[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre

[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

ha spiegato tutto benissimo Paolo, nessuna possibilità di minimo in formazione sul Tirreno.

L'aria mite farà nevicare oltre i 1500/1600 metri, in calo a fine episodio oltee 800/1000.

Speriamo in buoni accumuli di pioggia, che secondo me si avranno solamente da martedi pomeriggio, non prima  

Fili [ Sab 12 Dic, 2009 20:49 ]

Commenti
Messaggio Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Saltabeccando qua e là sui forum al di sopra della Linea Gotica, ho beccato notizie e dati che mi cominciano a fare riflettere. Per estensione, vedo carte che per l' Umbria, ammeno quella di NE, non sono proprio da buttare....

tuznj

tubss

tuen0

tugs9

tujmi

tulrr

tuola

Se queste carte si avverassero anche solo in parte, a Badia Nuova prevedo, nella peggiore delle ipotesi, una 20ina di cm.  

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 21:57 ]
Messaggio Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Intanto, presi come siamo dal modellame, non stiamo notando che dal Rodano sta già transitando aria fredda di qualità, se è vero che i meteopatiti transalpini segnalano entusiasti, con cotanto di "oh lala lalà!" nei loro nowcasting, neve da Lione/Saint-Etienne fino ad Aix en Provence (quest'ultima, gemellata con Perugia, speriamo porti bene....) . Vi ricordo che trattasi di città poste alla medesima altitudine di Terni, anzi Aix è molto piu' in basso!    

v9suj

v9uzs

v9cti

Allons enfant de la patrie, le jour de gloire va arriver ....    

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 22:45 ]

sto disperatamente combattendo con il PC, ma intanto, sommessamente vi annuncio che nel 18, il minimo resta un pelo piu' basso ed a W sulle Baleari. Tuttavia migliorano le termiche sull' Umbria ( -1/-2 già martedi' con precipitazioni), che rientra cosi in gioco!    Salvo con calma le carte, se ci riesco.  

Discreto miglioramento sulle 72-96h. L'indecenza e' alle 48/60h, dove si vede la -2 abbordare decisa l' Algeria mentre noi siamo sotto la +2/+3. No comment!    

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 22:52 ]

Molta calma e gesso, che pero' e' un po' difficile da conservare anche per chi ha scavalcato da tempo gli "anta" di fronte a tale manifestazione:

87qbj

Un simile impianto l'aveva mostrato NOGAPS nei gg scorsi.

Comunque, SE va in porto, e' anticipata di almeno 6h rispetto al 12Z.  
Guardate la differenza con il 12!:

87d4r

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 23:10 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molta calma e gesso, che pero' e' un po' difficile da conservare anche per chi ha scavalcato da tempo gli "anta" di fronte a tale manifestazione:

87qbj

Un simile impianto l'aveva mostrato NOGAPS nei gg scorsi.

Comunque, SE va in porto, e' anticipata di almeno 6h rispetto al 12Z.  
Guardate la differenza con il 12!:

87d4r

Belle freschine quelle carte!!!  
Incrociamo le dita visto che ancora manca una settimana...

Ominobianc81 [ Sab 12 Dic, 2009 23:15 ]

Il problema principale sembrerebbe la fugacità con la -15 che  ci arriva vicinissima, per poi scappare ad E. Motivo? nel medio lungo scompare la LP britannico/islandese, permettendo all'HP di allungare il naso in maniera bizzarra verso di noi, con un inconsueto asse NW-SE    

1v3udr

1v3zcj

T ad 850 hPa

1v4ffj

1v4i9s

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 23:21 ]

Riassunto: sola nel breve, medio da monitorare, medio lungo incisivo ma fugace per quanto detto sopra.

A dar retta ai modelli "come fai, ne manca 'n pezzo"  

p.s.: fuori, primi possenti ruggiti della bora......

and1966 [ Sab 12 Dic, 2009 23:24 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Andre, mi sa che hai sbagliato topic... questo si ferma a Domani... ti devo spostare i post?

andrea75 [ Dom 13 Dic, 2009 00:17 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andre, mi sa che hai sbagliato topic... questo si ferma a Domani... ti devo spostare i post?

Buongiorno  

ops!    Si, mi faresti un grosso favore. Purtroppo ho un PC (verrebbe da dire...WC)  con l'avviamento a manovella, e ieri sera, un po' per il mio sonno incombente, e sopratutto perche' il semplice cambiar pagina significa perdere un quarto d'ora min, ho accodato tutto qui!

Grazie e scusa per il disturbo .  

and1966 [ Dom 13 Dic, 2009 09:23 ]
Messaggio Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre 

Secondo me questo meteogramma sottostima un pò le piogge dell'inizio settimana....

73523487_metgram

Io vedo molto, molto più probabile una evoluzione come questa vista dai LAM (anche se magari con un 10% di piogge in meno).

Carte che si riferiscono alle piogge nelle 12 ore precedenti:

pcp12hz_web_2

pcp12hz_web_3

pcp12hz_web_4

Sarebbe davvero un bel gruzzoletto!!      

Poranese457 [ Dom 13 Dic, 2009 09:46 ]

Prego And di dotarsi di gatto delle nevi
Situazione consona al nevone sull'Appennino Emiliano, invidia marcia

il fosso [ Dom 13 Dic, 2009 09:55 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...faro' tornare giovane la mia fiestina nello spirito   , dopo che fu protagonista di un rocambolesco Perugia / Gubbio nella serata del 26/27 Dicembre 1996.    

and1966 [ Dom 13 Dic, 2009 10:04 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...faro' tornare giovane la mia fiestina nello spirito   , dopo che fu protagonista di un rocambolesco Perugia / Gubbio nella serata del 26/27 Dicembre 1996.    

A bè se c'hai il fiestino allora sei in una botte di... latta?
Scherzo, grandioso il fiestino   Perugia-Gubbio in quella data?
è un miracolo che tu sia qui tra noi   

il fosso [ Dom 13 Dic, 2009 10:34 ]

Lo scirocco fa miracoli....dal LAM CHE OMBRA PLUVIO C'E' SULL'UMBRIA ORIENTALE??      

Fili [ Dom 13 Dic, 2009 10:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 15 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno