Inverno mediocre.....

Inverno mediocre.....
Articolo
Messaggio Re: Inverno mediocre..... 

Io sono con Fili, anche perchè la realtà è piuttosto logica...
Se nel trimestre novembre-dicembre-gennaio piove molto, allora di freddo ce ne deve essere per forza poco, perchè vuol dire che hanno predominato correnti sud-occidentali, o quantomeno occidentali.
Ed infatti così è stato.

Il 2007, da tutti ripudiato perchè siccitoso, permise l'apertura degli impianti il 1° dicembre, e la chiusura degli stessi a fine marzo, senza interruzione alcuna.
Insomma, meno precipitazioni, ma più neve a quote medio-basse. Non c'è paragone con la quantità di neve attuale a 1000-1500 metri di quota, era molta di più l'anno passato.

Possiamo discutere sui nostri gusti: a chi piace il freddo secco, a chi piace l'acqua, a chi piace il vento etc...
Ma questo inverno, finora, in quota è stato ASSAI MITE. Ma aggiungerei anche sotto...  

POI SCUSATE EH, MA SE HA STRABATTUTTO TUTTI I RECORD DI NEVOSITA' AL NORD E SULLE ALPI, UN MOTIVO C'E'! CORRENTI DA SUD, SEMPRE E COMUNQUE. E STOP.

zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 10:37 ]

Inverno mediocre.....
Commenti

Ale, a Castelluccio anche negli ultimi 2 inverni non è che ce ne sia stata molta di più. 2 settimane fa ce n'erano 40 cm.... e cmq qui il discorso è uno: sul fatto che finora QUI l'inverno sia stato deludente non ci piove. A parte poranese e pochi altri 8escludendo il nord, ovvio), penso saranno tutti daccordo.
Ma leggere che sia stato meglio il 2007, solo perché ha fatto 20 cm a 1000m in pieno Gennaio, beh, beh... cmq io sono dell'idea che i bilanci vadano sempre fatti alla fine.
Riapriamo sto topic tra 2 mesi e diciamone pure di tutti i colori... io mi metterò in prima fila.

andrea75 [ Gio 29 Gen, 2009 10:39 ]
Messaggio Re: Inverno Mediocre..... 

Non vedo perchè pararsi gli occhi difronte alla realtà dei fatti! Oh, mica perchè ci sia niente di grave o scandaloso...ricordiamo tutti le annate a cavallo del 1990!!! Posso succedere!!!!

Ma non venitemi a parlare di inverno "nella norma" "soddisfacente" "sufficiente" perchè si racconta una realtà che non esiste.

Abbiamo avuto SW (sud ovest, non stratwarming) a manetta tutto l'inverno, e non è che gennaio stia a 200mm eh...io ne ho 43 nel pluvio!  

Fili [ Gio 29 Gen, 2009 10:42 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ale, a Castelluccio anche negli ultimi 2 inverni non è che ce ne sia stata molta di più. 2 settimane fa ce n'erano 40 cm.... e cmq qui il discorso è uno: sul fatto che finora QUI l'inverno sia stato deludente non ci piove. A parte poranese e pochi altri 8escludendo il nord, ovvio), penso saranno tutti daccordo.
Ma leggere che sia stato meglio il 2007, solo perché ha fatto 20 cm a 1000m in pieno Gennaio, beh, beh... cmq io sono dell'idea che i bilanci vadano sempre fatti alla fine.
Riapriamo sto topic tra 2 mesi e diciamone pure di tutti i colori... io mi metterò in prima fila.

Andrè, dove stavano 40 cm??? Al bar del capitano quest'anno ci ha detto che massimo si sono avuti 15 cm di neve tutti insieme e perdipiù si sono tutti sciolti subito. Saranno stati accumuli eolici, ma 40 cm lassù non ci sono mai stati Andrè.

Io non parlo del 2007 come invernio migliore rispetto a questo. Mi limito a discutere sulla quantità di neve alle quote medie, e sulle emozioni che questo inverno mi ha dato:manco una. Poi che le falde siano piene è un altro conto, ed è così perchè praticamente stiamo vivendo uno pseudo-autunno di 5 mesi...

zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 10:43 ]

Andry infatti è sbagliata la dicitura del topic, doveva essere "Inverno fin qui mediocre" (per non usare altri appellativi )

Sono d'accoro con te nell'aspettare metà marzo. Ma qui si discute del recente passato    

Fili [ Gio 29 Gen, 2009 10:44 ]

Ma non sto salvando quest'inverno (che tra l'altro è a metà)!!! E non dico nemmeno che finiremo coi botti, anzi, magari finiremo pure peggio..... forse non s'è capito il concetto....

Vabbè.... avevo letto delle bestialità (almeno a mio avviso) e le ho volute commentare (sempre per come la vedo io). Ci rivediamo tra 2 mesi per i bilanci. Per me sto topic finisce qui.

andrea75 [ Gio 29 Gen, 2009 10:49 ]

Poi dovete partire da un altro presupposto...trovare 2 metri di neve in gennaioa 1500 metri sui Sibillini è praticamente normale.
Io vado in montagna, e ci vado spesso, e fidatevi che la quantità di neve che c'è ora è ridicola. Può spaventare un abitante di città che non la vede mai, ma su si fanno una garssa risata con quelle quantità. Molto probabilmente, a 2000 metri ce ne sarà molta, ma in Umbria a 2000 metri c'è solo la cima del Vettore.

zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 10:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andry infatti è sbagliata la dicitura del topic, doveva essere "Inverno fin qui mediocre" (per non usare altri appellativi )

Sono d'accoro con te nell'aspettare metà marzo. Ma qui si discute del recente passato    

Più che marzo direi di aspettare al massimo il 15-20 febbraio, dopo c'è il detto che "la neve marzolina dura dalla sera alla mattina".  
Per quanto riguarda il "fin qui" è ovvio e specificato nel discorso successivo, anche se poi l'inverno meteorologico inizia il 1° dicembre, ne son trascorsi i 2/3 e per ora le prospettive future non sono chiaramente molto entusiasmanti. Poi magari ci sbatte una -10°C dal 5 gennaio al 15 gennaio con 40 cm di neve (anche meno) e sto topic lo buttiamo alle ortiche come molti altri, ma per ora è così.

tifernate [ Gio 29 Gen, 2009 10:50 ]

Comunque io non ci vedo nulla di male, per un amante della neve, a dire che il 2007 fu meglio del 2008, finora.
L'anno scorso Fili ha visto Foligno con 20 cm di neve, quest' anno nulla.
Perchè tutti ci ricordiamo il 1996???? ragazzi, il 1996 fu un inverno DI CACCA. Condito da una nevicata di 50 cm durata 48 ore....e divenen STORIA.
La storia la fanno gli episodi.

zerogradi [ Gio 29 Gen, 2009 10:53 ]

tifernate ha scritto: 
Più che marzo direi di aspettare al massimo il 15-20 febbraio, dopo c'è il detto che "la neve marzolina dura dalla sera alla mattina".  

Quoto. Anche se potenzialmente i primi gg di marzo puo' fare eventi anche rilevanti, personalmente mi fanno solo uggia, specie se si viene da inverni nivologicamente insipidi......saprebbe troppo di presa in giro  

tifernate ha scritto: 
...... Poi magari ci sbatte una -10°C dal 5 gennaio al 15 gennaio con 40 cm di neve (anche meno) e sto topic lo buttiamo alle ortiche come molti altri, .........

Lapsus Freudiano ?

Ultima modifica di and1966 il Gio 29 Gen, 2009 10:55, modificato 2 volte in totale 
 and1966 [ Gio 29 Gen, 2009 10:53 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto riguarda il "fin qui" è ovvio e specificato nel discorso successivo, anche se poi l'inverno meteorologico inizia il 1° dicembre, ne son trascorsi i 2/3 e per ora le prospettive future non sono chiaramente molto entusiasmanti. Poi magari ci sbatte una -10°C dal 5 gennaio al 15 gennaio con 40 cm di neve (anche meno) e sto topic lo buttiamo alle ortiche come molti altri, ma per ora è così.

A me basterebbe anche la neve marzolina...almeno qualche emozione la da, invece del libeccio/scirocco malefico!  

Sarei il primo ad essere felice di cambiare opinione su questo inverno, ad iniziare da subito con le GFS06. Speriamo.  

Fili [ Gio 29 Gen, 2009 10:54 ]

Ah... aggiungo solo una cosa: nel 2005 insultavamo i nord-ovestini dicendo che era tutto nella norma, perché se qui da noi c'erano metri di neve ovunque e da loro non aveva fatto una goccia di pioggia e un cm di neve a 3000 metri, era cosa del tutto normale, e che si doveva guardare la situazione nel suo complesso.
Ora stiamo facendo noi gli stessi discorsi perché manca la neve sull'Appennino umbro o perché a 500 finora s'è vista solo una spolverata....
La morale è che ognuno alla fine gode e si dispera solo per quello che ha sotto il proprio zerbino di casa.... di fatto se un quasiasi abitante del Nord viene a leggere sto topisi fa una ricca risata.

Stavolta chiudo davvero!  

andrea75 [ Gio 29 Gen, 2009 10:54 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque io non ci vedo nulla di male, per un amante della neve, a dire che il 2007 fu meglio del 2008, finora.
L'anno scorso Fili ha visto Foligno con 20 cm di neve, quest' anno nulla.
Perchè tutti ci ricordiamo il 1996???? ragazzi, il 1996 fu un inverno DI CACCA. Condito da una nevicata di 50 cm durata 48 ore....e divenen STORIA.
La storia la fanno gli episodi.

Mi riferivo al 2006/2007, annus horribilis per eccellenza: ma ripeto, UNA CHE FU UNA di emozione me la diede, a fine gennaio. Niente storia, niente nevone. Ma un normalissimo episodio invernale!  

Quoto sul 1996, inverno davvero insulso. Tranne quella settimana  

Fili [ Gio 29 Gen, 2009 10:56 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi dovete partire da un altro presupposto...trovare 2 metri di neve in gennaioa 1500 metri sui Sibillini è praticamente normale.
Io vado in montagna, e ci vado spesso, e fidatevi che la quantità di neve che c'è ora è ridicola. Può spaventare un abitante di città che non la vede mai, ma su si fanno una garssa risata con quelle quantità. Molto probabilmente, a 2000 metri ce ne sarà molta, ma in Umbria a 2000 metri c'è solo la cima del Vettore.

Ale ti quoto al 100%...è quello che ho detto io!!La neve non c'è!!!e le falde non si riempono con l'acqua ma con la neve che da aprile inizia a fondersi..la pioggia serve per i terreni in superficie non per le falde...per quella ce vole la neve e tanta!!!

mondosasha [ Gio 29 Gen, 2009 10:58 ]

Io sono in accordo in chi reputa l'inverno in corso normale, o poco sotto tono.
Il mio paese si è inbiancato 5 volte, roba di poco sia chiaro, tranne i 25cm del 28 Dicembre.
Manca il solito nevone da stau che negli inverni normali almeno una volta capita, ma non è detto che non arrivi.
Considero buono l'inverno sulle montagne qui intorno, che anche se con uno spessore nevoso mai rilevante, cioè prossimo a 1m, la neve l'hanno vista molte volte e anche con una discreta persistenza.
Il dato più rilevante resta la pioggia, davvero eccezionale l'apporto piovoso da fine Ottobre ad ora, e ci voleva
dopo 2 anni, e soprattutto il 2007, assolutamente dannosi.
Non credo sia proprio il caso di chiamare in causa il 2007, anno orribilmente sterile e piatto,
non vedo come possiate chiamarlo in causa come migliore di quello in corso, mi viene da pensare che eravate su
un altro pianeta. Ripeto, secca MAI VISTA delle sorgenti e boschi in piena sofferenza con abeti e querce morte
per la mancanza d'acqua!!!!

il fosso [ Gio 29 Gen, 2009 11:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno