| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia O Neve?? Analizziamo Qui Il Peggioramento Del 25-28 Novembre.
|
|
io vedo sempre il richiamo caldo...anzi in questo caso lo vedo ancora prima sarà che siamo già ai margini qui..quindi calcolando l'errore e la distanza dalla verifica di questa carta credo che salirà di molto il freddo...e sarà solo sopra le alpi...
beh poi spero che sia solo pessimismo da freddofiloooo
|
|
Dost [ Mar 23 Nov, 2010 23:25 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia O Neve?? Analizziamo Qui Il Peggioramento Del 25-28 Novembre.
|
speriamo che da dicembre l' HP si disponga sul regno unito ed abbia radici solide facendo un blocco come si deve, perchè così non và proprio, è un anno ormai...
|
|
leo82 [ Mer 24 Nov, 2010 01:09 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia o neve?? Analizziamo qui il peggioramento del 25-28 novembre.
|
|
Due sole parole stamani: schifo e pioggia :(
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Nov, 2010 08:04 ]
|
 |
|
a me il modellame GFS mattutino non dispiace...
come descrivevo nell'analisi di ieri, il TERZO STEP è oramai assodato ed inevitabile, inutile sperare che cambi qualcosa.
Vedo invece, da qualche run a questa parte, l'abbandono di scaldate "estreme" (leggasi T>10° ad 850hPa in Umbria), con la +0° che resiste sull'Arco Alpino.
Poi sembra possibile un nuovo calo termico... insomma, la scaldata ci sarà, ma le maniche corte rimarranno nell'armadio... spero! :sunny:
|
|
Fili [ Mer 24 Nov, 2010 08:18 ]
|
 |
|
Forse questa mia considerazione é OT (nel senso dei tempi, mi riferisco al periodo della 1^ decade dicembrina e oltre), ma noto sull' Atlantico, un disporsi (anche se a fatica, e con continui tentativi di "minamento alla radice" delle LP basse ....) dell' HP secondo l'asse a noi caro SW - NE. Resist invece imperterrito l' HP balcanico-caspico.
La chiave è tutta li, credo. Basterebbe anche una progressiva erosione, che paradossalmente, se progressiva, permetterebbe al canale freddo di matrice finnico-russa di mettere radici ancor piu' salde sull' Europa centro-occidentale. La successiva, lenta ma sicura traslazione di tutte queste figure verso E, potrebbe aprirci scenari notevoli ..... vediamo come andrà .... :roll: :bye:
|
|
and1966 [ Mer 24 Nov, 2010 08:31 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Pioggia o neve?? Analizziamo qui il peggioramento del 25-28 novembre.
|
come descrivevo nell'analisi di ieri, il TERZO STEP è oramai assodato ed inevitabile, inutile sperare che cambi qualcosa.
Vedo invece, da qualche run a questa parte, l'abbandono di scaldate "estreme" (leggasi T>10° ad 850hPa in Umbria), con la +0° che resiste sull'Arco Alpino.
Poi sembra possibile un nuovo calo termico... insomma, la scaldata ci sarà, ma le maniche corte rimarranno nell'armadio... spero! :sunny:
Al tempo...
Pioggia e schifo perchè quello in cui si poteva sperare era una bella rinfrescata corposa e che portasse magari qualche fiocco a quote basse. Inoltre si poteva sperare in un'attenuazione di questa dannosissima fase piovosa che prosegue ormai da diversi giorni...
Ebbene nel momento più freddo (una -3°C su Nord Umbria ed una -2°C qua al "Sud") avremo probabilmente una stitichezza precipitativa notevolissima che farà presto a passare nei giorni a seguire quando, tuttavia le temperature saranno tornate inevitabilmente alte. E pure parecchio!!
Insomma, io continuo a tener d'occhio questo passaggio perchè mi sa molto, molto pericoloso....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
34.11 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Nov, 2010 08:58 ]
|
 |
|
Quoto tutto all'ennesima potenza, dobbiamo puntare a contenere i "danni", altro che sogni di ghiaccio!
Danni virtuali, da caldo eccessivo fuori stagione al centro/sud e danni reali da fusione della neve con allagamenti al centro/nord.
Il top del top, il massimo auspicabile, il "sogno" massimo in questa fase è un abbassamento della discesa fredda di 200 km, in modo da mantenere T prossime allo 0° anche in centro Italia, garantendo neve in montagna.
Ma lo ritengo estremamente improbabile.
Se non peggiorano ancora rispetto a stamattina possiamo stare contenti! :wink:
|
|
snow96 [ Mer 24 Nov, 2010 08:58 ]
|
 |
|
Se le cose restano così secondo me venerdì la neve sull'umbria non cadrà sotto i 1300 mt!!
c'è molta aria fredda (-27/-28) in quota, unita a GPT decisamente bassi... se le precipitazioni (come sembra) dovessero riuscire a rovesciare questa aria fredda al suolo, la neve potrebbe cadere alle quote indicate. Altrimenti, in caso di precipitazioni deboli, si alzerebbero di 2/300 metri.
Ovviamente si parla di nevicate deboli, solo localmente con accumuli di qualche cm ;)
Se prendi per buoni i valori attuali di GFS. Io alzerei tutto di buoni uno-due gradi a 850 Hpa e 4-5 a 500 Hpa. ;) :bye:
Valla a vedere oggi dov'è la -30.... :mrgreen: :mrgreen:
Siete ipercocciuti, ancora non avete capitop come funziona GFS...
Venerdì sarà molto più caldo di oggi e domani...con una -24/-26 (addirittura in aumento fino a -20) e una +1/+2 in calo fino a -2/-3 serale (ma anche a sti valori ci credo assai poco) quando cessano le precipitazioni.
Domani c'è una -28 ed una 0/-1...molto più freddo di venerdì!!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
25.39 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
|
|
zerogradi [ Mer 24 Nov, 2010 09:08 ]
|
 |
|
|
Azzarderò di più...domani fiocchi di neve a Gualdo e Gubbio nel pomeriggio-sera, e mediamente sui 5-600 metri altrove. Se venisse colpita da qualche discreto rovescio, fiocchi anche sull'urbe perugina. :bye:
|
|
zerogradi [ Mer 24 Nov, 2010 09:22 ]
|
 |
|
Azzarderò di più...domani fiocchi di neve a Gualdo e Gubbio nel pomeriggio-sera, e mediamente sui 5-600 metri altrove. Se venisse colpita da qualche discreto rovescio, fiocchi anche sull'urbe perugina. :bye:
Che è quello che dicevo ieri....dopo qualche anno ho cominciato a capire come vanno le cose e i modelli non mi fregano più!!! :D
|
|
mondosasha [ Mer 24 Nov, 2010 09:48 ]
|
 |
|
Che è quello che dicevo ieri....dopo qualche anno ho cominciato a capire come vanno le cose e i modelli non mi fregano più!!! :D
Eh si, la pensavamo allo stesso modo infatti. :ok:
|
|
zerogradi [ Mer 24 Nov, 2010 09:51 ]
|
 |
|
Eh si, la pensavamo allo stesso modo infatti. :ok:
A me invece pare proprio che qui dentro non ci sia nessun "imbambolato da GFS" e sopratutto nessuno che abbia pronosticato nevicate abbondanti a quote pianeggianti ovunque. Tutt'altro!
Rileggetevi il topic e capirete di esser molto meno soli di quanto crediate ;)
Quello che dici tu Alessà dei fiocchi su Perugia e verso N l'avevo scritto pure io ieri e l'altro ieri..... :roll:
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Nov, 2010 10:08 ]
|
 |
|
Uno prova a formulare un'ipotesi... ora vediamo, tra domani e venerdì e sabato, i bilanci della situazione...
Ovviamente anche domani sono possibili fioccate collinari, ma non vedo pcp tali da abbassare la QN fino a Perugia...possibilità per Gubbio e Gualdo, certo... vediamo! :bye:
|
|
Fili [ Mer 24 Nov, 2010 10:12 ]
|
 |
|
|
Secondo GFS 06z il momento più freddo pare essere quello tra Venerdì e Sabato quando, tuttavia, non mi pare ci siano precipitazioni degne di nota prevedibili...
Ciò che pare ad oggi invece proprio inevitabile è la bordata d'acqua che ci colpirà poi assieme al richiamo caldo tra Sabato e Lunedì e, a seguire, con un secondo impulso pure a metà settimana.
Sogni (SOGNI!) nevosi ridotti dunque alla giornata di Venerdì e parte di Sabato prima di lasciare spazio a giornate piovose ma sempre più miti :bye:
|
|
Poranese457 [ Mer 24 Nov, 2010 11:40 ]
|
 |
|
|