#121 jony87 Lun 02 Feb, 2009 21:35
Quello che vi propongo è un raffronto, ed è anche il motivo percui non mi sembra ci siano i presupposti, ad oggi, per una Rodanata degna di tal nome nel fine settimana
Ecco una VERA RODANATA, 15 febbraio 2005
Potente HP di blocco, massiccia irruzione artico-marittima sull'Italia
Situazione prevista per domenica
Nessun HP di blocco, ed anzi ingerenza oceanica molto pressante, con conseguente slittamento ad Est di tutta la saccatura. Poca penetrazione in sede mediterranea, meno contrasti.
Insomma, almeno rientreremo nelle medie di febbraio dopo la scaldatona di venerdì! Meglio di niente! 
Ottima precisazione la tua! Complimenti: davvero molto interessante!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#122 il fosso Lun 02 Feb, 2009 21:38
Gfs INDECENTE! Solo così si può appellare un modello che sbarella così tanto, da una rodanta estrema a
ad un blando e mite passaggio perturbato in 6 ore :????!!!!
Ecmwf invece conferma un entrata più moderata ma comunque discreta,
non si prospetta comunque nulla di eclatante purtroppo.
Nel lungo mi piace assai la tendenza, sempre di ecmwf, a vedere GPT più elevati su atlantico e ovest europa,
con l'azzorriano che sembra riaquistare vigore nella sua radice sub-tropicale, anche se potrebbe anche non significare nulla di che è un buon inizio
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#123 jony87 Lun 02 Feb, 2009 21:41
Gfs INDECENTE! Solo così si può appellare un modello che sbarella così tanto, da una rodanta estrema a
Nel lungo mi piace assai la tendenza, sempre di ecmwf, a vedere GPT più elevati su atlantico e ovest europa,
con l'azzorriano che sembra riaquistare vigore nella sua radice sub-tropicale, anche se potrebbe anche non significare nulla di che è un buon inizio 
Beh, sul lungo termine staremo a vedere, ma mi pare che qui ci voglia un tale Culovic affinché nevichi!!
W il sole!!
Ultima modifica di jony87 il Lun 02 Feb, 2009 21:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#124 Fili Lun 02 Feb, 2009 21:42
Paolo se però andavi a guardare la configurazione generale di GFS00 e GFS06, che ci davano ottime termiche e PCP in abbondanza, quindi una bellissima rodanata, ti accorgevi che non stava in piedi  se non c'è un blocco anticiclonico, spinto verso N, come fa a reggere una simile saccatura? Cosi mi sembra la soluzione più realistica, purtroppo.
Prendiamo quello che viene, sarà sempre meglio dello scirocco.
Quoto sul fatto dell'aumento dei GPT in atlantico, l'ho notato anche io...speriamo porti a qualcosa di decente e non spanci troppo sul Mediterraneo!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5644 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#125 Fili Lun 02 Feb, 2009 21:44
Jony guarda che il Boss non è molto paziente eh...ne so qualcosa io!  Non calcare troppo la mano che qui dentro rischi la morte!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5644 Punti
-
#126 jony87 Lun 02 Feb, 2009 21:49
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#127 il fosso Lun 02 Feb, 2009 21:50
Paolo se però andavi a guardare la configurazione generale di GFS00 e GFS06, che ci davano ottime termiche e PCP in abbondanza, quindi una bellissima rodanata, ti accorgevi che non stava in piedi  se non c'è un blocco anticiclonico, spinto verso N, come fa a reggere una simile saccatura? Cosi mi sembra la soluzione più realistica, purtroppo.
Prendiamo quello che viene, sarà sempre meglio dello scirocco.
Quoto sul fatto dell'aumento dei GPT in atlantico, l'ho notato anche io...speriamo porti a qualcosa di decente e non spanci troppo sul Mediterraneo! 
No infatti, anche per questo dico Indecente,
mi sarei aspettato comunque una ritrattazione delle termiche di 2 o 3° verso l'alto, ma così!!!
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#128 il fosso Lun 02 Feb, 2009 21:53
Beh, sul lungo termine staremo a vedere, ma mi pare che qui ci voglia un tale Culovic affinché nevichi!!
W il sole!! 
Maledetti caldofili, perchè non te ne vai ad abitare in Brasile, così quando ti avranno punto per decine di volte
delle zanzare grosse come una mano comincerai a volere il freddo
scherzo ovviamente
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#129 and1966 Lun 02 Feb, 2009 22:16
Maledetti caldofili, perchè non te ne vai ad abitare in Brasile, così quando ti avranno punto per decine di volte
delle zanzare grosse come una mano comincerai a volere il freddo
scherzo ovviamente 
Dico solo che essere caldofilo di questi tempi al centrosud italiano mi ricorda quella pubblicità dove entra una squadra di calcio che riempie una metacampo e poi in sottofondo si sente dire....."ti piace vincere facile, eeeeeh ??"
....e neppure dico: "attenti ride bene chi ride ultimo..." tanto si sa anche troppo facilmente come va a finire......
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3615 Punti
-
#130 ginghe Lun 02 Feb, 2009 22:26
onestamente ragazzi (lo dico io che ero un estimatore convinto di GFS), il modello americano quest'nno è disarmante!
se avesse avuto ragione lui alle 120, avevo beccato minimo tre nevicate degne di nota.
mah.....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#131 and1966 Lun 02 Feb, 2009 22:39
Mah, pare che stia rimettendo il naso fuori dall' uscio anche la NAO, e cosi' non manchera' la spallatina verso E a qualche colata che si dimostri eventualmente troppo bellicosa......
Certo che con le concomitanze a noi necessarie per un evento freddo ormai ci posssiamo riempire un' enciclopedia....
confido nell' ipotesi di Marvel, secondo cui certi movimenti del lobo del VP sul ns scacchiere possono, in questa fase, prescindere anche da un azzorriano forte. Ed in èpiu', una lenta propagazione degli effetti del SW, ne possono garantire, come in tutte le cose, maggiore durata e "stabilita'". Speriamo....
EDIT: cosa impedisce, sia in GFS18 (84h) che in Reading, la discesa del nocciolo sulle ns teste?: c'e' un corridoio di LP fino al Portogallo....
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3615 Punti
-
#132 Fili Lun 02 Feb, 2009 23:08
GFS18...un altro aggiornamento di GFS e dal Rodano ce ritrovamo in Libia!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5644 Punti
-
#133 snow96 Lun 02 Feb, 2009 23:19
GFS18...un altro aggiornamento di GFS e dal Rodano ce ritrovamo in Libia! 
Volendo proprio cercare aspetti positivi nello schifo profondo, direi che rispetto a GFS 12 sono migliorate... nella misura in cui a uno appeso per il mignolo a una parete di 3000 m smette almeno di prudere il naso, ecco...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#135 snow96 Lun 02 Feb, 2009 23:25
C'è da notare come il run parallelo di GFS 12 avesse tenuto la linea fredda/fresca... con T negative su tutto il centro e una -8° sulle Alpi...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|