[MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, inizia Aprile... Si cambia anche registro Meteo???

Titolo: Re: Finisce Marzo, Inizia Aprile... Si Cambia Anche Registro Meteo???
Scusa Leo, ma vedendo il LI abbastanza negativo nel sud ovest della regione e con venti da sud, non ci sarebbe la risalita dei ts su di noi o se ne vanno per cavoli loro?
Grazie! :smile: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, inizia Aprile... Si cambia anche registro Meteo???
Caro Leo, questo è uno dei momenti di correnti spiccatamente sciroccali di cui si parlava, mi aspetto qualcosa di buono quindi solo da Sangemini in la (verso ovest), con accumuli maggiori su fascia sub-litoranea tosco-laziale...

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Leo, ma vedendo il LI abbastanza negativo nel sud ovest della regione e con venti da sud, non ci sarebbe la risalita dei ts su di noi o se ne vanno per cavoli loro?

Secondo me convergeranno tutti verso il grossetano risalendo dal lazio e sfiorando l'orvie :bye: tano

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me convergeranno tutti verso il grossetano risalendo dal lazio e sfiorando l'orvietano

Si grossomodo sarà così, infatti nel post iniziale di questo topic dicevo PER ME sarà un ottimo momento... tutto starà a vedere dove domattina inizieranno a generarsi i primi CB....

Mi fa davvero molta impressione la carta dell'umidità in quota, domani potremmo vedere i primi bubboni spingersi fino a quote elevate di convezione!!!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si grossomodo sarà così, infatti nel post iniziale di questo topic dicevo PER ME sarà un ottimo momento... tutto starà a vedere dove domattina inizieranno a generarsi i primi CB....

Mi fa davvero molta impressione la carta dell'umidità in quota, domani potremmo vedere i primi bubboni spingersi fino a quote elevate di convezione!!!

Quindi saranno abbastanza violenti e grandinigeni giusto?

Profilo PM  
Titolo: Re: Finisce Marzo, inizia Aprile... Si cambia anche registro Meteo???
Come diceva Alessandro, tenere conto dei venti da nord-est, deboli in genere. Questa direzione non è poi così sfavorevole alle piogge sui settori centro-orientali umbri. Se anche non dovremmo assistere alle apocalissi degli occidentali, dovremmo fare qualche buon mm. e vedere un pò di begli acquazzoni.

36434034_metgram.gif
Descrizione:  
Dimensione: 41.81 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

36434034_metgram.gif

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, inizia Aprile... Si cambia anche registro Meteo???
Notevoli anche le velocità verticali eh Luis??

In ogni caso i cumuli inizieranno a formarsi già prima di pranzo credo, la spinta convettiva sarà notevole.

Mi raccomando, domani in fase di nowcasting, speficicate bene il tipo di nube che vedete e la sua base per un maggior dettaglio previsionale :bye:

Poranese fomentatissimo coi temporali... :lol: :lol: :lol:

In questo periodo di attività Atlantica secondo me prenderanno quota le azione dell'HP subtropicale di matrice africana...l'unico modo di accrescersi infatti per l'HP inizialmente europeo sarà quello di richiedere un contributo al compagno del continente nero, essendo totalmente chiusa la porta della stabilità sulle Azzorre.

Un Africano che potrebbe essere, nel caso in cui vi sarà, di non lunga permanenza ed indolore...forse l'unico momento in cui non è poi così deleterio..anche se per le nevi l'azzorriano sarebbe altra cosa ma se non si puote....

Domattina verifichiamo se tale possibilità si farà avanti più chiaramente, per ora solo ipotesi sul lungo termine! :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione perchè al suolo il vento sarà spesso nord-orientale e non sud-orientale, per poi orientarsi temporaneamente da sud-ovest. Io stavolta le precipitazioni le vedo entrare eccome sull'Umbria interna...
Domani e dopodomani vedremo chi avrà avuto ragione. Bel banco di prova comunque. :ok: :bye:

Come sottolineavo, la situazione è assai diversa dal week-end. I temporali di ieri sui Sibillini e sul Folignate lo sottolineano. :bye:

Quindi saranno abbastanza violenti e grandinigeni giusto?

Per la grandine un ottimo indice è la variazione della temperatura (non il livello assoluto, che è indifferente) a 500 hpa e la sua differenza con quella a 850 ed al suolo. E' quella che dà la spinta di galleggiamento necessaria a mandare i chicchi su e giù, infinite volte, finchè non si creano gli innumerevoli veli di ghiaccio che li compongono.

Che domenica sarà ancora instabile, con piogge e temporali che ve ne pare...io mi sono rottole palle...francamente.......di stare a casa la domenica! :evil:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che domenica sarà ancora instabile, con piogge e temporali che ve ne pare...io mi sono rottole palle...francamente.......di stare a casa la domenica! :evil:

Mamma mia quanto ti quoto Alessà, è davvero insopportabile... già mi ero programmato alcuni itinerari fuori porta ma se dici che sarà di nuovo instabile mi tocca ritrattare tutto :evil: :evil: Manco le vado a guardare le carte va :|

PS: oltretutto mi sono rotto di vedere la macchina sporca :x :x :x :x

PS: oltretutto mi sono rotto di vedere la macchina sporca :x :x :x :x

Oggi dopo innumerevoli mesi le lavo entrambe...... :mrgreen:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Finisce Marzo, Inizia Aprile... Si Cambia Anche Registro Meteo???
domenica forse se salva... ma tutto il resto del weekend no, le nuvole saranno in netta prevalenza sul sole.

Anche domenica comunque niente sole pieno... :cry:

Pagina 2 di 4