La Neve Sui Sibillini A Natale

Titolo: Re: La Neve Sui Sibillini A Natale
Dall'età di 5 anni ho casa a Frontignano di Ussita e, soprattutto fino ai 25 anni, ho trascorso spesso parte delle vacanze di Natale su... e per la maggior parte, che dico, la stragrande maggior parte delle volte, lo stato della neve era pietoso, se c'era, e non solo a Frontignano ma su tutti i Sibillini!
Freddo e Neve di dicembre sono sempre stati ballerini e poco affidabili.

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dall'età di 5 anni ho casa a Frontignano di Ussita e, soprattutto fino ai 25 anni, ho trascorso spesso parte delle vacanze di Natale su... e per la maggior parte, che dico, la stragrande maggior parte delle volte, lo stato della neve era pietoso, se c'era, e non solo a Frontignano ma su tutti i Sibillini!

Ecco il Capitalismo, avere case sui monti e non farle goderle agli amici o amanti della natura, io al massimo posso permettermi una canadese di seconda mano. :mrgreen: :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E poi l'Appennino settentrionale è IDENTICO a quelllo centrale, non cambia nulla.

Be', non direi proprio. Io sono un super-ultra-mega-stra-iperappassionato di neve fin da quando ero piccolo per cui mio padre, sin da quando ero appena in grado di stare in piedi, già mi portava tutti i sabati e tutte le domeniche che ha creato Iddio a slittare con il bob, prima, e a sciare, poi. Ebbene: negli anni '70, sotto Natale, oltre i 1000 metri la neve c'era sempre ed era sufficiente per slittate favolose. Ovviamente non sto parlando dei Sibillini, ma dell'appennino umbro-marchigiano settentrionale (M.S.Vicino, Cucco, Nerone etc.): non so come fosse la situazione là, ma credo che neve ce ne fosse. Negli anni Ottanta, invece, da inizio dicembre si tentava spesso di andare o a Frontignano o più spesso ancora a Castelsantangelo sul Nera (monte Prata): lì, in pratica, il canalone l'ho scavato io scendendo con gli sci... :mrgreen:
Confermo quanto detto da Marvel: a dicembre la neve non c'era sempre. Sotto Natale sì, quasi sempre, ma spesso non era sufficiente per sciare. Un paio di anni, ricordo, che ce n'era a bizzeffe (se non erro nell'86 e nell'88). A gennaio, invece, già da prima dell'Epifania, le cose miglioravano sempre e non ricordo mai d'aver fatto un viaggio a vuoto. La cosa entusiasmante era la persistenza del manto nevoso: a Frontignano, un anno, a metà aprile, ho avuto una leggera ustione della retina perché ero senza occhiali da sole (due settimane al buio, senza scuola!). Negli anni '70, non di rado ho slittato con il bob a maggio inoltrato, alle pendici del San Vicino.
Quindi, la neve arrivava sempre un po' in ritardo, ma d'inverno e primavera c 'era sempre. Ora non c'è più una situazione così regolare...
:bye:

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco il Capitalismo, avere case sui monti e non farle goderle agli amici o amanti della natura, io al massimo posso permettermi una canadese di seconda mano. :mrgreen: :bye:

Ecco dove fare il prossimo meteopranzo!
:dance: :celebrate: :drunk: :chiacchiere: :clapping:

Pensavo che una spolverata almeno sui sibillini ieri l'avesse fatta, invece niente. :?

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pensavo che una spolverata almeno sui sibillini ieri l'avesse fatta, invece niente. :?

Ne ha fatta 30 cm oltre i 1500 metri.
Ma anche se ne avesse fatta 2 metri sarebbe stata inutile...vista l'immane scaldata prevista per il 30....

forcacanapine_pdah

pdah

ma scusate...dalle webcam, al Carpegna i cannoni vanno a tutto spiano!

A terra ci saranno si e no 5cm di neve, la prossima settimana ci saranno 10° lassù... che senso ha sprecare acqua ed energia in questo modo??? :? :? :?

Ne ha fatta 30 cm oltre i 1500 metri.

non direi Ale :urted: dalle webcam a 1500m ne avrà fatti 3, di centimetri.. :vomito:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non direi Ale :urted: dalle webcam a 1500m ne avrà fatti 3, di centimetri.. :vomito:

E' l'impressione che ho avutyo anche io... :?

Profilo PM  
Nessu 30 cm sui Sibilini....a Monte Prata sono caduti non più di 10 cm e li la neve cade per prima essendo il punto più alto......robetta!!!! :evil:

Della serie, l'avevo detto... :bye:

Il gestore di Forca mi ha telefonato, dicendomi (ed aggiornando il sito da solo) che ne sono caduti 30 cm oltre i 1500-1600 metri, più in basso è virata mista in serata.
Per questo vi ho detto 30 cm. Comunque conta poco, ripeto, si scioglierà anche la poca presente. :ok: :bye:

Il gestore di Forca mi ha telefonato, dicendomi (ed aggiornando il sito da solo) che ne sono caduti 30 cm oltre i 1500-1600 metri, più in basso è virata mista in serata.
Per questo vi ho detto 30 cm. Comunque conta poco, ripeto, si scioglierà anche la poca presente. :ok: :bye:

Ale fidati ha esagerato un pò come fanno anche da ste parti per invogliare la gente a venire...se dicono 10 cm la gente non si muove sapendo benissimo che i loro sci avrebbero grossi danni con i sassi!!!! :D

Cmq negli ultimi 10 anni almeno sopra i 1700 mt e quindi il canalone di frontignano e Monte Prata hanno sempre avuto la neve a partire dall'8 dicembre...ora manca pure quella :evil:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ale fidati ha esagerato un pò come fanno anche da ste parti per invogliare la gente a venire...se dicono 10 cm la gente non si muove sapendo benissimo che i loro sci avrebbero grossi danni con i sassi!!!! :D

Cmq negli ultimi 10 anni almeno sopra i 1700 mt e quindi il canalone di frontignano e Monte Prata hanno sempre avuto la neve a partire dall'8 dicembre...ora manca pure quella :evil:

No, negli ultimi 10 anni ci sono stati due casi in cui tutte le stazioni dei Sibillini occidentali hanno aperto dopo le feste. Per la precisione, una volta il 7 gennaio e una volta il 15. Ora sono a Vicenza e non ho il diario, ma posso fartelo sapere.

Riguardo ai 30 cm di Forche, dalla webcam, direi che ci possono stare. E' evidente che c'è più accumulo alle Forche che al Prata in questo caso.

Che i gestori tendano ad alzare è ovvio, ma devo dire che in 25 anni di frequentazione assidua, quelli di Forche e di Monte Prata tendono ad essere piuttosto onesti sullo spessore del manto.

Dai, speriamo che nel 2010 non staremo a disquisire sui centimetri, ma sui metri!!!!

Buon anno a tutti!!! Ciaoooooo! :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non aveva motivo di esagerare, gli impianti sono chiusi, mica apre.

Non avrà avuto motivo di esagerare ma per quanto mi riguarda l'ha fatto eccome, 30 cm a 1700 alle forche come fanno a esserci che il Vettore è spolverato=spoglio fino ad oltre 2000 m.............. :roftl:

Pagina 2 di 3