[BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Cronaca Di Due Giorni D'acqua, Di Neve E Di Vento - 20/21 Febbraio
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah...a me quella di oggi pomeriggio è sembrata l'ennesima TOPICA dei modelli di questo inverno! GM o LAM che dir si voglia.

:vomito:

Niente di diverso da quello che mi aspettavo. Un forte temporale con neve fino a 600 metri. Non vedo dove sia la topica.

sulla tempistica...sulla durata...sugli accumuli...sulla provenienza...

TEMPISTICA: doveva essere di tardo pomeriggio, è stato alle 15.

DURATA: mezz'ora invece di 2 ore

ACCUMULI: mi aspettavo 10/15 mm

Basta? ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Cronaca Di Due Giorni D'acqua, Di Neve E Di Vento - 20/21 Febbraio
mah...a me quella di oggi pomeriggio è sembrata l'ennesima TOPICA dei modelli di questo inverno! GM o LAM che dir si voglia.

Niente di diverso da quello che mi aspettavo. Un forte temporale con neve fino a 600 metri. Non vedo dove sia la topica.

Basta? ;)

Quotone, sugli accumuli ci siamo, io ho fatto 11mm, ma nel resto toppata! :blink: :blink: :bye:

Profilo PM  

Basta? ;)

Ma dov'è infatti la toppata, lo dicevo che non ci sarebbe stato molto da aspettarsi, i temporali ci sono stati come previsto, c'è stato il calo termico, brevi nevicate in bassa montagna, stop.

E chi l'ha detto che doveva durare 2 ore? Il passaggio di un fronte freddo di questo tipo non porta precipitazioni oltre i 30 minuti generalmente, tra l'altro è arrivato da nord-ovest passando prima sul perugino poi orvietano e ternano.

Sinceramente mi sono scocciato di questo ormai solito costume di denigrare i modelli.

Si leggano le loro indicazioni ma poi si studino le dinamiche che PERSONALMENTE ci si attende...andando avanti così non possiamo lamentarci ogni volta di quello che sarebbe dovuto succedere SECONDO I MODELLI.

Non in questo caso di certo.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio
Io sinceramente mi aspettavo qualcosa di più spettacolare verso Foligno e Spoleto.... niente di che, ma una bella nevicatina sui 400-500m si :bye: :bye: :bye:

Marco non diciamo cavolate...io alle 15 ero a Todi e il temporale veniva nettamente da W/SW, mentre secondo tutti i modelli era visto venire da N/NW.

La durata...il sistema doveva indugiare per più tempo su Spoletino/Valnerina grazie al NW al suolo, i LAM davano accumuli dalle 12UTC alle 21UTC...ora non che mi aspettassi 8 ore di pioggia, ma nemmeno un episodio isolato di mezz'ora.

Una delle zone che doveva essere maggiormente colpita, cioè Altotevere ed eugubino, ha visto poco e niente.

La toppata c'è stata, netta e inequivocabile. Che poi si potesse "prvedere" è un altro conto, ma mi aspettavo ben altro peggioramento.

:bye:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Cronaca di due giorni d'acqua, di neve e di vento - 20/21 Febbraio
Beh, qui il temporale è arrivato da NW... chiaramente... si vedeva benissimo la tendina avanzare dal Colle della Trinità e poi quello da quello di Lacugnano... il sistema infatti, scivolando più a Nord, ha colpito più la zona di Perugia centro piuttosto che la mia (10 mm contro 3!). Se fosse venuto da SW avrebbe prima colpito me, poi Perugia, o al massimo saltare il capoluogo, ma non di certo San Sisto.
Mi sembra un dato eclatante questo, più di una semplice osservazione "ad occhio". E secondo me, chi ha visto 10 mm, ha visto il giusto... i miei 3 fanno ridere, ma 10 erano quelli che ci si potevano aspettare e che vedevano chiaramente i modelli:

graphe_ens3_tpu1
(spaghi 06Z di ieri per la mia zona)

E' inutile guardare il celestino chiaro dei GM e giudicarlo come "precipitazione"... se prendiamo per buono quello dovremmo avere precipitazioni quasi tutti i giorni... :)
Quello che è stato più deludente è stata la spolverata appena accennata sui Sibillini... il resto è stato tutto come da previsione.

Al di là delle durate, delle direzioni di provenienza e delle previsioni di GM e LAM, io in questo peggioramento ho visto i tipici connotati marzolini: repentino cambio dei "connnotati" nell' arco di poche ore ( alle 11 era caldo, +11 °C) e complessiva fugacità dell'evento. Che poi è quello che di solito ci si deve aspettare da questo punto in avanti della stagione. :smile: :bye:

Profilo PM  
Scusate, ma se sui modelli vedete le precipitazioni prima sull'Umbria settentrionale e poi su quella meridionale il temporale deve arrivare da NW per forza??
Era palese che si sarebbe formato da SW e poi il tutto si sarebbe mosso verso sud-est,
(in quota la saccatura aveva quella direzione). E che fosse una linea di instabilità e non un vero e proprio fronte freddo.
Io mi aspettavo quello che è successo, forse solo più neve sul finale. Comunque ho visto grandinare e fioccare con 2.0° alle 16 del pomeriggio, a 400 metri. Dopo essere stato a 11.3° mezz'ora prima. Molto molto bello.

Pagina 2 di 2