Grazie per il puntuale chiarimento Marvel
Come affermato da Wikipedia dunque.....poi però negli schemi americani la piazzano graficamente sopra le Bermuda mentre dagli europei è raffigurata molto più ad est (4000km). Campanilisti!
Che poi è quella che in certi casi dovrebbe deviare verso l'Atlantico del nord gli Uragani......giusto?
Anche quella è sempre la stessa altapressione.
L'alta delle Azzorre-Bermuda è una cellula altopressoria subtropicale oceanica dovuta, quindi, direttamente ai moti verticali della circolazione atmosferica (vedi Teoria delle Celle di Hadley) in fase discendente (compressione) proprio a quella latitudine (con oscillazioni stagionali). Si distingue da quella subtropicale sahariana per caratteristiche ma può interagire e fondersi con essa soprattutto nel periodo estivo (e noi ne sappiamo qualcosa).
Guardando il link che hai postato di Wikipedia, mi è saltato all'occhio la famosa
Horses Latitude (trad. Latitudine dei Cavalli), ossia quella fascia dell'Oceano Atlantico che spesso e volentieri è interessata dall'Alta pressione in questione.
Infatti il nome "Latitudine dei Cavalli" è dovuto al fatto che purtroppo durante le traversate trans-oceaniche si poteva incappare, a questa latitudine, in periodi prolungati di bonaccia (erano finiti all'interno della cellula anticiclonica) con conseguenze nefaste sia per i marinai (sei vascelli spagnoli) che per gli animali che trasportavano, cavalli compresi, che dovevano essere abbattuti e gettati in mare onde evitare il propagarsi di pestilenze alla morte per stenti degli stessi.
Gli squali ringraziavano... e si saziavano