Guarda, io penso che con questa configurazione barica, dovremmo congelare le GFS 00 di oggi, è lo scenario migliore che si possa estrapolare restando nel campo del plausibile.
Il blocco non tiene (per forza, non c'è!!!), ma comunque il flusso freddo antizonale si tiene piuttosto basso di latitudine, dando qualche chance di neve in pianura al nord ed evitando al centro (escluso lunedì pv) eccessive scaldate ... insomma, la 0° che resta stabile da Roma in su da metà settimana corrente fino all'inzio di dicembre (con l'unica parentesi del 29) sarebbe oltre ogni più rosea aspettativa ... io mi stra-accontenterei, vista la situazione ... :bye:
[MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
Titolo: Re: Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
GFS00 che tra l'altro sono molto simili alle reading alle 120h, però Leo hai sbagliato a mettere la carta a 500hpa ;)
Rimane viva l'ipotesi occlusione fredda per Venerdì e con possibile successiva fase di stau...
la dinamica appare ben inquadrata, così come le termiche in entrata (0°C che abbraccia 3/4
della penisola, gelo alpino, -5°C che entra al NE, tra -1°C e -3°C sulla nostra regione a seconda delle zone).
Parlare di quota neve è difficile, ad ora la vedo possibile dai 400-500m del nord della regione,
fino ai 800-900m del Sud, ma visto che l'aria fredda entrerà prima da Ovest, ritengo possibili imbiancate collinari anche sulla parte occidentale della regione (occhio Leo ;) )
Ma meglio aspettare almeno un altro paio di giorni per individuare bene lo sviluppo sinotticco
e relative eventuali genesi frontali.
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS00 che tra l'altro sono molto simili alle reading alle 120h, però Leo hai sbagliato a mettere la carta a 500hpa ;)
Rimane viva l'ipotesi occlusione fredda per Venerdì e con possibile successiva fase di stau...
la dinamica appare ben inquadrata, così come le termiche in entrata (0°C che abbraccia 3/4
della penisola, gelo alpino, -5°C che entra al NE, tra -1°C e -3°C sulla nostra regione a seconda delle zone).
Parlare di quota neve è difficile, ad ora la vedo possibile dai 400-500m del nord della regione,
fino ai 800-900m del Sud, ma visto che l'aria fredda entrerà prima da Ovest, ritengo possibili imbiancate collinari anche sulla parte occidentale della regione (occhio Leo ;) )
Ma meglio aspettare almeno un altro paio di giorni per individuare bene lo sviluppo sinotticco
e relative eventuali genesi frontali.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
E infatti, le 06 mettono una bella +5 fin sopra le Alpi ... molto più probabile come evoluzione! :(
Evoluzione tra l'altro pericolosissima!!! Un 1° novembre bis per il NE, con forti prp e tanta tanta neve da sciogliere .... da scogniurare in ogni modo, evoluzione orribile! :cry: :cry: Tempo di m............ :evil:
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E infatti, le 06 mettono una bella +5 fin sopra le Alpi ... molto più probabile come evoluzione! :(
Evoluzione tra l'altro pericolosissima!!! Un 1° novembre bis per il NE, con forti prp e tanta tanta neve da sciogliere .... da scogniurare in ogni modo, evoluzione orribile! :cry: :cry: Tempo di m............ :evil:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Svolta Invernale....obbiettivo 3^ Decade Di Novembre.
run delle gfs 18 proprio cambiato!!!
ma mi sono fumato qualcosa di pesante e stasera sto sognando di vedere delle carte bellissime, o il freddo entra per ben 3 volte con una -4 fin sull'Umbria centro-meridionale???
non mi illudo cmq...
non mi illudo cmq...
molto semplicemente la massa d'aria artica NON viene più risucchiata in Atlantico per la minore ingerenza della depressione in arrivo dall'Oceano. In due parole, il blocco HP tiene e la colata si spinge più a SUD.
Vediamo se è solo uno svarione, o se le 00 seguiranno la rotta... :bye:
Vediamo se è solo uno svarione, o se le 00 seguiranno la rotta... :bye:
Ragazzi il topic per la prossima "freddata" è quest'altro
http://www.lineameteo.it/vai-a-2-vf1-vt8595.html?start=15
http://www.lineameteo.it/vai-a-2-vf1-vt8595.html?start=15
Pagina 15 di 15