Il Colonnello Giuliacci Si Sbilancia ! Inverno Che Ha Molto Da Dare...
| Articolo |
 Re: Il Colonnello Giuliacci Si Sbilancia ! Inverno Che Ha Molto Da Dare...
|
Occhio, Tife: il link dà una pagina dell'Università di Berlino che segnala:
Seite nicht gefunden, Die aufgerufene/angeforderte Seite existiert nicht.
Pagina non trovata: la pagina ricercata non esiste!
Mi sa che c'è qualche problema!

|
|
marvel [ Ven 08 Gen, 2010 22:01 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Il Colonnello Giuliacci Si Sbilancia ! Inverno Che Ha Molto Da Dare...
| Commenti |
|
Occhio, Tife: il link dà una pagina dell'Università di Berlino che segnala:
Seite nicht gefunden, Die aufgerufene/angeforderte Seite existiert nicht.
Pagina non trovata: la pagina ricercata non esiste!
Mi sa che c'è qualche problema!

ci sono i ... nel link, non so sinceramente quali siano le parole complete però
|
|
cptnemo [ Ven 08 Gen, 2010 22:47 ]
|
 |
|
Il Colonnello ci riprova..... Cmq una cosa è certa, gli piace il freddo e la neve.
ubicazione: centro Epson meteo
--------------------------------------------------------------------------------
Dopo le due grandi ondate di freddo ( quella tra l’11 e il 21 dicembre 2009 e l’altra nella prima decade di gennaio 2010), forse l’inverno sta per riportare sull’Italia la 3^ ondata di freddo polare di questo inverno, presumibilmente intorno al 28-29 del mese, ovvero con un ritardo di 10 giorni circa rispetto a quanto a suo tempo da me preventivato.
Ecco i motivi per cui ritengo credibile una simile evento:
sta per iniziare un evento SW minor (riscaldamento della stratosfera polare di circa 20-25 °C alla quota barica di 10 hPa), come previsto sia dal modello GFS ( temperatura prevista a 10 hPa tra 60 e 90° N) sia da ECMWF ( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...tics/index.html). L’evento di SW risulterebbe il più intenso degli ultimi 12 mesi dopo quello del gennaio 2009;
la diminuzione nei prossimi giorni della componente zonale u del vento a 10 hPa, a causa la convergenza dello E-P flux, sarà la più forte dall’inizio di questo inverno ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics). Questo sta ad indicare un forte rallentamento de vortice polare, favorevole ad un suo splitting;
rotazione progressiva dell’asse della vorticità potenziale stratosferica a 550 °K dalla attuale direttrice Polo-Canada verso la direttrice polo-Spagna tra 10 giorni( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...ics/index.html.
Lo Splitting del vortice polare è previsto fra 8-9 giorni circa, con un lobo catapultato sull’Atlantico e da qui in movimento verso l’Europa ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics
per i motivi esposti ai punti 3 e 4, l’irruzione di aria polare dovrebbe raggiungere l’Italia da Ovest e non da Est ( insomma freddo di matrice canadese anziché siberiana)
La Artic Oscillation AO), dopo la risalita di questi giorni, è prevista di nuovo in fase fortemente negativa ( vedi http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc.../ao.sprd2.gif,. Questo sta ad indicare, oltre che un forte indebolimento del vortice polare, anche la presumibile nuova formazione di un’alta pressione sul circolo polare fino al livello del mare come conferma sia ECMWF (http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=240&mode=1&map=0) che GFS (http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?code=0&ech=252&mode=0&runpara=0).
Anche il modello a lunga scadenza del Centro Epson prevede un’irruzione fredda sull’Italia dopo il 26 gennaio.
Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!!
|
|
gubbiomet [ Lun 18 Gen, 2010 10:05 ]
|
 |
|
Il Colonnello ci riprova..... Cmq una cosa è certa, gli piace il freddo e la neve.
--------------------------------------------------------------------------------
Dopo le due grandi ondate di freddo ( quella tra l’11 e il 21 dicembre 2009 e l’altra nella prima decade di gennaio 2010), forse l’inverno sta per riportare sull’Italia la 3^ ondata di freddo polare di questo inverno, presumibilmente intorno al 28-29 del mese, ovvero con un ritardo di 10 giorni circa rispetto a quanto a suo tempo da me preventivato.
Ecco i motivi per cui ritengo credibile una simile evento:
sta per iniziare un evento SW minor (riscaldamento della stratosfera polare di circa 20-25 °C alla quota barica di 10 hPa), come previsto sia dal modello GFS ( temperatura prevista a 10 hPa tra 60 e 90° N) sia da ECMWF ( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...tics/index.html). L’evento di SW risulterebbe il più intenso degli ultimi 12 mesi dopo quello del gennaio 2009;
la diminuzione nei prossimi giorni della componente zonale u del vento a 10 hPa, a causa la convergenza dello E-P flux, sarà la più forte dall’inizio di questo inverno ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics). Questo sta ad indicare un forte rallentamento de vortice polare, favorevole ad un suo splitting;
rotazione progressiva dell’asse della vorticità potenziale stratosferica a 550 °K dalla attuale direttrice Polo-Canada verso la direttrice polo-Spagna tra 10 giorni( vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...ics/index.html.
Lo Splitting del vortice polare è previsto fra 8-9 giorni circa, con un lobo catapultato sull’Atlantico e da qui in movimento verso l’Europa ( vedi Institute of Meteorology: Winter diagnostics
per i motivi esposti ai punti 3 e 4, l’irruzione di aria polare dovrebbe raggiungere l’Italia da Ovest e non da Est ( insomma freddo di matrice canadese anziché siberiana)
La Artic Oscillation AO), dopo la risalita di questi giorni, è prevista di nuovo in fase fortemente negativa ( vedi http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc.../ao.sprd2.gif,. Questo sta ad indicare, oltre che un forte indebolimento del vortice polare, anche la presumibile nuova formazione di un’alta pressione sul circolo polare fino al livello del mare come conferma sia ECMWF (http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=240&mode=1&map=0) che GFS (http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?code=0&ech=252&mode=0&runpara=0).
Anche il modello a lunga scadenza del Centro Epson prevede un’irruzione fredda sull’Italia dopo il 26 gennaio.
Speriamo! Ho visto che qualcosa effettivamente si sta muovendo per fine mese. Che il colonnello abbia veramente ragione? In attesa di conferme, rimango fiduciosamente a dita incrociate!
|
|
Ominobianc81 [ Lun 18 Gen, 2010 11:58 ]
|
 |
|
eh ma ormai si è capito che è un ultrà peggio di noi....
Ci prova a mantenersi cauto ma poi ci casca sempre, fantastico 
|
|
cptnemo [ Lun 18 Gen, 2010 17:22 ]
|
 |
|
oheee' ragazzi...siamo freddofili ed è ok....ma augurarci il gelo ..non ricordo bene ma "est modus in rebus" ......per non parlare dei colonnelli ...historia (tv e non) docet 
|
|
ik6usn [ Lun 18 Gen, 2010 17:38 ]
|
 |
|
Cacchio se s'è sbilanciato! 
|
|
marvel [ Lun 18 Gen, 2010 19:10 ]
|
 |
|
|
|
Pigimeteo [ Lun 18 Gen, 2010 19:41 ]
|
 |
|
Questo sta ad indicare, oltre che un forte indebolimento del vortice polare, anche la presumibile nuova formazione di un’alta pressione sul circolo polare fino al livello del mare come conferma sia ECMWF (http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.php?ech=240&mode=1&map=0) che GFS (http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?code=0&ech=252&mode=0&runpara=0).
Io l'unico pezzo che ho capito è questo... ma va bene lo stesso!!! 
|
|
Poranese457 [ Lun 18 Gen, 2010 21:08 ]
|
 |
|
Dopo le due grandi ondate di freddo (2)
( quella tra l’11 e il 21 dicembre 2009 e l’altra nella prima decade di gennaio 2010), forse l’inverno sta per riportare sull’Italia la 3^ ondata di freddo polare (3)
di questo inverno, presumibilmente intorno al 28-29 del mese, ovvero con un ritardo di 10 giorni circa rispetto a quanto a suo tempo da me preventivato.
.......... prevede un’irruzione fredda sull’Italia dopo il 26 gennaio (4)
.
Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! (5)
5 buoni motivi per chiamarlo freddofilo (anche troppo....tifoso!)
(1): Sgrat! Sgrat! (visti i precedenti......Poranè, a quando lo smile dello sgrat sgrat ?  )
(2): grandi ondate ????  In Europa ed Italia settentrionale (e Valtiberina.....  ), al limite.
(3): vedi punto (1) , con l'aggravante dell' aggettivo "polare" (ma stiamo scherzando ?  )
(4): "prevede un’irruzione fredda sull’Italia dopo il 26 gennaio" (ipse dixit). Ma con queste ???
(5): Dio  .. ce la mandi buona e… molto fredda!!! Ecco, va', affidiamoci a chi puo', la ns vera, ultima carta.... 
Ultima modifica di and1966 il Lun 18 Gen, 2010 22:33, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Lun 18 Gen, 2010 22:18 ]
|
 |
|
NOn dite che non ve l'avevo detto: qui ci vuole il rosarione di Lineameteo!

|
|
Pigimeteo [ Lun 18 Gen, 2010 22:30 ]
|
 |
|
|
Stavolta non sono daccordo con te Andrè. Sarà che stimo il colonnello, ma se si è sbilanciato avrà avuto i suoi motivi per farlo, e del resto mi pare che le sue considerazioni siano in questi giorni l'argomento principe in tutti i siti meteo.
Sulle ondate di freddo, beh... magari orticellisticamente parlando potremo non essere daccordo, ma gran parte dell'Italia è rimasta per 2 volte in ginocchio quest'anno. Non saranno stati eventi record, e infatti ciò non l'ha detto, ma come definirle altrimenti se non ondate di freddo?
E poi senti, preferisco che si sbilanci lui e che magari toppi (topperebbero in tanti anche stavolta) piuttosto che vedere enti come l'AM sbagliare le previsioni a 24h, mettendo neve in una giornata di sole pieno, cosa che fanno puntualmente tanti simpatici previsori sulle reti nazionali, pagati anche dai sottoscritti.........
|
|
andrea75 [ Lun 18 Gen, 2010 22:42 ]
|
 |
|
Stavolta non sono daccordo con te Andrè. Sarà che stimo il colonnello, ma se si è sbilanciato avrà avuto i suoi motivi per farlo, e del resto mi pare che le sue considerazioni siano in questi giorni l'argomento principe in tutti i siti meteo.
Sulle ondate di freddo, beh... magari orticellisticamente parlando potremo non essere daccordo, ma gran parte dell'Italia è rimasta per 2 volte in ginocchio quest'anno. Non saranno stati eventi record, e infatti ciò non l'ha detto, ma come definirle altrimenti se non ondate di freddo?
E poi senti, preferisco che si sbilanci lui e che magari toppi (topperebbero in tanti anche stavolta) piuttosto che vedere enti come l'AM sbagliare le previsioni a 24h, mettendo neve in una giornata di sole pieno, cosa che fanno puntualmente tanti simpatici previsori sulle reti nazionali, pagati anche dai sottoscritti.........
Beh, che vada elogiato il suo coraggio di "metterci la faccia" a fronte della posizione che ha attualmente (come scrive oggi su MNW), non è assolutamente in discussione. Come pure il fatto che almeno l' ondata del 18/21 Dicembre è stata notevole (ma ripeto, fino ad.....Umbertide. Hai già dimenticato quando in chat stavamo fra l'ironico e l'incredulo, commentando i gorgoglii che sentivamo e che preludevano allo scioglimento  ?). Qualcosa che, in termini di punte di freddo, non si viveva da almeno una ventina d'anni, in qualche località: peccato che sia durata un giorno e mezzo!
Lui comunque ha scritto "grandi ondate". Per carità, ammetto che la sciroccata susseguente all'ondata del 18/21 forse mi fa falsare il giudizio, o è la vecchiaia che avanza  , pero' debbo ammettere che per me, ed è solo un mio parere, una grande ondata di freddo è un'altra cosa. Poi, il mio parere è quello di un meteofilo non conoscitore dei meccanismi meteo, e quindi ammetto che il mio parer ha poco "peso specifico", rispetto a quello del Colonnello, che lo fa per mestiere.
Comunque, la seconda, no. Con tutta la buona volontà, è stata una ondata di freddo, ma non grande: solo normale, per me. Suvvia, almeno questa, Andrè, passamela.....
Sul discorso delle previsioni toppate a livello AM con tanto di aggravante....canonica, lasciamo perdere. Io invece, cio' che onestamente mi piace poco, è la troppa enfasi con cui si vivono certe cose. D'accordo che st'anno abbiamo una configurazone rara, che ancora puo' darci molto, pero'....pero'! Ho visto proclami esagerati fino ad una settimana fa in molti lidi, e devo dare atto che qui è forse l'unico posto dove si è rimasti con i piedi ben ancorati a terra, e non lo dico per piaggeria: basta farsi un giretto a vedere post meteo a destra ed a manca.
Al di là di cercare segnali positivi negli indici, nella strato ed altro, ci sono pero' anche segnali che remano in altre direzioni: avete visto che GFS da alcuni run dà una tendenza al rialzo termico? Io, se devo essere sincero, pur vivendo la meteo con allegria e serenità, come in tutti gli altri campi vado in bestia quando vedo che si vuol dire che un oggetto è verde anzichè rosso. Mi riferisco ad esempio, a commenti in altri lidi che ho letto sulle Reading di stasera (non del Colonnello, per intenderci!), dove si enfatizza una rimonta altopressoria atlantica data come certa ed imminente, senza notare bene, dalle stesse carte che la rimonta fa finire il freddo sulla solita penisola iberica, e che poi il malloppone altopressorio rovina sulle ns teste.
Questo modo di leggere le carte non mi piace.E, sincerità per sincerità, non mi piace quando in questo clima di euforia enfatizzata ci si inseriscono anche i meteomen di professione.
Poi, torno a ripetere, è un parere personale.
Ciao 
|
|
and1966 [ Lun 18 Gen, 2010 23:30 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|