Pagina 9 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!

#121  snow96 Gio 22 Gen, 2009 20:30

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroide, come la vedete??XD!A parte gli scherzi, siamo messi bene noi della vallata spoletina???

Ciao Beroitano, e benvenuto concittadino prima che io emigrassi a Vicenza (titolo un po' lungo ma esaustivo)!

Di solito con correnti da NW la valle spoletina, in particolare il fondo della valle (ovvero Spoleto, S.Giovanni, S.Martino) fanno la parte del leone per quanto riguarda i quantitativi, per due motivi: prp più intense per un moderato stau e, sempre per motivi orografici, il maggior perdurare delle stesse.

Obiettivamente con GFS 12, pur con tutte le prp di questo mondo, IN TEORIA, dovrebbero esserci solo sfiocchettate sui 400 m e accumulo almeno 200 m più in alto... ma è anche vero che io un GPT di 1160 m non lo avevo davvero mai visto sulle nostre teste...

Io sono straconvinto che a prescindere da tutte le prossime emissioni modellistiche, se l'impianto barico resta quello, sarà da stare col naso in aria e monitorare, se non altro perché è una situazione didattica...e divertente!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!

#122  Frasnow Gio 22 Gen, 2009 20:43

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroide, come la vedete??XD!A parte gli scherzi, siamo messi bene noi della vallata spoletina???

Ciao Beroitano, e benvenuto concittadino prima che io emigrassi a Vicenza (titolo un po' lungo ma esaustivo)!

Di solito con correnti da NW la valle spoletina, in particolare il fondo della valle (ovvero Spoleto, S.Giovanni, S.Martino) fanno la parte del leone per quanto riguarda i quantitativi, per due motivi: prp più intense per un moderato stau e, sempre per motivi orografici, il maggior perdurare delle stesse.

Obiettivamente con GFS 12, pur con tutte le prp di questo mondo, IN TEORIA, dovrebbero esserci solo sfiocchettate sui 400 m e accumulo almeno 200 m più in alto... ma è anche vero che io un GPT di 1160 m non lo avevo davvero mai visto sulle nostre teste...

Io sono straconvinto che a prescindere da tutte le prossime emissioni modellistiche, se l'impianto barico resta quello, sarà da stare col naso in aria e monitorare, se non altro perché è una situazione didattica...e divertente!  

Ciao "compaesano"!Grazie per la risposta!Finalmente ho trovato un forum Umbro, dove ho risposta per il mio piccolo!Siete fantastici!       

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 510

4809 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#123  il fosso Gio 22 Gen, 2009 20:57

Ti pareva che gfs non mi rovinava la serata, ci riesce sempre benissimo
va bè meglio aspettare prima di dare giudizi affrettati, anche perchè gli altri modelli e le ens
sono buoni

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 Gennaio 2009...minimo Depressionario Di 1° Livello!

#124  Fili Gio 22 Gen, 2009 21:00

Paolo per te credo cambi poco...

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5648 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!

#125  tifernate Gio 22 Gen, 2009 21:04

......le temperature più elevate sono legate alle minori precipitazioni, semplicemente minor rovesciamento.  

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!

#126  Icestorm Gio 22 Gen, 2009 21:18

Oddio non solo all'eventuale miglior rovesciamento, è proprio il nucleo a 500 hPa che se ne rimane più lontano rispetto alle nostre zone..

Comunque io per quel che mi sento di dire, rilancerei per i super accumuli di sabato, anche sopra i 50 mm in qualche caso!

Inoltre, rimango della stessa idea. Neve per tutti gli Appenninici (prettamente), fino ai fondovalle. Sconfinamenti sui 400 altrove in nottata

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#127  tifernate Gio 22 Gen, 2009 21:49

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oddio non solo all'eventuale miglior rovesciamento, è proprio il nucleo a 500 hPa che se ne rimane più lontano rispetto alle nostre zone..

Comunque io per quel che mi sento di dire, rilancerei per i super accumuli di sabato, anche sopra i 50 mm in qualche caso!

Inoltre, rimango della stessa idea. Neve per tutti gli Appenninici (prettamente), fino ai fondovalle. Sconfinamenti sui 400 altrove in nottata

Se guardi le Ukmo12, ad esempio, le precipitazioni sono ancora abbondanti e dove ci sono maggiori precipitazioni c'è una -3°/-4°C.  

italia.png tifernate Sesso: Uomo
Fabio
Contributor
Contributor

Utente #: 14

85 Punti

Condividi

Messaggio Re: Sabato 24 gennaio 2009...minimo depressionario di 1° livello!

#128  Poranese457 Gio 22 Gen, 2009 21:58

Premesso che è la prima volta in vita mia che posto una UKMO... a me Tife non mi sembra così fredda, anche considerando il posizionamento basso della quota referenziale di 850hpa... le temp mi sembrano comunque elevate per la neve sui 400/500m    

gh_t850_66

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7471 Punti

Condividi

#129  Fili Gio 22 Gen, 2009 23:19

GFS18 in due parole...na me**a!     

Precipitazioni quasi azzerate per sabato notte, termiche ulteriormente riviste al rialzo...siamo alle solite insomme...se continua cosi, neve (poca) sopra i 1000m.

Ma perche sempre cosi??? Oh, sempre eh!!!! Ce fosse na volta!!!

small small small small

Ultima modifica di andrea75 il Ven 23 Gen, 2009 00:41, modificato 1 volta in totale 
Modificato da andrea75, Ven 23 Gen, 2009 00:41: Un po' di contegno please! ;)
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5648 Punti

Condividi

#130  snow96 Gio 22 Gen, 2009 23:36

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS18 in due parole...na me**a!     

Precipitazioni quasi azzerate per sabato notte, termiche ulteriormente riviste al rialzo...siamo alle solite insomme...se continua cosi, neve (poca) sopra i 1000m.

Ma perche sempre cosi??? Oh, sempre eh!!!! Ce fosse na volta!!!

Non concordo solo sulle prp, a me sembrano essenzialmente invariate... sulle termiche si, sta prendendo una brutta piega, neve solo in montagna, sopra 800 direi...  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Condividi

#131  snow4ever Ven 23 Gen, 2009 00:00

SEMPRE così...io me lo sentivo...ormai è inutile sperarci

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1494 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#132  andrea75 Ven 23 Gen, 2009 00:37

Cede in parte anche il mio ottimismo. 2 run conscutivi in negativo non sono mai un buon segno. Cmq Marco sì, sono state riviste anche le precipitazioni... e non di poco!
Vediamo la giornata di domani se potrà rimetterci in gioco, almeno in parte, ridandoci la neve a quote non impossibili. Di certo in poche ore la situazione è mutata molto rapidamente in negativo.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3922 Punti

Condividi

#133  Icestorm Ven 23 Gen, 2009 01:33

Io vedo una situazione abbastanza immutata rispetto all'altroieri quando tutti quanti si erano esalti come dovesse arrivare il nevone...spuntato fuori chissà da dove boh..     

Secondo me sabato accumuli importanti probabilmente a tappeto over 20 mm, con punte doppie..quota neve sui 3-500 m a fine evento in Appennino, altrove sgragnolate e grandinate con svariati gradi positivi...

Come dicevo, ribadisco che l'ingresso di masse d'aria più fredde coinciderà con una veloce disposizione delle correnti da NNW, con inizialmente tutti dentro ma velocemente fuori non sò se rendo l'idea..Appennini e fondovalle annessi esclusi, dove le precipitazioni si soffermeranno più a lungo

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#134  il fosso Ven 23 Gen, 2009 01:46

Io vedo una situazione abbastanza immutata rispetto all'altroieri quando tutti quanti si erano esalti come dovesse arrivare il nevone...spuntato fuori chissà da dove boh..     

Secondo me sabato accumuli importanti probabilmente a tappeto over 20 mm, con punte doppie..quota neve sui 3-500 m a fine evento in Appennino, altrove sgragnolate e grandinate con svariati gradi positivi...

Come dicevo, ribadisco che l'ingresso di masse d'aria più fredde coinciderà con una veloce disposizione delle correnti da NNW, con inizialmente tutti dentro ma velocemente fuori non sò se rendo l'idea..Appennini e fondovalle annessi esclusi, dove le precipitazioni si soffermeranno più a lungo

Be dai, gfs è un pò peggiorato rispetto a ieri, comunque, come dici tu, se qualcuno aspettava il nevone non è che
è stato ritrattato, non è mai esistito. Concordo pienamente con la tua analisi, le precipitazioni insisteranno di più in appennino per via della possibile ritornante da NE successiva alla traslazione del minimo di pressione verso l'adriatico, comunque ribadisco che locali fenomeni da instabilità post-frontale potrebbero essere prolifici per qualche zona

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#135  ginghe Ven 23 Gen, 2009 07:58

non ho visto lo z18, ma mi sembra che stamani ci sia un po' piu di ottimismo nelle gfs00

mt8_rom_ens

il problema è che quando entra l'aria fredda daW mi sa che scemano pure le precipitazioni.

comunque il tutto va rivisto coi LAM....vedremo.

rtavn542

italia.png ginghe Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 13

50 Punti

Condividi

Pagina 9 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML