[MEDIO TERMINE] Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!?

[MEDIO TERMINE] Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!?
Articolo
Messaggio Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!? 
 
Ormai è un trend configurativo che contraddistingue il meteo per lunghi periodi (tranne l'estate) dalla fine del 2008: parlo delle continue ondulazioni cicloniche miti atlantiche alternate a sprofondamenti artici occidentalizzati che colpiscono ripetutamente l'Europa centro occidentale, portando qui sulla Toscana cieli grigi con piogge frequenti, neve sui rilievi e temperature in media. L'aria fredda arriva sempre e solo da nord ovest, passando prima sull'Europa centro occidentale, quindi le temperature sono in media sull'Italia con brevi periodi sotto media quando entra l'aria fredda dal Rodano.
Il risultato è che le giornate serene sono poche, garantite da temporanei promontori inter ciclonici o pre frontali caldi, che favoriscono temporaneamente temperature superiori alle medie, per il resto almeno qui sul versante tirrenico, è un susseguirsi di giornate nuvolose, a volte asciutte e spesso piovose, veramente non se ne può più di questo grigiore del cielo, mancano gli anticicloni africani o azzorriani, mancano le irruzioni fredde continentali secche, con i venti forti di Tramontana e le temperature sensibilmente sotto media.
La prossima settimana una saccatura artica poteva entrare sul Mediterraneo o sui Balcani, portando temperature sotto media e venti da nord con cieli limpidi, invece assisteremo per l'ennesima volta ad un'affondo freddo ad ovest dell'Italia, sempre sull'Europa centro occidentale, quindi sul versante tirrenico da mercoledi avremo di nuovo cieli coperti, piogge frequenti e nevicate sui rilievi e le temperature saranno nelle medie, salvo qualche breve periodo sopra e soto media, in corrispondenza del pre frontale e dell'entrata fredda dal Rodano.



 
 meteomania [ Sab 27 Feb, 2010 19:09 ]


[MEDIO TERMINE] Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!?
Commenti
Messaggio Re: Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!? 
 
Innanzi tutto grazie del topic!  

Non sono pienamente d'accordo sul "non se ne può più", l'unica cosa che mi aveva scocciato sul serio erano le interminabili giornate piovose degli ultimi 15gg...

Comunque guardando al futuro e non al passato credo che il famoso treno freddo, oggetto di avvistamenti extra.sensoriali all'interno di questo forum, sia stato ceduto alle FS.

Risultato??

Appena sentito un pò di freddo s'è fermato oltr'alpe!!      

 graphe_ens3_1_php

Avremo una rinfrescata rispetto ad oggi con probabili nuovi fenomeni temporaleschi ma di sicuro dobbiamo arrenderci alla possibilità di vedere irruzioni fredde decenti.      



 
 Poranese457 [ Dom 28 Feb, 2010 09:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Tante Nubi, Piogge E Richiami Di Correnti Meridionali: Chissà Quando Finirà Questa Situazione!? 
 
La cosa più preoccupante è che si vede quel rosso fuoco che indica la soglia dei +20 già farsi viva nell'Italia meridionale già a fine febbraio....

De sto passo ad aprile stà oltre le Alpi!!!!!



 
 mondosasha [ Dom 28 Feb, 2010 11:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1
 
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno