[BREVE TERMINE] Giovedì E Venerdì: Dove I Temporali?

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Giovedì E Venerdì: Dove I Temporali? 

Ci tocca un bel trittico a partire da Domani.... niente da dire. Oltretutto anche Sabato non sarà affatto una bella giornata, con massime che a fatica, specie in collina, supereranno i 20°C.
Giornata peggiore indubbiamente Venerdì, ma anche domani probabilmente beccheremo abbastanza....

andrea75 [ Mer 28 Lug, 2010 09:17 ]

Commenti

cambio di destinazione ma restano le piogge.. vado a cattolica... se venerdì sera non mi sentite mandate un mezzo anfibio a cercarmi..

DragonIce [ Mer 28 Lug, 2010 11:04 ]

Peggioramento bello e tosto per il periodo :?
Vediamo dopo questa ferita come si riorganizzerà l'estate..... In fin dei conti siamo a luglio....
Se fossimo stati nella seconda decade di agosto avrei detto senza esitazione "estate finita" :bye:

prometeo [ Mer 28 Lug, 2010 12:51 ]

Guardate cosa dice il modello WRF 2 km di Meteolive per giovedi mattina:

e4778498_due

La linea temporalesca che dovrebbe svilupparsi, pilotata dal getto in quota, dovrebbe generarsi tra Lucca. Pisa, Firenze e poi interessare Città di Castello, prima di estendersi ance al nord delle Marche tra Pesaro ed Ancona.

Cyborg [ Mer 28 Lug, 2010 12:59 ]

Eh si Cyborg, credo che quella sia una delle linee di previsione che attualmente vanno per la maggiore.

Io stesso mi sento di togliere l'umbria occidentale dai giochi maggiori per domani  :bye:  :bye:

Poranese457 [ Mer 28 Lug, 2010 14:20 ]

Secondo i LAM 06Z beccheremmo più Sabato che tra domani e Venerdì..... mah, io aspetterei per trarre già conclusioni. Ci sono differenze abissali tra un run e l'altro.... chi ieri veniva affogato oggi è all'asciutto e viceversa....

andrea75 [ Mer 28 Lug, 2010 14:32 ]

secondo me va a finire che non becchiamo nulla :D  :D  :D

Fili [ Mer 28 Lug, 2010 14:36 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me va a finire che non becchiamo nulla :D  :D  :D

Parto io beccate qualcosa de sicuro!  :D

Frasnow [ Mer 28 Lug, 2010 15:07 ]

Qualcosa becchiamo sicuro, però meglio aspettare domani per dare un quadro più preciso
dell'evoluzione, può ancora starci qualche piccolo cambiamento, che può dire molto
in ambito locale.
Direi comunque che sarà venerdì la giornata "peggiore", ma già da domani potrebbe
attivarsi qualcosa, magari qualche spettacolare ts serale-notturno che è tanto che non
mi gusto, e che fa sempre grande scena :inchino:
Sabato pure non credo sarà così bello...

il fosso [ Mer 28 Lug, 2010 15:27 ]

Nonostante le giravolte, il messaggio dei modelli mi sembra piuttosto chiaro: sia giovedì che venerdì le precipitazioni frontali si registreranno solo a Nord di Perugia e Ancona. A Sud le linee sembrano andare in parziale frontolisi, niente di strano per il periodo. E quindi dovremo affidarci a rettifiche dell'ultim'ora, od all'instabilità termoconvettiva. Per la mia zona sono molto pessimista.  :x

burjan [ Mer 28 Lug, 2010 15:33 ]

Vedo un pò troppo pessimismo sopratutto perchè le differenze tra i GM e i LAM correlati sono parecchie. ( per esempio LAM su base Reading vedono buone prcp sul coste dell'alto Lazio) Teniamo conto che piccoli spostamenti potranno creare discreti shift dei fronti.
Occhio al sat e al tirreno. :bye:

Porano444 [ Mer 28 Lug, 2010 15:38 ]

i LAM su base gfs 06 per domani ci danno 4 gocce.. venerdi dimezzate le precipiazioni..vedremo stasera e domani come evolverà la situazione

nevone_87 [ Mer 28 Lug, 2010 16:33 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nonostante le giravolte, il messaggio dei modelli mi sembra piuttosto chiaro: sia giovedì che venerdì le precipitazioni frontali si registreranno solo a Nord di Perugia e Ancona. A Sud le linee sembrano andare in parziale frontolisi, niente di strano per il periodo. E quindi dovremo affidarci a rettifiche dell'ultim'ora, od all'instabilità termoconvettiva. Per la mia zona sono molto pessimista.  :x

Sembra proprio che lo zio abbia ragione, per Venerdì pare che si andrà incontro ad una zona di convergenza semi stazionaria da PG in sù, dove credo si possa parlare non solo di instabilità,
ma di possibile maltempo anche intenso...
A sud, e in particolare a SE, gli effetti sembrano molto più blandi...
vedremo se la sinottica verrà confermata.
Intanto già domani, specie ad W, sarà possibile qualche bel botto ;)

il fosso [ Gio 29 Lug, 2010 00:59 ]

Da quando in qua i LAM sono stati così tanto precisi da esser presi a Vangelo...??  :mrgreen:
Se si guarda l'evoluzione barica in quota, non si può escludere nessuna porzione regionale dalle precipitazioni. Una ventilazione moderata meridionale potrebbe "proteggere" il sud regionale, ma io credo che i temporali raggiungeranno senza fatica l'intera regione.

zerogradi [ Gio 29 Lug, 2010 08:26 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da quando in qua i LAM sono stati così tanto precisi da esser presi a Vangelo...??  :mrgreen:
Se si guarda l'evoluzione barica in quota, non si può escludere nessuna porzione regionale dalle precipitazioni. Una ventilazione moderata meridionale potrebbe "proteggere" il sud regionale, ma io credo che i temporali raggiungeranno senza fatica l'intera regione.

Che poi a dir la verità i LAM, escluso in parte GFS, lasciano proprio il sud e sud-ovest regionale a secco, inclusi i timori di Luisito per il Folignate.
Non riesco a vedere il radiosondaggio perchè mi dice che il sistema è "troppo pieno" ma oggi non mi pare una giornata da grossi rovesci diffusi... anzi!
Domani sicuramente qualcosa in più, sicuramente la fascia da Perugia in su farà il pieno assieme alla medio/bassa toscana con fenomeni anche molto intensi.

Sotto la linea del confine perugino le possibilità scendono e di molto fino, forse, ad azzerarsi su ternano ed Orvietano  :bye:

Poranese457 [ Gio 29 Lug, 2010 08:36 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.