Temporale Orte 01/07/2009 - Terni 02/07/2009
Titolo: Re: Temporale Orte 01/07/2009 - Terni 02/07/2009
figurati Marco, per me è un piacere! Anzi scusami te se non ho risposto subito ma sono stato tutto il giorno a studiare a casa di una mia amica a cervara, poco prima delle cascate, dove sono tuttora! Scrivo con il cel quindi non mi posso dilungare ma anche qui il temporale si è fatto sentire bene! Accumulo sicuramente superiore ai 20 30 mm! Ciao a tutti!
Chiudo scusandomi per le foto postate sopra fatte con il cell, metto questa fatta a casa con la fotocamera, forse avrò anche peggiorato le foto ritoccando un pò la luminosità, ma almeno rende meglio l'idea.
Foto fatta in quei 5-10 min di rain rate costantemente oltre i 200 mm/hr, massimo toccato di 274.2 mm/hr

Foto fatta in quei 5-10 min di rain rate costantemente oltre i 200 mm/hr, massimo toccato di 274.2 mm/hr
Davvero tutto molto notevole!! :inchino: :inchino: :inchino:
E luglio continuò su quella falsa riga con temporali ininterrotti da 20-30 mm l'uno, culminando il 5 luglio con 55 mm e tanta, tanta, grandine.
Eccone le immagini dei danni alle colture di mia proprietà:
Eccone le immagini dei danni alle colture di mia proprietà:
| IMG_0961.JPG | |
| Descrizione: | Foglie trapassate |
| Dimensione: | 303.9 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 15 volta(e) |
| IMG_0963.JPG | |
| Descrizione: | Foglie sfettucciate |
| Dimensione: | 263.5 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 16 volta(e) |
| IMG_0964.JPG | |
| Descrizione: | Tanta oliva per terra, più oliva che sassi a terra sotto i piantoni |
| Dimensione: | 486.28 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 23 volta(e) |
continua.............
| IMG_0965.JPG | |
| Descrizione: | Solchi creati dopo giorni e giorni di furiosi temporali |
| Dimensione: | 550.9 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 40 volta(e) |
| IMG_0966.JPG | |
| Descrizione: | Pesche colpite |
| Dimensione: | 268.81 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 29 volta(e) |
| IMG_0967.JPG | |
| Descrizione: | Pesche noci colpite |
| Dimensione: | 322.01 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 19 volta(e) |
continua....................
| IMG_0968.JPG | |
| Descrizione: | Pesche e foglie pesantemente colpite |
| Dimensione: | 348.53 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 16 volta(e) |
| IMG_0969.JPG | |
| Descrizione: | Nell'orto solchi appianati dalla violenza delle acque |
| Dimensione: | 664.44 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 21 volta(e) |
| IMG_0972.JPG | |
| Descrizione: | Ciò che rimane delle ex-rigogliose fronde di un prugno |
| Dimensione: | 325.76 KB |
| Visualizzato: | File visto o scaricato 14 volta(e) |
Non solo vigneti, frutteti ed orti hanno patito danni, ma c'è di mezzo anche la situazione delle graminacee, che proprio nel momento della trebbiatura hanno sofferto le bizzarrie del tempo.
1) Allettamento delle piante in seguito ai tipici colpi di veno teporaleschi, ma anche all'appesantimento della spiga quando colpita da precipitazioni incessanti nel tempo o con r.r. elevato.
2) Progressivo annerimento ("ruggine del grano") che da giorni va facendosi strada nelle coltivazioni ancora in campo.
Ieri ho notato con preoccupazione che anche i frumenti della piana perugina, notoriamente a qesto punto della stagione in avanzatissima fase di raccolta, per lì'80% dei casi sono ancora in campo. :(
Per non parlare dei campi di mais massacrati dove la grandine è stata protagonista. :( :(
1) Allettamento delle piante in seguito ai tipici colpi di veno teporaleschi, ma anche all'appesantimento della spiga quando colpita da precipitazioni incessanti nel tempo o con r.r. elevato.
2) Progressivo annerimento ("ruggine del grano") che da giorni va facendosi strada nelle coltivazioni ancora in campo.
Ieri ho notato con preoccupazione che anche i frumenti della piana perugina, notoriamente a qesto punto della stagione in avanzatissima fase di raccolta, per lì'80% dei casi sono ancora in campo. :(
Per non parlare dei campi di mais massacrati dove la grandine è stata protagonista. :( :(
un nostro visitatore del sito www.ternimeteo.it ci ha regalato questo spendito video seguito da questa email :
Salve, mi chiamo Bottali Marco e vivo a Terni zona Gabelletta. Ho montato e caricato in YouTUbe il video del nubifragio di ieri pomeriggio 5 luglio 2009. Il video si vede benissimo. Nel video ci sono gli slow motion dei fulmini con i relativi fermi immagine. Alcuni davvero spettacolari. Il più spettacolare si trova poco dopo la metà del video e comunuqe sono riproposti alla fine del video stesso. Ovviamente nel video è presente anche il momento del nubifragio che, fino ad ora, non avevo visto di questa intensità. Consiglio veramente la visione specialmente del "grande fulmine". Penso che possa essere utile al sito e, magari, al vostro archivio sia pubblico che personale. Vi rirporto il link: http://www.youtube.com/watch?v=CdXSKksE8Wk
Mi farebbe piacere, se potete, una risposta al presente messaggio.
Cordialmente, Bottali Marco
Salve, mi chiamo Bottali Marco e vivo a Terni zona Gabelletta. Ho montato e caricato in YouTUbe il video del nubifragio di ieri pomeriggio 5 luglio 2009. Il video si vede benissimo. Nel video ci sono gli slow motion dei fulmini con i relativi fermi immagine. Alcuni davvero spettacolari. Il più spettacolare si trova poco dopo la metà del video e comunuqe sono riproposti alla fine del video stesso. Ovviamente nel video è presente anche il momento del nubifragio che, fino ad ora, non avevo visto di questa intensità. Consiglio veramente la visione specialmente del "grande fulmine". Penso che possa essere utile al sito e, magari, al vostro archivio sia pubblico che personale. Vi rirporto il link: http://www.youtube.com/watch?v=CdXSKksE8Wk
Mi farebbe piacere, se potete, una risposta al presente messaggio.
Cordialmente, Bottali Marco
Complimenti vivissimi al sig. Bottali, grazie.
Mi associo anche io a Burjan per fare i complimenti al sig. Bottali!
Devo dire però che mi piacerebbe vedere il video originale, soprattutto la parte del maestoso fulmine!
:bye:
Devo dire però che mi piacerebbe vedere il video originale, soprattutto la parte del maestoso fulmine!
:bye:
Vai a Precedente 1, 2
Pagina 2 di 2