[BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Mese!

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Mese! 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
............. Direi che il fatto che piova in questi 2 mesi è tutto fuorché anomalo, e senza contare il fatto che la pioggia non è mai troppa....

E su questo, soprattutto la parte in neretto, direi proprio che non ci piove!  

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Aridaje!  

Oh regà io il fine settimana voglio uscire ed andare in bici se possibile, non che tutte le volte deve piovere..... lo so che è un discorso che non sta in piedi e che se leggete il testo del messaggio vi sembra più opera di "Fili" che di "Poranese", però al momento dare qualsiasi cosa per una settimana e soprattutto un fine settimana di bel sole.

Poi che facesse pure 100mm  

PS: tranquilli, tra un pò me passa e ridivento un pesce amante della pioggia!    

Tutte scuse! In realta' e' il bisogno di vedere la gn a in deshabillé che fa parlare cosi'     . Aaahhhh, gli ormoni a 20 anni........      

and1966 [ Ven 27 Mar, 2009 14:25 ]

Commenti

Lo ammetto!  

tra l'altro non so se avete visto i LAM su base GFS06z... ci mettono praticamente in testa il tempo più odioso di tutti: pioggia (poca, pochissima) relegata a rapide sguazzatine umide alternate a sprazzi soleggiati.... uff, a sto punto erano meglio due giorni di pioggia intera  

No, non sto andando in menopausa, è che il tempo marzolino quando non fa temporali mi sta proprio sulle balle  

Poranese457 [ Ven 27 Mar, 2009 15:02 ]
Messaggio Re: Peggioramento Fine Mese! 

Me gusta sta carta!!    
lif_web_28

Frasnow [ Ven 27 Mar, 2009 15:14 ]

Piogge praticamente annullate per il sud-est della regione, e in pratica dimezzate altrove. Prevedibile in queste situazioni.
In 48 ore il LAM mi da 3 mm......   

zerogradi [ Ven 27 Mar, 2009 15:21 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piogge praticamente annullate per il sud-est della regione, e in pratica dimezzate altrove. Prevedibile in queste situazioni.

Per fortuna che i LAM non sono tutto ed a me per ora, sembra che le precipitazioni possano essere superiori a quanto ci si possa aspettare.

Carattere precipitativo per altro potenzialmente forte su tutte le nostre zone nelle prime 12 ore di domenica. D'accordo come da prassi per accumuli decrescenti dall'interno verso le coste tirreniche, ma orvietano su tutti..e non solo, potrebbero accumulare 20-30 mm, con a ruota tutti quanti, specie settori regionali meridionali.

Ultima modifica di Icestorm il Ven 27 Mar, 2009 15:56, modificato 1 volta in totale 
 Icestorm [ Ven 27 Mar, 2009 15:31 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per fortuna che i LAM non sono tutto ed a me per ora, sembra che le precipitazioni possano essere superiori a quanto ci si possa aspettare.

Carattere precipitativo per altro potenzialmente forte su tutte le nostre zone nelle prime 12 ore di sabato. D'accordo come da prassi per accumuli decrescenti dall'interno verso le coste tirreniche, ma orvietano su tutti..e non solo, potrebbero accumulare 20-30 mm, con a ruota tutti quanti, specie settori regionali meridionali.

Io me ne aspettavo meno di quante ne vedeva gfs ieri, che erano veramentebtroppe, ed in effetti sta calando gradualmente. I LAM effettivamente le tolgono tutte, forse troppe. Ma non mi aspetto gandi cose, almeno qui dalle mie parti. Se riesco a lavorare in giardino son contento...

zerogradi [ Ven 27 Mar, 2009 15:40 ]

Carattere precipitativo per altro potenzialmente forte su tutte le nostre zone nelle prime 12 ore di sabato. D'accordo come da prassi per accumuli decrescenti dall'interno verso le coste tirreniche, ma orvietano su tutti..e non solo, potrebbero accumulare 20-30 mm, con a ruota tutti quanti, specie settori regionali meridionali.

Io me ne aspettavo meno di quante ne vedeva gfs ieri, che erano veramentebtroppe, ed in effetti sta calando gradualmente. I LAM effettivamente le tolgono tutte, forse troppe. Ma non mi aspetto gandi cose, almeno qui dalle mie parti. Se riesco a lavorare in giardino son contento...

Specialmente negli ultimi 20 giorni, dopo un buon periodo per GFS, sembra che sia ripiombato nel buio più totale ben accompagnato da altri modelli intendiamoci.. Ed ora non solo con le irruzioni da nord si assiste a sbandamenti modellistici colossali, ma anche con avvezioni calde da meridione, insomma qualsiasi tipo di peggioramento complesso difficilmente viene ben interpretato.

Fatta notare la forte instabilità modellistica, torniamo al nocciolo della discussione. La depressione in avvicinamento apporterà dapprima effetti blandi pilotando su di noi solamente fronti caldi con la buona previsione di apportar poco più che piogge sparse, discontinue e sabbiose.

Mi pare, sottolineo mi pare perchè alla maggior parte del modellame non sembra, che con l'avvicinarsi di tutta la struttura organizzata possa apportare un serio peggioramento, a carattere per altro diffuso, specialmente nelle prime 12 ore di domenica 29. Ciò in accordo con la previsione di UKMO che va un pò per fatti suoi vedendo la situazione più instabile rispetto agli altri.

Ed inoltre aggiungo..per la contentezza di Bero e non solo, possibili fenomeni temporaleschi nel momento più perturbato (domenica mattina) i quali potranno scaricare buoni quantitativi precipitativi.

Vedremo come andrà ma con un macello tale per me GFS&CO. riaggiusteranno il tiro...i LAM sono uno strumento a doppio taglio ai quali secondo me si da troppa importanza, molte persone zero non fanno altro che guardare il lammetto gfsiano e da li tirano fuori il loro punto di vista..per esperienza personale e come i più anziani del forum sanno direi che farsi un giretto prima di farsi un'idea estrapolata solamente da un modellino..se non è d'obbligo poco ci manca..

Icestorm [ Ven 27 Mar, 2009 15:54 ]

Specialmente negli ultimi 20 giorni, dopo un buon periodo per GFS, sembra che sia ripiombato nel buio più totale ben accompagnato da altri modelli intendiamoci.. Ed ora non solo con le irruzioni da nord si assiste a sbandamenti modellistici colossali, ma anche con avvezioni calde da meridione, insomma qualsiasi tipo di peggioramento complesso difficilmente viene ben interpretato.

Fatta notare la forte instabilità modellistica, torniamo al nocciolo della discussione. La depressione in avvicinamento apporterà dapprima effetti blandi pilotando su di noi solamente fronti caldi con la buona previsione di apportar poco più che piogge sparse, discontinue e sabbiose.

Mi pare, sottolineo mi pare perchè alla maggior parte del modellame non sembra, che con l'avvicinarsi di tutta la struttura organizzata possa apportare un serio peggioramento, a carattere per altro diffuso, specialmente nelle prime 12 ore di domenica 29. Ciò in accordo con la previsione di UKMO che va un pò per fatti suoi vedendo la situazione più instabile rispetto agli altri.

Ed inoltre aggiungo..per la contentezza di Bero e non solo, possibili fenomeni temporaleschi nel momento più perturbato (domenica mattina) i quali potranno scaricare buoni quantitativi precipitativi.

Vedremo come andrà ma con un macello tale per me GFS&CO. riaggiusteranno il tiro...i LAM sono uno strumento a doppio taglio ai quali secondo me si da troppa importanza, molte persone zero non fanno altro che guardare il lammetto gfsiano e da li tirano fuori il loro punto di vista..per esperienza personale e come i più anziani del forum sanno direi che farsi un giretto prima di farsi un'idea estrapolata solamente da un modellino..se non è d'obbligo poco ci manca..

Lo puoi dire forte che sono contento, tanta bella pioggia in arrivo, che male può fare l'acqua?Ovviamente se caduta in modo uniforme e graduale, aumenterebbe i serbatoi idrici per la stagione estiva, se no finiamo come lo scorso anno!

Frasnow [ Ven 27 Mar, 2009 16:00 ]

Per favore non divaghiamo con le opinioni personali nel senso che dopo giungono interventi di chi vorrebbe tempo e soleggiato, chi nuvoloso ma senza pioggia, chi sereno ma non troppo caldo, chi parzialmente nuvoloso e fresco e via dicendo...dopo Fili e Poranese chi li sente?   E di tempo previsto non se ne parla più..

Non è altro che un appunto bero quindi..solamente atto a non divagare nell'inutile campo esterno al tempo previsto..rivolto soprattutto a chi scriverà dopo.

I contrasti comunque potrebbero risultare anche aspri a tratti, generando fenomeni lievemente grandinigeni

Icestorm [ Ven 27 Mar, 2009 16:05 ]

[Vedremo come andrà ma con un macello tale per me GFS&CO. riaggiusteranno il tiro...i lam sono uno strumento a doppio taglio ai quali secondo me si da troppa importanza, molte persone zero non fanno altro che guardare il lammetto gfsiano e da li tirano fuori il loro punto di vista..per esperienza personale e come i più anziani del forum sanno direi che farsi un giretto prima di farsi un'idea estrapolata solamente da un modellino..se non è d'obbligo poco ci manca..

E' vero, imodelli stanno andando in confusione. Quando cito LAM, ovviamente non guardo solo il WRF, ma do sempre uno sguardo a meteotitano e al LAM ECMWF. Poi, facendo le dirette considerazioni con quello che vedono i principali global model, mi faccio una mia idea.  

A tal propsoito il modello inglese ECMWF vedrebbe un'ingresso più marcato della saccatura, con buone precipitazioni tra sabato notte e domenica mattina. Un passaggio, che viste le correnti al suolo, ancora non mi convince del tutto.

Ultima modifica di zerogradi il Ven 27 Mar, 2009 16:10, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Ven 27 Mar, 2009 16:06 ]

[Vedremo come andrà ma con un macello tale per me GFS&CO. riaggiusteranno il tiro...i lam sono uno strumento a doppio taglio ai quali secondo me si da troppa importanza, molte persone zero non fanno altro che guardare il lammetto gfsiano e da li tirano fuori il loro punto di vista..per esperienza personale e come i più anziani del forum sanno direi che farsi un giretto prima di farsi un'idea estrapolata solamente da un modellino..se non è d'obbligo poco ci manca..

E' vero, imodelli stanno andando in confusione. Quando cito LAM, ovviamente non guardo solo il WRF, ma do sempre uno sguardo a meteotitano e al LAM ECMWF. Poi, facendo le dirette considerazioni con quello che vedono i principali global model, mi faccio una mia idea.  

come ampiamente prescritto non era rivolto a te certamente l'avviso, e nemmeno in seconda battuta ad altri..era una nota a carattere generale in questi periodo nei quali le performance modellistiche rasentano il  

Icestorm [ Ven 27 Mar, 2009 16:07 ]

Per favore non divaghiamo con le opinioni personali nel senso che dopo giungono interventi di chi vorrebbe tempo e soleggiato, chi nuvoloso ma senza pioggia, chi sereno ma non troppo caldo, chi parzialmente nuvoloso e fresco e via dicendo...dopo Fili e Poranese chi li sente?   E di tempo previsto non se ne parla più..

Non è altro che un appunto bero quindi..solamente atto a non divagare nell'inutile campo esterno al tempo previsto..rivolto soprattutto a chi scriverà dopo.

I contrasti comunque potrebbero risultare anche aspri a tratti, generando fenomeni lievemente grandinigeni

Scusate!  

Frasnow [ Ven 27 Mar, 2009 16:09 ]

In effetti Meteotitano è molto più ottimista riguardo agli apporti precipitativi, estendendoli a quasi tutta la regione da Sabato sera e per Domenica.

Come dice Marco siamo di nuovo nel caos modellistico, Marzo è più forte dello SW per mettere in crisi i complicati algoritmi matematici.

Solo l'occhio del buon previsore (e per questo mi rivolgo a voi) è in grado di scorgere al meglio quali saranno gli effetti delle varie strutture bariche e termiche  

Poranese457 [ Ven 27 Mar, 2009 16:35 ]

Lunedì 30 coi botti!
rtavn7211

rtavn7811

Frasnow [ Ven 27 Mar, 2009 16:56 ]

Partendo dal presupposto che con un -1 scarso di Lift index non ce ne facciamo nulla, non è che puoi guardare solo il LI per determinare la possibilità o meno di temporali....

Sennò sarebbero tutti capaci di fare previsioni no???

A volte non basta nemmeno guardarli TUTTI gli indici per capire dove colpiranno i rovesci e SE colpiranno.. basta che rileggi la discussione tra me, zerogradi e ternano sul peggioramento di qualche giorno fa per capire come sia particolarmente difficile fare previsioni di questo tipo  

Poranese457 [ Ven 27 Mar, 2009 17:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno