Giornata Di Ghiaccio?

Titolo: Giornata Di Ghiaccio?
Riuscirà oggi, almeno lungo i fondovalle più riparati, a diventare una giornata di gelo?

Qualche possibilità c'è direi visti i -11,8°C di Umbertide! :gelo:

:roll:

Titolo: Re: Giornata Di Gelo?
Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riuscirà oggi, almeno lungo i fondovalle più riparati, a diventare una giornata di gelo?

Qualche possibilità c'è direi visti i -11,8°C di Umbertide! :gelo:

:roll:

.....e aggiungo che tutto questo capita proprio a cavallo dell'equinozio invernale con la radiazione solare al minimo livello per la nostra latitudine e con tutto questo intatto strato nevoso presente.......

:bye: :bye:

Profilo PM  
Direi che è assolutamente possibile, anzi: quasi certo. Per "giornata di gelo" s'intende un giorno la cui tempereatura media sia inferiore allo zero, per cui ditemi come ad Umbertide (-11,8°C) o anche a Gualdo (-10,3°C) si potrà arrivare a +10°C o +11°C se non intervengono sciroccate a "attacchi" di phoen?
:freddo:

Ma non si parla di giornata di ghiaccio quando la temperatura resta inferiore allo zero per tutte le 24 ore? :oops:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non si parla di giornata di ghiaccio quando la temperatura resta inferiore allo zero per tutte le 24 ore? :oops:

Io intendevo questo!
Minima e massima sottozero.

No, infatti... è che ho letto la risposta di Pigi che parlava di media sottozero, ma in realtà non credo sia corretto.

Comunque, sì, per certe zone è possibilissimo: avremo una -8°C ad 850 hPa nelle ore più calde della giornata.

Dove si è scesi sotto i -8/-10 è pressochè certo :inchino: :inchino: :inchino:

comunque la distinzione è: GIORNATA DI GELO=MINIME SOTTOZER
GIORNATA DI GHIACCIO=MASSIME SOTTOZERO

Aggiornare titolo, please :oops:

Non e' caduto qualche record per Dicembre ? :confuso:

Intanto vi segnalo che Badia N. (BO) - 15.5 °C di minima..... niente di eccezionale, se penso ad Umbertide o Gualdo T. :shock: :freddo: :bye:

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove si è scesi sotto i -8/-10 è pressochè certo :inchino: :inchino: :inchino:

comunque la distinzione è: GIORNATA DI GELO=MINIME SOTTOZER
GIORNATA DI GHIACCIO=MASSIME SOTTOZERO

Aggiornare titolo, please :oops:

Nella mia ignoranza intendevo "giornata di ghiaccio". :oops:

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non da me visto che nel 1996 feci sia -12°C che -13°C (oggi -11°C) mentre Tifernate segnò -17°C (oggi -14°C).

Su Castello mi pare però che stefc abbia battuto il record del 1996. Mettetevi d'accordo! ;)

Qui nel sud dell'Umbria no, stanotte un semplice -7/-8, contro il -14° del 1996. Nell'85 record assoluto con -21°.
Parlo di Spoleto.

Non da me visto che nel 1996 feci sia -12°C che -13°C (oggi -11°C) mentre Tifernate segnò -17°C (oggi -14°C).

Su Castello mi pare però che stefc abbia battuto il record del 1996. Mettetevi d'accordo! ;)

Ho spiegato che nel 1996 io non abitavo in centro ma al quartiere Madonna del Latte a 50 metri dalla discoteca Formula e registrai -17°C. Stamattina forse dai miei sempre su alla Madonna del latte penso si siano di nuovo raggiunti i -16°C/-17°C ma non ho riscontri diretti, poi se il padre di Fili in auto sulla superstrada ha segnalato -16,5°C la mia ipotesi regge. :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho spiegato che nel 1996 io non abitavo in centro ma al quartiere Madonna del Latte a 50 metri dalla discoteca Formula e registrai -17°C. Stamattina forse dai miei sempre su alla Madonna del latte penso si siano di nuovo raggiunti i -16°C/-17°C ma non ho riscontri diretti, poi se il padre di Fili in auto sulla superstrada ha segnalato -16,5°C la mia ipotesi regge. :bye:

Massy a San Sepolcro ha registrato -16.5°, si è fermato a fare colazione...e gli si è gelato il cambio...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

.Norcia -7°C

Cioè scusate... ma con minime in doppia cifra temete di NON fare giornata di ghiaccio oggi??? :mazza: :mazza:

Ma sapete che ve lo darei io il ghiaccio??? Indovinate un pò dove???!! :twisted: :twisted: :D :D

Scherzi a parte... ci punto anche io a rimanere sotto lo zero dal basso dei miei -4.9°C di minima ma dall'alto dei miei 450m di quota con -2.4°C di temperatura attuale....

Che questo episodio mi regalasse almeno questa gioia!! :inchino: :inchino: :inchino:

Pagina 1 di 2