[MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.

[MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
Articolo
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
....il succo del discorso è che all'inizio dlla terza decade di novembre abbiamo due belle HP ed una discesa artica ma ancora nussuno sa chi e che cosa deve fare.  

Comunque alla faccia dell'AO+++, della QBO+ in anticipo, della Russia calda etc etc etc......  

 gfsnh_0_288

 gfsnh_1_288



 
 tifernate [ Ven 12 Nov, 2010 00:12 ]


[MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
E niente nun sarebbe!      



 
 Poranese457 [ Ven 12 Nov, 2010 09:08 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
Direi anche che sull' ipotesi postata dal Tife gli illustri precedenti non manchino .....  


rrea00120051127



rrea00220051127


 



 
 and1966 [ Ven 12 Nov, 2010 11:03 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
Ahò, pur con tutte le cautele del caso, cominciano a vedersi visioni comuni tutt' altro che strampalate ....

GFS fa un quadretto 'paro paro' a quello del fine novembre 2005, però il seguito ha il 'braccino corto, e si rifugia (temporaneamente ?    ) verso le steppe russe.

hzfaj

hzi4s

Reading, con una struttura più simile alle discese da NW dei giorni passati. Sembrerebbe un pelo più realista, viste le SSTA in "raffrescamento" sull' area atlantica compresa fra sud Islanda, Fae Oer e coste W irlandesi ....

hzka0

Vediamo un po' come va ....  



 
 and1966 [ Ven 12 Nov, 2010 12:16 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
Sembra tutto si stia allineando con le mie ipotesi iniziali, fatte in tempi non sospetti......certo è che se il Nord Atlantico decisesse di fare la voce grossa già dalla terza decade di novembre sarebbe, secondo me, un'ottima premessa per l'inverno. Il VP proprio quando dovrebbe girare a mille esplode in pezzi quasi come lo scorso anno.

 gfsnh_0_180

 gfsnh_0_240

 gfsnh_0_348



 
 tifernate [ Ven 12 Nov, 2010 18:14 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
...belle Reading, sembrano rispettare i tempi.    .....incrociamo le dita.    

 recm2401_1289811665_885901

 ech1_240

 ech0_240



 
 tifernate [ Lun 15 Nov, 2010 10:02 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
si spera che si formi una bella falla barica..che dovrà attirare verso l'italia parte del freddo (quello che serve per la neve   ) presente in scandinavia



 
 nevone_87 [ Lun 15 Nov, 2010 10:04 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
Troppa acqua deve passare sotto i ponti ancora...e non solo per modo di dire, specie al nord...  



 
 zerogradi [ Lun 15 Nov, 2010 10:28 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più di qualcosa di concreto parlerei di statistica...
Francamente guardando i modelli mi sembra di vedere una blanda ondulazione delle Wester, con possibilità di qualche irruzione fresca, ma non ancora fredda.  


Mi autoquoto e riporto su.  



 
 zerogradi [ Lun 15 Nov, 2010 10:29 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più di qualcosa di concreto parlerei di statistica...
Francamente guardando i modelli mi sembra di vedere una blanda ondulazione delle Wester, con possibilità di qualche irruzione fresca, ma non ancora fredda.  


Mi autoquoto e riporto su.  


Beh insomma, sulla nostra penisola forse il freddo non arriverà bene,
ma l'ondulazione non è certo blanda,
i moti meridiani e antizonali che sembrano attivarsi sono intensi e
tali da far raffreddare velocemente e abbondantemente almeno mezza europa
e l'Est...

 prima_invernata3

Forte salita calda  (frecce rosse) con gran blocco delle Wester e poderosa ondulazione meridiana-antizonale in procinto di attivarsi (frecce blu),
inizio di split del vortice (riga nera);

 prima_invernata4

Netto raffreddamento del comparto russo e per gran parte dell'europeo,
possinbile reiterazione del blocco (freccia rossa), con ulteriore spinta meridiana-
antizonale fredda verso l'europa e il mediterraneo (frecce blu),
intenso split del vortice, praticamente bilobato (righe nere);

chiaro è che servono molte conferme, specie per l'eventuale reiterazione,
ma l'azione è di quelle toste!
Poi se il blocco reitera potremo avere anche noi a che fare con un netto raffreddamento...



 
 il fosso [ Lun 15 Nov, 2010 11:02 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
E tra l'altro vedo un pericoloso cammino già intrapreso lo scorso anno: aria fresco/fredda con forte componente antizonale e con obiettivo privilegiato iberico. Il risultato, ovviamente, è quello di condizioni fresche/fredde e instabili sul comparto alpino e un centro Italia al perenne confine tra fresco e scirocco.

E' ovvio che si tratta di uno schema di ottime potenzialità, ma mentre una discesa balcanica, sia che ti prende in pieno, sia che ti prende di striscio, l'inverno te lo fa respirare, questa situazione spacca sempre l'Italia in 2. Il nord sempre dentro, il sud sempre fuori e il centro che tira i dadi.

Per me va ancora bene, ma all'Umbria non lo auguro proprio un 2009/2010 bis ...

Ci vuole un azzorre più strutturato, con basi più solide e con posizione più orientale. E non vedo assolutamente nulla di tutto ciò, se non delle deboli erezioni di HP che altro non sono se non temporanei colmamenti della lacuna barica dovuta alle ondulazioni del flusso atlantico ....  



 
 snow96 [ Lun 15 Nov, 2010 11:19 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E tra l'altro vedo un pericoloso cammino già intrapreso lo scorso anno: aria fresco/fredda con forte componente antizonale e con obiettivo privilegiato iberico. Il risultato, ovviamente, è quello di condizioni fresche/fredde e instabili sul comparto alpino e un centro Italia al perenne confine tra fresco e scirocco.

E' ovvio che si tratta di uno schema di ottime potenzialità, ma mentre una discesa balcanica, sia che ti prende in pieno, sia che ti prende di striscio, l'inverno te lo fa respirare, questa situazione spacca sempre l'Italia in 2. Il nord sempre dentro, il sud sempre fuori e il centro che tira i dadi.

Per me va ancora bene, ma all'Umbria non lo auguro proprio un 2009/2010 bis ...

Ci vuole un azzorre più strutturato, con basi più solide e con posizione più orientale. E non vedo assolutamente nulla di tutto ciò, se non delle deboli erezioni di HP che altro non sono se non temporanei colmamenti della lacuna barica dovuta alle ondulazioni del flusso atlantico ....  


Io per un 2009/2010 bis ci metterei la firma!!  
Vabbè, a parte gli scherzi, il discorso è legato semplicemente alla tenuta o meno della radice atlantico/iberica della radice dell'HP di blocco. Se tiene s'imbianca a più riprese il centro sud, specie regioni adriatiche, se molla s'imbianca il nord e tutti i centrali a nord dell linea Fano-Livorno. per qaunti riguarda il tuo Triveneto occhio al periodo 21/23 novembre, speriamo stiano basse le temperature (e magari sistema le Alpi) se no sarà di nuovo un gran rischio.

 



 
 tifernate [ Lun 15 Nov, 2010 11:32 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda il tuo Triveneto occhio al periodo 21/23 novembre, speriamo stiano basse le temperature (e magari sistema le Alpi) se no sarà di nuovo un gran rischio.


Eh, lo so, lo so ... sto guardando con una certa apprensione ...  



 
 snow96 [ Lun 15 Nov, 2010 12:40 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
....GFS12 sfodera una bella occlusione nevosa con 30 cm qui a Castello seguiti dal gelo.  Più che svolta invernale sarebbe svolta glaciazionista.   
Comunque fino a 240 ore si allinea perfettamente ad ECMWF00.  

 rtavn2522

 rtavn2642_1289839915_295924



 
 tifernate [ Lun 15 Nov, 2010 17:52 ]
Messaggio Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre. 
 
Che spettacolo di run... ora non ci resta che attendere reading!!!    



 
 Frasnow [ Lun 15 Nov, 2010 17:59 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno