Giornata Di Ghiaccio?

Giornata Di Ghiaccio?
Articolo
Messaggio Giornata Di Ghiaccio? 

Riuscirà oggi, almeno lungo i fondovalle più riparati, a diventare una giornata di gelo?

Qualche possibilità c'è direi visti i -11,8°C di Umbertide! :gelo:

:roll:

Marco376 [ Dom 20 Dic, 2009 07:32 ]

Giornata Di Ghiaccio?
Commenti
Messaggio Re: Giornata Di Gelo? 

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riuscirà oggi, almeno lungo i fondovalle più riparati, a diventare una giornata di gelo?

Qualche possibilità c'è direi visti i -11,8°C di Umbertide! :gelo:

:roll:

.....e aggiungo che tutto questo capita proprio a cavallo dell'equinozio invernale con la radiazione solare al minimo livello per la nostra latitudine e con tutto questo intatto strato nevoso presente.......

:bye:  :bye:

stefc [ Dom 20 Dic, 2009 08:48 ]

Direi che è assolutamente possibile, anzi: quasi certo. Per "giornata di gelo" s'intende un giorno la cui tempereatura media sia inferiore allo zero, per cui ditemi come ad Umbertide (-11,8°C) o anche a Gualdo (-10,3°C) si potrà arrivare a +10°C o +11°C se non intervengono sciroccate a "attacchi" di phoen?
 :freddo:

Pigimeteo [ Dom 20 Dic, 2009 08:52 ]

Ma non si parla di giornata di ghiaccio quando la temperatura resta inferiore allo zero per tutte le 24 ore? :oops:

andrea75 [ Dom 20 Dic, 2009 09:20 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non si parla di giornata di ghiaccio quando la temperatura resta inferiore allo zero per tutte le 24 ore? :oops:

Io intendevo questo!
Minima e massima sottozero.

Marco376 [ Dom 20 Dic, 2009 09:28 ]

No, infatti... è che ho letto la risposta di Pigi che parlava di media sottozero, ma in realtà non credo sia corretto.

Comunque, sì, per certe zone è possibilissimo: avremo una -8°C ad 850 hPa nelle ore più calde della giornata.

andrea75 [ Dom 20 Dic, 2009 09:33 ]

Dove si è scesi sotto i -8/-10 è pressochè certo  :inchino:  :inchino:  :inchino:

comunque la distinzione è: GIORNATA DI GELO=MINIME SOTTOZER
                                       GIORNATA DI GHIACCIO=MASSIME SOTTOZERO

Aggiornare titolo, please  :oops:

Fili [ Dom 20 Dic, 2009 10:09 ]

Non e' caduto qualche record per Dicembre ?  :confuso:

Intanto vi segnalo che Badia N. (BO) - 15.5 °C di minima..... niente di eccezionale, se penso ad Umbertide o Gualdo T.  :shock:  :freddo:   :bye:

and1966 [ Dom 20 Dic, 2009 10:10 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove si è scesi sotto i -8/-10 è pressochè certo  :inchino:  :inchino:  :inchino:

comunque la distinzione è: GIORNATA DI GELO=MINIME SOTTOZER
                                       GIORNATA DI GHIACCIO=MASSIME SOTTOZERO

Aggiornare titolo, please  :oops:

Nella mia ignoranza intendevo "giornata di ghiaccio". :oops:

Marco376 [ Dom 20 Dic, 2009 10:15 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non da me visto che nel 1996 feci sia -12°C che -13°C (oggi -11°C) mentre Tifernate segnò -17°C (oggi -14°C).

Su Castello mi pare però che stefc abbia battuto il record del 1996. Mettetevi d'accordo! ;)

Marco376 [ Dom 20 Dic, 2009 10:17 ]

Qui nel sud dell'Umbria no, stanotte un semplice -7/-8, contro il -14° del 1996. Nell'85 record assoluto con -21°.
Parlo di Spoleto.

zerogradi [ Dom 20 Dic, 2009 10:36 ]

Non da me visto che nel 1996 feci sia -12°C che -13°C (oggi -11°C) mentre Tifernate segnò -17°C (oggi -14°C).

Su Castello mi pare però che stefc abbia battuto il record del 1996. Mettetevi d'accordo! ;)

Ho spiegato che nel 1996 io non abitavo in centro ma al quartiere Madonna del Latte a 50 metri dalla discoteca Formula e registrai -17°C. Stamattina forse dai miei sempre su alla Madonna del latte penso si siano di nuovo raggiunti i -16°C/-17°C ma non ho riscontri diretti, poi se il padre di Fili in auto sulla superstrada ha segnalato -16,5°C la mia ipotesi regge.  :bye:

tifernate [ Dom 20 Dic, 2009 10:48 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho spiegato che nel 1996 io non abitavo in centro ma al quartiere Madonna del Latte a 50 metri dalla discoteca Formula e registrai -17°C. Stamattina forse dai miei sempre su alla Madonna del latte penso si siano di nuovo raggiunti i -16°C/-17°C ma non ho riscontri diretti, poi se il padre di Fili in auto sulla superstrada ha segnalato -16,5°C la mia ipotesi regge.  :bye:

Massy a San Sepolcro ha registrato -16.5°, si è fermato a fare colazione...e gli si è gelato il cambio...!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

zerogradi [ Dom 20 Dic, 2009 10:54 ]

.Norcia -7°C

tifernate [ Dom 20 Dic, 2009 10:56 ]

Cioè scusate... ma con minime in doppia cifra temete di NON fare giornata di ghiaccio oggi??? :mazza: :mazza:

Ma sapete che ve lo darei io il ghiaccio??? Indovinate un pò dove???!!  :twisted:  :twisted:  :D  :D

Scherzi a parte... ci punto anche io a rimanere sotto lo zero dal basso dei miei -4.9°C di minima ma dall'alto dei miei 450m di quota con -2.4°C di temperatura attuale....

Che questo episodio mi regalasse almeno questa gioia!!  :inchino:  :inchino:  :inchino:

Poranese457 [ Dom 20 Dic, 2009 10:57 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.