile. L'alta pressione ad W è troppo sorniona e propensa a rompere i maroni verso E, piuttosto che puntare a Nord. Aspettiamo domenica per sapere come andrà.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5588 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 zerogradi Mer 14 Gen, 2009 10:33
Diciamo che il passaggio sarà veloce, vista la timidezza "erettile" dell' HP delle Azzorre.
Nonostante ciò, la discesa fredda sembra poter essere accompagnata da ottimi valori in quota, con una -35 abbondante che potrebbe entrare come una lama nel Mediterraneo. Direi che il passaggio potrebbe quindi riservare qualche possibile sorpresa a quote collinari, ma il tutto è ovviamente da IPERconfermare.
Se le cose rimanessero come le vede oggi GFS, ci sarebbe occasione per bei rovesci nevosi sino a quote basse, anche temporaleschi...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#19 Fili Mer 14 Gen, 2009 10:56
Se le cose rimanessero come le vede oggi GFS, ci sarebbe occasione per bei rovesci nevosi sino a quote basse, anche temporaleschi...
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi  La versione più plausibile è quella di un passaggio molto molto rapido con termiche che verrano riviste via via al rialzo, fino alla solita banale rinfrescata.
Speriamo di no ovviamente
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
#20 zerogradi Mer 14 Gen, 2009 12:20
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi  La versione più plausibile è quella di un passaggio molto molto rapido con termiche che verrano riviste via via al rialzo, fino alla solita banale rinfrescata.
Speriamo di no ovviamente 
Le termiche ad 850 pa nemmeno le guardo, mi basterebbero i -30 a 500 Hpa.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#21 Fili Mer 14 Gen, 2009 12:22
Per vedere la neve a Monteluco vanno benissimo  Per qualcosa di meglio credo che una -33/-35 ci voglia...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
#22 zerogradi Mer 14 Gen, 2009 12:27
Per vedere la neve a Monteluco vanno benissimo  Per qualcosa di meglio credo che una -33/-35 ci voglia... 
Dipende...
Comunque ragioniamo su carte a 7 giorni, quindi magari attendiamo altre 48/72 ore e poi divertiamoci a parlare di temperature quota/suolo.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#23 Fili Mer 14 Gen, 2009 12:42
Dipende...
Comunque ragioniamo su carte a 7 giorni, quindi magari attendiamo altre 48/72 ore e poi divertiamoci a parlare di temperature quota/suolo. 
Quoto...facciamo anche 96 ore và
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
#24 andrea75 Mer 14 Gen, 2009 12:43
Ale manca una settimana.... ed il fatto che Reading non vede nulla di tutto ciò mi lascia molti dubbi
A me sembra che Reading veda molto di tutto ciò, anche se con tempistiche leggermente diverse.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3855 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#25 Fili Mer 14 Gen, 2009 12:48
sicuramente qualcosa succederà, ma ancora tutto mi sembra molto incerto, e gli spaghi mattutini lo confermano. Speriamo comunque che si vada come prospettato dallo spago ufficiale, anche se sarebbe davvero una toccata e fuga
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
#26 Fili Mer 14 Gen, 2009 17:34
Intanto, CVD, GFS12z si allinea a Reading praticamente azzerando quasi del tutto l'irruzione del 20-21...siamo passati da una -34° ad una -20°  non c'era trippa per gatti!
O meglio, l'affondo rimane, ma da freddo diventa...tiepidino
Potrebbero sempre ripensarci, ma mi ha dato poco affidamento sin da subito...non c'era convinzione. Vabeh...l'inverno è ancora lungo
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
#27 snow4ever Mer 14 Gen, 2009 17:41
giusto fili l'inverno è ancora lungo, ma andando avanti di questo passo non risolveremo un bel niente e aspetteremo sempre le occasioni successive perché quelle che dovevano avverarsi verranno ancora una volta smentite...e così via fino a marzo quando ci sarà una pazzesca spallata del cammellone, che rimarrà sulle nostre teste fino a novembre...  si dice per scaramanzia, ovviamente
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1479 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#28 Poranese457 Mer 14 Gen, 2009 17:49
Già già....
Sin dall'inizio (come scritto in questo topic) avevo sentito puzzetta di "poca roba"; la freddata era vista in origine di durata appena accettabile e come sempre in questi casi gli sono state tagliate le gambe.
Ok, attendiamo gli sviluppi di quanto scritto da Marvel e Cloover sugli altri topic, per il momento però vedremo crescere qualche impavido e spavaldo fiorellino
-
- Utente #: 197
-
7363 Punti
-
#29 mondosasha Mer 14 Gen, 2009 17:53
Si ma perchè se vedono freddo a 7 giorni sono troppi se invece provano a ritrattare allora sarà sicuramente così??Aspettiamo ancora un pò, la posta in gioco è alta e la previsione non è facile....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#30 Fili Mer 14 Gen, 2009 17:54
Vabeh...l'inverno è ancora lungo
Era ovviamente ironica la frase, a significare che a forza di dire l'inverno è lungo arriveremo al 20 gennaio senza aver visto uno straccio di irruzione fredda.
Inoltre, dai modelli, non si evince minimamente nemmeno sul lunghissimo termine un accenno di cambio circolatorio in senso meridiano. Tutto mi pare ruoti attorno alla semi-permanente d'Islanda, con qualche onda di Rossby qua e là nemmeno troppo convinta.
Rischiamo seriamente di giocarci gennaio, nemmeno fosse ottobre.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5588 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|